Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• gpio59
19/08/2025 21:39 - 20/08/2025 09:31
chiedo scusa par la formattazione del messaggio che lo rendono poco leggibile
ho preparato il testo in word, e riportandolo sul sito evidentemente si sono perse alcune informazioni
provo a rieditarlo

buona giornata
____________________________________-
Buongiorno,
un amico ha la seguente situazione previdenziale:
FPLD                          da luglio 1979      a novembre 1988
Gestione Separata     da aprile 1996      a dicembre  2017
Commercianti             da gennaio 2018   ad oggi

Tra circa 6 mesi raggiungerà i requisiti per la pensione di vecchiaia in regime di Cumulo gratuito.
L’attività da commerciante continuerà dopo il pensionamento.

Una alternativa al Cumulo potrebbe essere il Computo nella Gestione Separata, per fare domanda di pensione anticipata contributiva.
Avrei alcune domande per approfondire questo scenario

A)   Riporto quanto ho trovato su sito INPS relativamente ai requisiti.
Al fine di poter avvalersi della facoltà di computo è necessario che:
  • l’iscritto abbia accreditato presso la Gestione Separata almeno un contributo mensile;
  • la contribuzione posseduta nelle altre gestioni sia in tutto o in parte collocata prima del 1° gennaio 1996;
  • considerando tutta la contribuzione a qualsiasi titolo versata e non sovrapposta nelle varie gestioni interessate dal computo, il soggetto risulti avere meno di 18 anni di contribuzione al 31 dicembre 1995 e almeno 15 anni di contributi di cui cinque dopo il 1° gennaio 1996. Non è, tuttavia, necessario presentare domanda di opzione al contributivo.
Domanda:
Relativamente al secondo punto, dato che nel caso in questione si ha contribuzione in FPLD e COM, il termine “altre gestioni” si deve intendere AGO (per cui si rientrerebbe nei requisiti), oppure si devono tenere separate le due gestioni e quindi non si rientrerebbe in quanto la posizione in COM inizia dal 2018 ?

Nel caso positivo, avrei due domande relative a un articolo di PensioniOggi al link www.pensionioggi.it/dizionario/il-comput...la-gestione-separata

B)  ..... Si tenga presente che la facoltà di computo riguarda tutti e per intero i periodi assicurativi. Non è, quindi, possibile il computo parziale sia per quanto riguarda le gestioni che rientrano nell’ambito di applicazione del computo, sia per quanto riguarda i periodi contributivi di una singola gestione.

Domanda:
Quanto sopra potrebbe significare che nel caso in questione, al momento della domanda di pensione, bisognerebbe aver già chiuso la partita IVA e di conseguenza la posizione in COM ? 

C)  ....  Il sistema di calcolo. Con l’esercizio della facoltà di computo il trattamento pensionistico viene liquidato nell’ambito della Gestione separata e, di conseguenza calcolato interamente con il sistema contributivo, fermo restando che, ai fini della determinazione del montante individuale per i periodi anteriori o successivi al 1996, devono trovare applicazione le aliquote di computo delle singole gestioni di appartenenza.

Domanda:
per il calcolo della pensione, è corretto utilizzare Carpe sommando gli importi delle tre gestioni:- COM e Gest Separata     con calcolo contributivo,- FPLD     esercitando l’opzione al calcolo contributivo, oppure deve essere utilizzata un’altra metodologia ? 

Ringrazio chi vorrà rispondere
  • silvioc1961
19/08/2025 20:12 - 19/08/2025 20:19
Nel CUD anno 2024 non mi sono trovato le addizionali regionali relativo al mio lavoro di insegnante, mentre per i 4 mesi di pensioni mi ritrovo 140  euro di trattenute. La Ragioneria Terroitoriale afferma che è corretto dal momento che in tale anno sono andato in pensione. Ma le trattenute che mi trovavo nel cedolino nel 2024 a cosa si riferivano al 2023? Se cosi fosse perche nel cedolino della pensione nel 2024  mi ritrovo le  addizionali regionali. Come risultato mi sono trovato a debito sulle addizionali per oltre 300 euro. 
  • Nicola54
18/08/2025 11:59
Risposta da Nicola54 al topic info contributi
Si può fare domanda di cumulo o totalizzazione nel caso si abbiano contributi in due forme di gestione o casse di gestione dell'INPS. Così ad esempio un lavoratore che abbia contributi da dipendente privato e dipendente pubblico può far domanda di cumulo o ricongiunzione o totalizzazione perché come dipendente privato FPLD ha versato contributi presso l'AGO(Assicurazione Generale Obbligatoria) e pome dipendente pubblico ad un forma esclusiva dell'AGO. Nel suo caso la Cassa di Gestione è unica, cioè  solo l'AGO in quanto questa comprende sia i lavoratori dipendenti privati che autonomi. Per questo motivo deve fare domanda di pensione senza esercitare cumulo e totalizzazione perché verranno computati tutti i contributi.
  • cochise
18/08/2025 08:01
Risposta da cochise al topic Calcolo onere costituzione rendita vitaliazia
e' una domanda a cui non so rispondere.
Ma se devi farlo è indispensabile fare richiesta ad inps e, post risposta, valuterai se conviene pagare l'onere.
  • ROBERTO-SANTO1973
18/08/2025 00:47
Risposta da ROBERTO-SANTO1973 al topic Calcolo onere costituzione rendita vitaliazia
Ma per il calcolo percentuale non si deve rivalutare il capitale ? o basta appilcare il 33% all'imponibbile ??
  • cochise
17/08/2025 17:23 - 17/08/2025 17:24
Equivalente a quello di contribuzione volontaria, quindi 33% della retribuzione come riportato nel post precedente
Deducibile dall' Irpef in presenza di capienza fiscale.
  • auci
17/08/2025 17:16
info contributi è stato creato da auci
salve, volevo sapere siccome dovrei fare la domanda di pensione di vecchiaia con sistema misto  ed ho 30 anni da contributi da dipendente e 1 anno da artigiano, dovrei richiedere con totalizzazione o cumulo?
  • ROBERTO-SANTO1973
17/08/2025 16:43
Risposta da ROBERTO-SANTO1973 al topic Calcolo onere costituzione rendita vitaliazia
Ok ma l'onere presunto con la formula del sistem calcolo percentuale si puo stimare ??
  • fab63
16/08/2025 19:10
Risposta da fab63 al topic Pensione anticipata “anagrafica”
Mi intrometto solo per chiedere, visto che hai circa 12 anni di versamenti Inarcassa, se hai valutato, invece di portare tutto sotto la gestione inps, di spostare tutto nella gestione Inarcassa, eventualmente riscattando i 5 anni di università (a condizioni più favorevoli, per gli iscritti inarcassa).
Oggi dovresti più o meno avere 57 anni di età e 29 anni di contributi.
Con inarcassa la pensione anticipata si matura a 63 anni e 6 mesi (quindi prima dei 64) con 35 anni di contributi (che avresti per l'appunto tra 6 anni).
In ogni caso, riscattando militare e laurea già oggi arriveresti a 35 anni di versamenti, tra 6 anni ne avresti 41, che oggi, sentendo le voci sulle prossime riforme pensionistiche, sembra essere un numero "magico" che potrebbe, anche con inps, aprire la strada a una pensione anticipata nell'intorno dei 63 anni.

