Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• cochise
16/08/2025 18:42
Risposta da cochise al topic Info su pensioni comulabili
se sei lavoratore dipendente, dovrai licenziarti per percepire la pensione e, post erogazione, potrai riprendere qualsiasi attività da dipendente o autonoma.
Se sei lavoratore autonomo potrai fare richiesta di pensione di e continuare l'attività autonoma.
In definitiva per percepire qualsiasi pensione non bisogna essere nello status di lavoratore dipendente
  • cochise
16/08/2025 18:39
Risposta da cochise al topic Calcolo onere costituzione rendita vitaliazia
Dalla circolare 48/2025 ( punto 6), esplicativa della nuova norma, rilevo quanto segue:
"Nulla è innovato in merito alla determinazione dell’onere di riscatto, per la quale si rinvia alle
disposizioni diramate in materia dall’Istituto".

Ne consegue che ritengo che l'obnere sia correlato alla retribuzione dei 12 mesi precedenti al periodo da riscattare, quindi retribuzione dal 7/12/2011 al 06/12/2012
  • ROBERTO-SANTO1973
15/08/2025 13:42
Calcolo onere costituzione rendita vitaliazia è stato creato da ROBERTO-SANTO1973
Vorrei sapere l'onere di riscatto per la costituzione di rendita vitalizia del periodo dal 07-12-2012 al 31-12-2012 per contributi omessi,ovvero non versati dal datore di lavoro,Premesso che il mio reddito 2025 è stato di 8700 €,e che non ho 18 mesi di contribuzione prima del 1995,dovendo applicare il sistema di calcolo percentuale,quanto dovrei pagare per la sudetta rendita ?
  • Tito_Lo_D
13/08/2025 17:06 - 13/08/2025 17:08
Anch’io ho passato la stessa situazione recentemente. Alla fine, l’importo è risultato più alto rispetto all’ultimo stipendio annuale, perché l’INPS considera la media dell’anno più eventuali indennità e bonus.
  • Aria2621
13/08/2025 04:26 - 21/08/2025 08:13

La "retribuzione alla cessazione" è l'importo su cui si basa il calcolo del Trattamento di Fine Servizio (TFS). Comprende stipendio tabellare, indennità fisse e altri emolumenti utili. Si calcola sulla media annua dell’ultimo periodo utile di servizio, generalmente gli ultimi 12 mesi di lavoro effettivo.  Calcolo stipendio netto da ral 2024/2025 partendo dalla retribuzione lordo annuale (RAL) in pochi secondi.

Ciao vincenzo123, grazie per il chiarimento sulla "retribuzione alla cessazione"! Hai ragione, considerare la media dell’ultimo anno di servizio è fondamentale per calcolare il TFS. È sempre utile partire da una base chiara, magari calcolando prima il netto per avere un quadro più preciso. Ottima spiegazione!
  • mercurio32
12/08/2025 13:52
Buongiorno, chiedo alcune info tecniche inerenti la eventuale pensione di inabilita (invalidità) specifica alla mansione come autista:

la pensione in oggetto è la combinazione tra la legge 830 del 1961 (art.12) e il decreto legislativo 414 del 1996 a seguito della chiusura dell EX fondo speciale degli autoferrtranvieri....
- chiedo se gli anni come autista svolti con il contratto di formazione lavoro possono essere inseriti nel calcolo pensionistico INPS (stessa azienda e riconoscimento anzianità scatti e parametro) 
- chiedo se dopo il ricevimento di suddetta pensione è possibile continuare a lavorare e in quali limiti...

Cordiali saluti
  • anto666
11/08/2025 19:23
Info su pensioni comulabili è stato creato da anto666
Buonasera a tutti voi, chiedo informazioni in quanto nel 2034 dovrei andare in pensione e ho letto in rete che è possibile comulare la pensione di vecchiaia con quella lavorativa, se si quali requisiti ci vogliono? Inutile dire che NON raggiungo a 67 anni i 42 anni di lavoro quindi andrei a prendere quella di vecchiaia, grazie.
  • monoliticoi
11/08/2025 17:07
Tutto chiaro. Ancora molte grazie !
Umberto
  • Nicola54
11/08/2025 08:52
Non mi risulta che debba chiedere all'INPS una sorta di dichiarazione liberatoria per svolgere lavoro occasionale. Questo tipo di collaborazione è cumulabile con pensioni anticipate quota 100/102/103, anche se non si è maturato il requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia, ma alla condizione che non si superi l'importo di euro 5.000.
  • monoliticoi
10/08/2025 17:54
La ringrazio molto Nicola, evidentemente la casistica di cui ero a conoscenza riguardava redditi, seppur modesti, ma da lavoro dipendente; mi vengono richieste talvolta collaborazioni con biblioteche, che finora ho sempre rifiutato, per incontri di lettura; si tratta sempre di prestazioni occasionali con nota spese e ritenuta d'acconto; a suo avviso quindi ora che ho compiuto i 67 anni posso tranquillamente accettarle ? Mi è stato detto che dovrei chiedere all'INPS una sorta di dichiarazione liberatoria a svolgere questo tipo di attività ma alla sezione locale INPS mi hanno risposto che loro non rilasciano nessun tipo di dichiarazione.
Grazie ancora per la sollecita ed esaustiva risposta
Umberto
  • Nicola54
10/08/2025 16:45
Estraggo da Circolare INPS n. 11 del 29 gennaio 2019:
L’articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 4/2019   prevede l’incumulabilità della “pensione quota 100” con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5.000 Euro lordi annui.Tale incumulabilità si applica per il periodo intercorrente tra la data di decorrenza della pensione e la data di maturazione del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia. I redditi derivanti da qualsiasi attività lavorativa svolta, anche all’estero, successivamente alla decorrenza della pensione e fino alla data di perfezionamento della pensione di vecchiaia prevista nella gestione a carico della quale è stata liquidata la “pensione quota 100”, comportano la sospensione dell’erogazione del trattamento pensionistico nell’anno di produzione dei predetti redditi.
Per questo motivo prima dei 67 anni si possono cumulare redditi da lavoro occasionale autonomo nel limite dei 5.000 euro annui, ma ad esempio un reddito da lavoro dipendente che generi cifre modeste che siano anche di molto inferiori ai 5.000 euro, sospende l'erogazione della pensione per l'intero anno.
Con riguardo alla cumulabilità non ci sono variazioni tra pensione quota 100 e quota 102. Pertanto si ritiene che al compimento dei 67 anni non ci siano problemi di cumulo.
  • monoliticoi
10/08/2025 10:06
Buongiorno
sono andato in pensione nel febbraio 2023 con quota 102 e pochi giorni fa ho compiuto 67 anni; vorrei cortesemente poter ricevere informazioni precise riguardo alla possibilità di poter svolgere eventuali prestazioni occasionali retribuite. Ho ricevuto dalla stessa INPS informazioni contrastanti in merito e sono a conoscenza di casi in cui sono state bloccate le pensioni anche per cifre irrisorie e non voglio rischiare di incorrere in tali situazioni; chiedo anche cortesemente se esiste una circolare specifica a cui fare eventualmente riferimento.
Molte grazie
Umberto
  • Jammi
09/08/2025 22:27
Fondo RITA è stato creato da Jammi
Buonasera
sono in pensione dal primo gennaio e in questi giorni ho firmato per attivare il fondo R.I.T.A,per percepire il tfr fino ai 67
in questi giorni mi hanno proposto di rientrare nella vecchia azienda per quattro mesi, da settembre a dicembre
Chiedo se qualcuno mi piò aiutare a capire se si può essere riassunti, dopo aver attivato RITA
Grazie
Jammi

• cochise
08/08/2025 09:12
Quota A retribuzione continuativa e ricorrente ultimo anno Cpdel rapportata a full time con rendimento ultima tabella (2,5%)
Quota b retribuzione media solo del periodo Cpdel dal 1993 a termine
Quota contributiva costituita dai due elementi con riferimento agli indici di rivalutazione
Montante e tabella di rendimento ) età anagrafica) all'atto della decorrenza pensione
  • JackBurton
05/08/2025 21:17
1) si.
2) si e come le risposte a seguire sono collegate.
3) la parte pubblica valuta come anno full time la retribuzione e la parte privata allunga il periodo di ricerca. In pratica sempre si cercano le 52 sertimane.
4) Sempre gestito in base alla gestione in modo parallelo.
Visualizzazione di 316 - 330 su 1048 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati