Risultati della ricerca (Cercato: )
- gianni 50
31/03/2025 18:55
Risposta da gianni 50 al topic Chiarimenti su Pensione permanente inabilità al 100%
Come invalida civile totale la sorella potrebbe avere diritto alla maggiorazione sociale . Per il diritto deve essere rispettato un limite di reddito , non Isee che qui non c'entra nulla , riferito sia alla pensionata che all' eventuale coniuge . Tale limite è
per il 2025 di Euro 9.721,92 se pensionato solo , 16.724,89 se coniugata . Nel calcolo è compreso l' importo della invalidità civile .
per il 2025 di Euro 9.721,92 se pensionato solo , 16.724,89 se coniugata . Nel calcolo è compreso l' importo della invalidità civile .
- Cla055
31/03/2025 11:39
Risposta da Cla055 al topic ringraziamento
E' vero. Sei una persona fantastica, disponibile, educata, risolutiva nei problemi che ti si pongono perchè molto informato.
Grazie di esserci,
Claudio
Grazie di esserci,
Claudio
- anto000
30/03/2025 21:22
Chiarimenti su Pensione permanente inabilità al 100% è stato creato da anto000
Salve, qualche giorno fa mia sorella è stata sottoposta a visita DOMICILIARE per la pensione di invalidità, precedentemente gli era stato riconosciuto l'80%, qualche giorno fa è arrivato il verbale sia on line che una A/R con quasta dicitura "INVALIDO con TOTALE e permanente inabilità lavorativa: 100% art.2 e 12 L 118/71, " quindi la pensione mensile dovrebbe rimanere sui 343,00 euro ma chiedendo al patronato mi è stato detto che se mia sorelle ha un ISEE basso la pensione salirebbe con una semplice domanda a quasi 600 euro, volevo sapere se vera questa info, grazie.
- Libero2020..
30/03/2025 16:18
Risposta da Libero2020.. al topic Info Ecocert
Si, sono utili per il maggior requisito di 41 anni (2132 contributi settimanali) e 62 anni di età a perfezionare entro il 31/12/2025 per il diritto alla pensione di anzianità flessibile prevista per quest'anno.
- Scract
30/03/2025 13:36 - 30/03/2025 13:37
Risposta da Scract al topic Lavoro usurante
"ma la norma sul lavoro usurante non scade il 31 dicembre 2026? si hanno notizie su una sua proroga?"
novita'?
novita'?
- cochise
29/03/2025 16:32
Risposta da cochise al topic ringraziamento
Dai, non esagerare.
Grazie
Grazie
- daniela4
29/03/2025 12:05
ringraziamento è stato creato da daniela4
Buongiorno,
vorrei solamente ringraziare il Signor Enrico Paura (cochise) per la gentilezza e la disponibilità con cui mi ha dato un grande aiuto a districarmi nella giungla delle pensioni.
Una persona davvero straordinaria!
daniela
vorrei solamente ringraziare il Signor Enrico Paura (cochise) per la gentilezza e la disponibilità con cui mi ha dato un grande aiuto a districarmi nella giungla delle pensioni.
Una persona davvero straordinaria!
daniela
- cochise
29/03/2025 06:37
Risposta da cochise al topic Info Ecocert
Invialo alla mia mail enrico.paura17@gmail.com e potrò fare, in modalità gratuita, calcolo pensione futura e dare risposte ad eventuali dubbi.
- fab63
28/03/2025 22:35
Risposta da fab63 al topic Info Ecocert
che c'è scritto alla nota (1)?
- domenico.pinardi
28/03/2025 18:46
Risposta da domenico.pinardi al topic Info Ecocert
Scusate
ho provato ad allegare un'immagine ed è successo un pasticcio
ho provato ad allegare un'immagine ed è successo un pasticcio
- domenico.pinardi
28/03/2025 18:43 - 28/03/2025 18:48
Info Ecocert è stato creato da domenico.pinardi
Buongiorno a tutti
chiedo un'informazione in merito alle 16 settimane di Malattia presenti sull'ecocert
Le 16 settimane evidenziate sono valide ai fini dei requisiti per la pensione anticipata?
immagine allegata sotto
chiedo un'informazione in merito alle 16 settimane di Malattia presenti sull'ecocert
Le 16 settimane evidenziate sono valide ai fini dei requisiti per la pensione anticipata?
immagine allegata sotto
- NEULA
28/03/2025 17:49
Risposta da NEULA al topic "Certificazione in fase di convalida".
"La sanzione in caso di ritardato invio entro i 60 giorni successivi alla scadenza del 16 marzo è pari a 33,33 euro (sanzione base ridotta ad 1/3) per singola certificazione con limite massimo di 20.000 euro per anno e per sostituto di imposta"
Questo per tutti i sostituti d'imposta, ......non so se Inps abbia dei privilegi.
Comunque ti conviene fare la richiesta via Pec, l'indirizzo e' indicato nella Circolare Inps n. 61 del 20 marzo 2025, richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it
Speriamo la trasmettano, anche all'Agenzia delle Entrate prima che pubblichino e rendano disponibile la precompilata, se non fosse cosi' avremo un bel po di problemi.
Altri hanno avuto esperienze simili, e' necessario segnalare all'Agenzia delle Entrate??
Questo per tutti i sostituti d'imposta, ......non so se Inps abbia dei privilegi.
Comunque ti conviene fare la richiesta via Pec, l'indirizzo e' indicato nella Circolare Inps n. 61 del 20 marzo 2025, richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it
Speriamo la trasmettano, anche all'Agenzia delle Entrate prima che pubblichino e rendano disponibile la precompilata, se non fosse cosi' avremo un bel po di problemi.
Altri hanno avuto esperienze simili, e' necessario segnalare all'Agenzia delle Entrate??
- GF147
28/03/2025 15:33 - 28/03/2025 15:33
Risposta da GF147 al topic "Certificazione in fase di convalida".
Infatti non è nemmeno nel cassetto fiscale. Quindi, correggetemi se sbaglio, INPS sarebbe inadempiente?
Occorre fare segnalazione all'Agenzia delle Entrate?
Occorre fare segnalazione all'Agenzia delle Entrate?
- fab63
28/03/2025 15:30 - 28/03/2025 15:31
Risposta da fab63 al topic Domanda su requisiti quota 103
messaggio duplicato per sbaglio
- fab63
28/03/2025 15:30
Risposta da fab63 al topic Domanda su requisiti quota 103
Va bene, ma la domanda mia rimane... perchè quota 103, visto che è così penalizzante rispetto al minimo vantaggio che offre, ovvero di anticipare l'uscita di neanche di 2 anni?
Non vorrei poi essere frainteso, ma qualora il datore non "licenziasse" uno si può dimettere e "cercare" un lavoro a termine che duri almeno 13 settimane per poi chiedere la naspi una volta scaduto naturalmente il termine:
Le novità sulla Naspi, dal 1° gennaio 2025, riguardano le lavoratrici e i lavoratori che si dimettono volontariamente (dimissioni volontarie o interruzione per risoluzione consensuale da un impiego a tempo indeterminato) e nei successivi 12 mesi trovano una nuova occupazione: in caso di successiva perdita involontaria dell'occupazione (licenziamento, scadenza naturale del contratto, etc.), per accedere alla NASpI dovranno aver maturato almeno 13 settimane di contribuzione (anche non continuative) presso il nuovo/i nuovi datore/i di lavoro. In altre parole, chi si dimette o risolve consensualmente un contratto potrà fare richiesta di NASpI entro i 12 mesi successivi solo dopo avere versato circa 4 mesi di contribuzione o attendere il decorso di un anno dalle dimissioni per far valere i contributi versati negli ultimi quattro.
Non vorrei poi essere frainteso, ma qualora il datore non "licenziasse" uno si può dimettere e "cercare" un lavoro a termine che duri almeno 13 settimane per poi chiedere la naspi una volta scaduto naturalmente il termine:
Le novità sulla Naspi, dal 1° gennaio 2025, riguardano le lavoratrici e i lavoratori che si dimettono volontariamente (dimissioni volontarie o interruzione per risoluzione consensuale da un impiego a tempo indeterminato) e nei successivi 12 mesi trovano una nuova occupazione: in caso di successiva perdita involontaria dell'occupazione (licenziamento, scadenza naturale del contratto, etc.), per accedere alla NASpI dovranno aver maturato almeno 13 settimane di contribuzione (anche non continuative) presso il nuovo/i nuovi datore/i di lavoro. In altre parole, chi si dimette o risolve consensualmente un contratto potrà fare richiesta di NASpI entro i 12 mesi successivi solo dopo avere versato circa 4 mesi di contribuzione o attendere il decorso di un anno dalle dimissioni per far valere i contributi versati negli ultimi quattro.