www.inarcassa.it/articoli/pensione-di-vecchiaia-unificata
  • cochise
16/08/2025 18:42
Risposta da cochise al topic Info su pensioni comulabili
se sei lavoratore dipendente, dovrai licenziarti per percepire la pensione e, post erogazione, potrai riprendere qualsiasi attività da dipendente o autonoma.
Se sei lavoratore autonomo potrai fare richiesta di pensione di e continuare l'attività autonoma.
In definitiva per percepire qualsiasi pensione non bisogna essere nello status di lavoratore dipendente
  • cochise
16/08/2025 18:39
Dalla circolare 48/2025 ( punto 6), esplicativa della nuova norma, rilevo quanto segue:
"Nulla è innovato in merito alla determinazione dell’onere di riscatto, per la quale si rinvia alle
disposizioni diramate in materia dall’Istituto".

Ne consegue che ritengo che l'obnere sia correlato alla retribuzione dei 12 mesi precedenti al periodo da riscattare, quindi retribuzione dal 7/12/2011 al 06/12/2012
  • ROBERTO-SANTO1973
15/08/2025 13:42
Calcolo onere costituzione rendita vitaliazia è stato creato da ROBERTO-SANTO1973
Vorrei sapere l'onere di riscatto per la costituzione di rendita vitalizia del periodo dal 07-12-2012 al 31-12-2012 per contributi omessi,ovvero non versati dal datore di lavoro,Premesso che il mio reddito 2025 è stato di 8700 €,e che non ho 18 mesi di contribuzione prima del 1995,dovendo applicare il sistema di calcolo percentuale,quanto dovrei pagare per la sudetta rendita ?
  • Tito_Lo_D
13/08/2025 17:06 - 13/08/2025 17:08
Anch’io ho passato la stessa situazione recentemente. Alla fine, l’importo è risultato più alto rispetto all’ultimo stipendio annuale, perché l’INPS considera la media dell’anno più eventuali indennità e bonus.
  • Aria2621
13/08/2025 04:26 - 21/08/2025 08:13

La "retribuzione alla cessazione" è l'importo su cui si basa il calcolo del Trattamento di Fine Servizio (TFS). Comprende stipendio tabellare, indennità fisse e altri emolumenti utili. Si calcola sulla media annua dell’ultimo periodo utile di servizio, generalmente gli ultimi 12 mesi di lavoro effettivo.  Calcolo stipendio netto da ral 2024/2025 partendo dalla retribuzione lordo annuale (RAL) in pochi secondi.

Ciao vincenzo123, grazie per il chiarimento sulla "retribuzione alla cessazione"! Hai ragione, considerare la media dell’ultimo anno di servizio è fondamentale per calcolare il TFS. È sempre utile partire da una base chiara, magari calcolando prima il netto per avere un quadro più preciso. Ottima spiegazione!
  • mercurio32
12/08/2025 13:52
Buongiorno, chiedo alcune info tecniche inerenti la eventuale pensione di inabilita (invalidità) specifica alla mansione come autista:

la pensione in oggetto è la combinazione tra la legge 830 del 1961 (art.12) e il decreto legislativo 414 del 1996 a seguito della chiusura dell EX fondo speciale degli autoferrtranvieri....
- chiedo se gli anni come autista svolti con il contratto di formazione lavoro possono essere inseriti nel calcolo pensionistico INPS (stessa azienda e riconoscimento anzianità scatti e parametro) 
- chiedo se dopo il ricevimento di suddetta pensione è possibile continuare a lavorare e in quali limiti...

Cordiali saluti
Visualizzazione di 316 - 330 su 1057 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati