Risultati della ricerca (Cercato: )
- JackBurton
21/08/2025 18:46
Risposta da JackBurton al topic Approfondimento su Computo nella Gestione Separata
Si tiene conto di tutta la contribuzione, non deve chiudere la partita iva e il calcolo con il carpe è abbastanza corretto, puoi usare la funzione totalizzazione che somma tutto in base a come imposti il calcolo.
Se continua a versare come autonomo, sappi però che la pensione in computo non prevede la pensione supplementare o il supplemento di pensione nella gestione autonoma.
Per non perdere quei contributi dovrà raggiungere diritto autonomo nel sistema contributivo.
Se continua a versare come autonomo, sappi però che la pensione in computo non prevede la pensione supplementare o il supplemento di pensione nella gestione autonoma.
Per non perdere quei contributi dovrà raggiungere diritto autonomo nel sistema contributivo.
- CANE SCIOLTO
21/08/2025 14:05
Risposta da CANE SCIOLTO al topic riscatto contributi ante 1996
"Questa,però è esercitabile dal lavoratore nel caso in cui il suo datore di lavoro abbia omesso il versamento di contributi, e se, soltanto se, il lavoratore dimostri con documenti originali e certi, l'esistenza del rapporto di lavoro per il periodo di cui si chiede il riscatto."
ok quindi come nel caso di mia moglie ( lavoro su base stagionale dal 1985 al 1994 = chiamato adesso lavoro discontinuo)
in pratica non c'è nulla
peccato potevamo almeno riscattare 4 annetti anche se oneroso ma deducibile
grazie delle risposte
ok quindi come nel caso di mia moglie ( lavoro su base stagionale dal 1985 al 1994 = chiamato adesso lavoro discontinuo)
in pratica non c'è nulla
peccato potevamo almeno riscattare 4 annetti anche se oneroso ma deducibile
grazie delle risposte
- Nicola54
21/08/2025 12:19
Risposta da Nicola54 al topic riscatto contributi ante 1996
Un lavoratore che abbia contribuzione mista,cioè ante e post 1995, può riscattare contributi che si collochino anche prima del 1995 presentando domanda di ricostituzione di rendita vitalizia. Questa,però è esercitabile dal lavoratore nel caso in cui il suo datore di lavoro abbia omesso il versamento di contributi, e se, soltanto se, il lavoratore dimostri con documenti originali e certi, l'esistenza del rapporto di lavoro per il periodo di cui si chiede il riscatto.
Per quanto riguarda il beneficio dei lavoratori precoci sua moglie, da quanto scrive, ha circa 32 anni di contributi. Poiché occorrono 41 invece di 41 e 10 mesi(pensione anticipata donne) mancherebbero comunque 9 anni e in questo lungo periodo la normativa potrebbe variare.
Per quanto riguarda il beneficio dei lavoratori precoci sua moglie, da quanto scrive, ha circa 32 anni di contributi. Poiché occorrono 41 invece di 41 e 10 mesi(pensione anticipata donne) mancherebbero comunque 9 anni e in questo lungo periodo la normativa potrebbe variare.
21/08/2025 11:59
Iscrizione alla Gestione Separata e Versamento contributi volontari nella stessa è stato creato da [email protected]
Buongiorno,
ad un mio conoscente, per poter accedere alla pensione in Computo, mancherebbe solamente 1 mese di contributi nella Gestione Separata.
E' possibile che si iscriva alla Gestione e, senza produrre reddito effettivo da collaborazione, chiedere l'autorizzazione ai versamenti volontari nella Gestione versando il mese di contribuzione?
Un grazie anticipato ai moderatori per la risposta.
Claudio
ad un mio conoscente, per poter accedere alla pensione in Computo, mancherebbe solamente 1 mese di contributi nella Gestione Separata.
E' possibile che si iscriva alla Gestione e, senza produrre reddito effettivo da collaborazione, chiedere l'autorizzazione ai versamenti volontari nella Gestione versando il mese di contribuzione?
Un grazie anticipato ai moderatori per la risposta.
Claudio
- atai
21/08/2025 11:36
contributi misti lavoro dipendente e partita IVA è stato creato da atai
Buongiorno,
ho una domanda da porvi circa un problema che mi è capitato.
Io ho lavorato come dipendente per tanti anni e gli ultimi 6 anni come partita IVA.
A dicembre 2024 avevo maturato 42 anni e nove mesi quindi l'ultimo mese prima della pensione anticipata ricade quest'anno.
Il problema è che l'INPS vuole il versamento di questo mese mancante che però potrà essere fatto solo con la dichiarazione dell'anno prossimo.
Questo vuol dire che non potrò ricevere la pensione per un anno ed io ho già concluso con il mio lavoro di consulenza essendo andato in pensione.
Vi sembra normale tutto questo?
C'è un modo per anticipare il ricevimento di quanto mi spetta?
Grazie a tutti
ho una domanda da porvi circa un problema che mi è capitato.
Io ho lavorato come dipendente per tanti anni e gli ultimi 6 anni come partita IVA.
A dicembre 2024 avevo maturato 42 anni e nove mesi quindi l'ultimo mese prima della pensione anticipata ricade quest'anno.
Il problema è che l'INPS vuole il versamento di questo mese mancante che però potrà essere fatto solo con la dichiarazione dell'anno prossimo.
Questo vuol dire che non potrò ricevere la pensione per un anno ed io ho già concluso con il mio lavoro di consulenza essendo andato in pensione.
Vi sembra normale tutto questo?
C'è un modo per anticipare il ricevimento di quanto mi spetta?
Grazie a tutti
- CANE SCIOLTO
21/08/2025 10:24 - 21/08/2025 10:27
Risposta da CANE SCIOLTO al topic riscatto contributi ante 1996
intanto grazie della risposta
ma no ho ben capito un aspetto: certo la pace contributiva non la può utilizzare per la ragione indicata, ma un mio amico che rientra nel misto e non ha goduto della pace contributiva ha comunque riscattato 3 anni dal 2011 al 2014 con il "riscatto normale", io chiedevo se un misto può riscattare contributi ante 1996 utilizzando anche in questo caso il riscatto normale, oppure ( come nel caso del mio amico ) si possono riscattare solo contributi post 96?
inoltre non ho capito il discorso "Non si comprende di quale beneficio usufruirebbe come lavotratrice precoce"
come scritto non rientra per una sola settimana e non mi sembra poco perdere un beneficio di poter accedere alla pensione 2 anni prima dell' anticipata per una settimana soltanto
sempre se ho capito bene
ma no ho ben capito un aspetto: certo la pace contributiva non la può utilizzare per la ragione indicata, ma un mio amico che rientra nel misto e non ha goduto della pace contributiva ha comunque riscattato 3 anni dal 2011 al 2014 con il "riscatto normale", io chiedevo se un misto può riscattare contributi ante 1996 utilizzando anche in questo caso il riscatto normale, oppure ( come nel caso del mio amico ) si possono riscattare solo contributi post 96?
inoltre non ho capito il discorso "Non si comprende di quale beneficio usufruirebbe come lavotratrice precoce"
come scritto non rientra per una sola settimana e non mi sembra poco perdere un beneficio di poter accedere alla pensione 2 anni prima dell' anticipata per una settimana soltanto
sempre se ho capito bene
- Nicola54
20/08/2025 19:12
Risposta da Nicola54 al topic riscatto contributi ante 1996
La risposta è negativa. Il requisito per richiedere il riscatto(cd. pace contributiva) di "buchi contributivi" è riservato a coloro che sono privi di contributi alla data del 31 dicembre 1995. L' art. 1, co. 128 della legge n. 213/2023 ha previsto dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2025 la possibilità di sistemare la posizione assicurativa a condizioni semplificate e con oneri agevolati.
Non si comprende di quale beneficio usufruirebbe come lavotratrice precoce. Il moltiplicatore o coefficente incrementale di contributi per i precoci è riservato solo a particolari categorie di lavotori. Per usufruire del beneficio i lavoratori usuranti che abbiano 12 mesi di contributi da attività lavorativa prima del compimento dei 19 anni debbono maturare 41 anni di contributi.
Non si comprende di quale beneficio usufruirebbe come lavotratrice precoce. Il moltiplicatore o coefficente incrementale di contributi per i precoci è riservato solo a particolari categorie di lavotori. Per usufruire del beneficio i lavoratori usuranti che abbiano 12 mesi di contributi da attività lavorativa prima del compimento dei 19 anni debbono maturare 41 anni di contributi.
- CANE SCIOLTO
20/08/2025 18:08 - 20/08/2025 18:12
riscatto contributi ante 1996 è stato creato da CANE SCIOLTO
Buongiorno, mia moglie dal 1985 al 1994 ha svolto prettamente il lavoro stagionale 3/4 mesi all' anno
a distanza di cosi tanti anni è fattibile richiedere il riscatto di contributi per i mesi non lavorati?
putroppo per una solo settimana perde il beneficio al "lavoro precoce" infatti tra il 1985 al 1988 ha svolto come settimane totali di lavoro stagionale 51 settimane
ha iniziato a lavorare a 15 anni ( purtroppo non ha mai chiesto la disoccupazione in quegli anni)
abbiamo richesto l'estratto certficato al 28/02/2025 sono registrati 1642 settimane di contributi ( requisito contributivo legato all' età)
e 1695 settimane ( requisito contributivo in alternativa all' età) differenza di 53 settimane dovuta c'è scritto alla Disoccupazione come stagionale dal 1991 al 1995
da allora svolge il lavoro su base annuale
dal 2003 lavora come OSS ( mi risulta essere da qualche anno considerato lavoro gravoso)
grazie
a distanza di cosi tanti anni è fattibile richiedere il riscatto di contributi per i mesi non lavorati?
putroppo per una solo settimana perde il beneficio al "lavoro precoce" infatti tra il 1985 al 1988 ha svolto come settimane totali di lavoro stagionale 51 settimane
ha iniziato a lavorare a 15 anni ( purtroppo non ha mai chiesto la disoccupazione in quegli anni)
abbiamo richesto l'estratto certficato al 28/02/2025 sono registrati 1642 settimane di contributi ( requisito contributivo legato all' età)
e 1695 settimane ( requisito contributivo in alternativa all' età) differenza di 53 settimane dovuta c'è scritto alla Disoccupazione come stagionale dal 1991 al 1995
da allora svolge il lavoro su base annuale
dal 2003 lavora come OSS ( mi risulta essere da qualche anno considerato lavoro gravoso)
grazie
- gpio59
19/08/2025 21:39 - 20/08/2025 09:31
Approfondimento su Computo nella Gestione Separata è stato creato da gpio59
chiedo scusa par la formattazione del messaggio che lo rendono poco leggibile
ho preparato il testo in word, e riportandolo sul sito evidentemente si sono perse alcune informazioni
provo a rieditarlo
buona giornata
____________________________________-
Buongiorno,
un amico ha la seguente situazione previdenziale:
FPLD da luglio 1979 a novembre 1988
Gestione Separata da aprile 1996 a dicembre 2017
Commercianti da gennaio 2018 ad oggi
Tra circa 6 mesi raggiungerà i requisiti per la pensione di vecchiaia in regime di Cumulo gratuito.
L’attività da commerciante continuerà dopo il pensionamento.
Una alternativa al Cumulo potrebbe essere il Computo nella Gestione Separata, per fare domanda di pensione anticipata contributiva.
Avrei alcune domande per approfondire questo scenario
A) Riporto quanto ho trovato su sito INPS relativamente ai requisiti.
Al fine di poter avvalersi della facoltà di computo è necessario che:
Relativamente al secondo punto, dato che nel caso in questione si ha contribuzione in FPLD e COM, il termine “altre gestioni” si deve intendere AGO (per cui si rientrerebbe nei requisiti), oppure si devono tenere separate le due gestioni e quindi non si rientrerebbe in quanto la posizione in COM inizia dal 2018 ?
Nel caso positivo, avrei due domande relative a un articolo di PensioniOggi al link www.pensionioggi.it/dizionario/il-comput...la-gestione-separata
..... Si tenga presente che la facoltà di computo riguarda tutti e per intero i periodi assicurativi. Non è, quindi, possibile il computo parziale sia per quanto riguarda le gestioni che rientrano nell’ambito di applicazione del computo, sia per quanto riguarda i periodi contributivi di una singola gestione.
Domanda:
Quanto sopra potrebbe significare che nel caso in questione, al momento della domanda di pensione, bisognerebbe aver già chiuso la partita IVA e di conseguenza la posizione in COM ?
C) .... Il sistema di calcolo. Con l’esercizio della facoltà di computo il trattamento pensionistico viene liquidato nell’ambito della Gestione separata e, di conseguenza calcolato interamente con il sistema contributivo, fermo restando che, ai fini della determinazione del montante individuale per i periodi anteriori o successivi al 1996, devono trovare applicazione le aliquote di computo delle singole gestioni di appartenenza.
Domanda:
per il calcolo della pensione, è corretto utilizzare Carpe sommando gli importi delle tre gestioni:- COM e Gest Separata con calcolo contributivo,- FPLD esercitando l’opzione al calcolo contributivo, oppure deve essere utilizzata un’altra metodologia ?
Ringrazio chi vorrà rispondere
ho preparato il testo in word, e riportandolo sul sito evidentemente si sono perse alcune informazioni
provo a rieditarlo
buona giornata
____________________________________-
Buongiorno,
un amico ha la seguente situazione previdenziale:
FPLD da luglio 1979 a novembre 1988
Gestione Separata da aprile 1996 a dicembre 2017
Commercianti da gennaio 2018 ad oggi
Tra circa 6 mesi raggiungerà i requisiti per la pensione di vecchiaia in regime di Cumulo gratuito.
L’attività da commerciante continuerà dopo il pensionamento.
Una alternativa al Cumulo potrebbe essere il Computo nella Gestione Separata, per fare domanda di pensione anticipata contributiva.
Avrei alcune domande per approfondire questo scenario
A) Riporto quanto ho trovato su sito INPS relativamente ai requisiti.
Al fine di poter avvalersi della facoltà di computo è necessario che:
- l’iscritto abbia accreditato presso la Gestione Separata almeno un contributo mensile;
- la contribuzione posseduta nelle altre gestioni sia in tutto o in parte collocata prima del 1° gennaio 1996;
- considerando tutta la contribuzione a qualsiasi titolo versata e non sovrapposta nelle varie gestioni interessate dal computo, il soggetto risulti avere meno di 18 anni di contribuzione al 31 dicembre 1995 e almeno 15 anni di contributi di cui cinque dopo il 1° gennaio 1996. Non è, tuttavia, necessario presentare domanda di opzione al contributivo.
Relativamente al secondo punto, dato che nel caso in questione si ha contribuzione in FPLD e COM, il termine “altre gestioni” si deve intendere AGO (per cui si rientrerebbe nei requisiti), oppure si devono tenere separate le due gestioni e quindi non si rientrerebbe in quanto la posizione in COM inizia dal 2018 ?
Nel caso positivo, avrei due domande relative a un articolo di PensioniOggi al link www.pensionioggi.it/dizionario/il-comput...la-gestione-separata
Domanda:
Quanto sopra potrebbe significare che nel caso in questione, al momento della domanda di pensione, bisognerebbe aver già chiuso la partita IVA e di conseguenza la posizione in COM ?
C) .... Il sistema di calcolo. Con l’esercizio della facoltà di computo il trattamento pensionistico viene liquidato nell’ambito della Gestione separata e, di conseguenza calcolato interamente con il sistema contributivo, fermo restando che, ai fini della determinazione del montante individuale per i periodi anteriori o successivi al 1996, devono trovare applicazione le aliquote di computo delle singole gestioni di appartenenza.
Domanda:
per il calcolo della pensione, è corretto utilizzare Carpe sommando gli importi delle tre gestioni:- COM e Gest Separata con calcolo contributivo,- FPLD esercitando l’opzione al calcolo contributivo, oppure deve essere utilizzata un’altra metodologia ?
Ringrazio chi vorrà rispondere
- silvioc1961
19/08/2025 20:12 - 19/08/2025 20:19
Addizionali regionali CUD 2024 anno di pensionamento è stato creato da silvioc1961
Nel CUD anno 2024 non mi sono trovato le addizionali regionali relativo al mio lavoro di insegnante, mentre per i 4 mesi di pensioni mi ritrovo 140 euro di trattenute. La Ragioneria Terroitoriale afferma che è corretto dal momento che in tale anno sono andato in pensione. Ma le trattenute che mi trovavo nel cedolino nel 2024 a cosa si riferivano al 2023? Se cosi fosse perche nel cedolino della pensione nel 2024 mi ritrovo le addizionali regionali. Come risultato mi sono trovato a debito sulle addizionali per oltre 300 euro.
- Nicola54
18/08/2025 11:59
Risposta da Nicola54 al topic info contributi
Si può fare domanda di cumulo o totalizzazione nel caso si abbiano contributi in due forme di gestione o casse di gestione dell'INPS. Così ad esempio un lavoratore che abbia contributi da dipendente privato e dipendente pubblico può far domanda di cumulo o ricongiunzione o totalizzazione perché come dipendente privato FPLD ha versato contributi presso l'AGO(Assicurazione Generale Obbligatoria) e pome dipendente pubblico ad un forma esclusiva dell'AGO. Nel suo caso la Cassa di Gestione è unica, cioè solo l'AGO in quanto questa comprende sia i lavoratori dipendenti privati che autonomi. Per questo motivo deve fare domanda di pensione senza esercitare cumulo e totalizzazione perché verranno computati tutti i contributi.
- cochise

18/08/2025 08:01
Risposta da cochise al topic Calcolo onere costituzione rendita vitaliazia
e' una domanda a cui non so rispondere.
Ma se devi farlo è indispensabile fare richiesta ad inps e, post risposta, valuterai se conviene pagare l'onere.
Ma se devi farlo è indispensabile fare richiesta ad inps e, post risposta, valuterai se conviene pagare l'onere.
- ROBERTO-SANTO1973
18/08/2025 00:47
Risposta da ROBERTO-SANTO1973 al topic Calcolo onere costituzione rendita vitaliazia
Ma per il calcolo percentuale non si deve rivalutare il capitale ? o basta appilcare il 33% all'imponibbile ??
- cochise

17/08/2025 17:23 - 17/08/2025 17:24
Risposta da cochise al topic Calcolo onere costituzione rendita vitaliazia
Equivalente a quello di contribuzione volontaria, quindi 33% della retribuzione come riportato nel post precedente
Deducibile dall' Irpef in presenza di capienza fiscale.
Deducibile dall' Irpef in presenza di capienza fiscale.
- auci
17/08/2025 17:16
info contributi è stato creato da auci
salve, volevo sapere siccome dovrei fare la domanda di pensione di vecchiaia con sistema misto ed ho 30 anni da contributi da dipendente e 1 anno da artigiano, dovrei richiedere con totalizzazione o cumulo?