Risultati della ricerca (Cercato: )
- Servelet
14/06/2025 05:45
Risposta da Servelet al topic Pensione e NASPI
Grazie cochise, mi hai levato un grosso peso dallo stomaco, io ovviamente spero che non accada ma se dovessi venire licenziato almeno cado in piedi dato che il mio stipendio lordo annuo si aggira sui 26.000 € e rotti e quindi se non ho capito male l'eventuale periodo di NASPI non mi dovrebbe dare problemi.
- cochise

13/06/2025 21:01
Risposta da cochise al topic Pensione e NASPI
Nicola, la maggiorazione invalidità nel periodo contributivo( = post 1995 perchè chi era retributivo fino al 2011 è ormai in pensione da tempo) ha effetto esclusivamente sul diritto a pensione e non determina alcuna variazione sul calcolo.
Idem il part time per quanto attiene la quota retributiva fino al 1992. ( ed anche per quella relativa al triennio 1993/95)
Esempi per un part time 50%:
-per un lavoratore dipendente non part time e non fondo speciale si prende a riferimento la media ultime 260 settimane ( cinque anni), in caso di part time al 50% la media sarà fatta sugli ultimi 10 anni, cioè sempre sulle ultime 260 settimane
- per un telefonico si prende a riferimento per un part time la media ultimi 2 anni per raggiungere le 52 settimane del tempo pieno
- pe run elettrico si prende a riferimento la media ultimo anno per raggiungere le 26 settimane del tempo pieno.
In definitiva il part time non penalizza le quote retributive ma ha effetto solo su quella contributiva.
un caro saluto
Idem il part time per quanto attiene la quota retributiva fino al 1992. ( ed anche per quella relativa al triennio 1993/95)
Esempi per un part time 50%:
-per un lavoratore dipendente non part time e non fondo speciale si prende a riferimento la media ultime 260 settimane ( cinque anni), in caso di part time al 50% la media sarà fatta sugli ultimi 10 anni, cioè sempre sulle ultime 260 settimane
- per un telefonico si prende a riferimento per un part time la media ultimi 2 anni per raggiungere le 52 settimane del tempo pieno
- pe run elettrico si prende a riferimento la media ultimo anno per raggiungere le 26 settimane del tempo pieno.
In definitiva il part time non penalizza le quote retributive ma ha effetto solo su quella contributiva.
un caro saluto
- Nicola54
13/06/2025 19:39
Risposta da Nicola54 al topic Pensione e NASPI
Ciao Enrico, avrei un'altra domanda per te. Decorrenza pensione 1 novembre 2025. Dal 2017 al 2021 lavoro a tempo part time indeterminato. In questo periodo in attività lavorativa aveva percentuale invalidità pari almeno al 74%. Questo comporta ovviamente,a richiesta, una maggiorazione delle settimane contributive(riconoscimento di 14 mesi di contributi invece di 12 ogni anno). Si chiede se questo maggior numero incide sulla misura, altrimenti sarebbe ininfluente. Ciao e grazie
- cochise

13/06/2025 18:35
Risposta da cochise al topic Pensione e NASPI
Ai fini del diritto a pensione non cambia nulla.
Ai fini del calcolo la retribuzione max di riferimento in naspi, per la registrazione dei contributi (validi a tuti gli effetti), è di circa 26.255 € annui.
In caso di retribuzione corrente, per semplice esempio di 36.255, si verificherà:
Le quote retributive (fino al 1995) sono garantite dalla neutralizzazione, cioè non saranno considerate ai fini della valutazione delle stesse e quindi non ci sarà alcuna penalizzazione.
La quota contributiva (nel caso in esame) registrerà una riduzione di 10.000 € annui, quindi 20.000 € nel biennio di naspi.
La riduzione sulla pensione è pari a circa 28 € lordi mensili , in pratica circa ( dipende dall'età anagrafica)14 € per ogni 10.000 € di differenza con la retribuzione attuale.
Ai fini del calcolo la retribuzione max di riferimento in naspi, per la registrazione dei contributi (validi a tuti gli effetti), è di circa 26.255 € annui.
In caso di retribuzione corrente, per semplice esempio di 36.255, si verificherà:
Le quote retributive (fino al 1995) sono garantite dalla neutralizzazione, cioè non saranno considerate ai fini della valutazione delle stesse e quindi non ci sarà alcuna penalizzazione.
La quota contributiva (nel caso in esame) registrerà una riduzione di 10.000 € annui, quindi 20.000 € nel biennio di naspi.
La riduzione sulla pensione è pari a circa 28 € lordi mensili , in pratica circa ( dipende dall'età anagrafica)14 € per ogni 10.000 € di differenza con la retribuzione attuale.
- gianni 50
13/06/2025 17:23
Risposta da gianni 50 al topic ASSEGNO VEDOVILE
In realtà non esiste un " assegno vedovile " . Si tratta dell' Assegno al nucleo familiare in questo caso composto da un unico componente inabile . Poichè si tratta di una prestazione esente Irpef la sua percezione non ha nessuna influenza sulle pensioni in pagamento .
- GalloPlacidio
13/06/2025 15:06
Risposta da GalloPlacidio al topic Pensione anticipata “anagrafica”
Grazie per la risposta. Sul sito INPS www.inps.it/it/it/dettaglio-approfondime...del-2012-e-smi-.html leggo:
"Il cumulo non può essere utilizzato nemmeno per conseguire la pensione anticipata di cui all’articolo 24, comma 11, del d.l. 201/2011 convertito dalla l. 214/2011 (attualmente con 64 anni di età, 20 anni di contribuzione effettiva e importo soglia), anche qualora in tutte le gestioni interessate dal cumulo, il soggetto abbia contribuzione dal 1° gennaio 1996; ciò in quanto tale prestazione non è prevista dalla l. 228/2012"
"Il cumulo non può essere utilizzato nemmeno per conseguire la pensione anticipata di cui all’articolo 24, comma 11, del d.l. 201/2011 convertito dalla l. 214/2011 (attualmente con 64 anni di età, 20 anni di contribuzione effettiva e importo soglia), anche qualora in tutte le gestioni interessate dal cumulo, il soggetto abbia contribuzione dal 1° gennaio 1996; ciò in quanto tale prestazione non è prevista dalla l. 228/2012"
- Servelet
13/06/2025 05:51
Pensione e NASPI è stato creato da Servelet
Buongiorno, vorrei un chiarimento su un dubbio che mi assilla, guardando sul sito dell' INPS alla pagina la mia pensione futura risulta che avrò diritto alla pensione anticipata normale tra 2 anni, ora l' azienda per cui lavoro naviga in cattive acque e sta' iniziando a paventare licenziamenti.
Vorrei sapere se io in caso di licenziamento andassi in NASPI come influenzerebbe la mia pensione sia come tempistiche che economicamente.
Grazie in anticipo a chiunque abbia il tempo per aiutarmi a capire.
Vorrei sapere se io in caso di licenziamento andassi in NASPI come influenzerebbe la mia pensione sia come tempistiche che economicamente.
Grazie in anticipo a chiunque abbia il tempo per aiutarmi a capire.
- Servelet
13/06/2025 05:39
Nuovo iscritto è stato creato da Servelet
Buongiorno mi chiamo Fabio e sono un nuovo iscritto, spero almeno qui di trovare risposte ai miei dubbi
- SCOTTA
12/06/2025 15:43
ASSEGNO VEDOVILE è stato creato da SCOTTA
Buonasera, una signora titolare di pensione di vecchiaia (VO), integrata al minimo, titolare di indennità per invalidità al 100% e di reversibilità (SO)del marito , fa domanda di assegno vedovile.
Questa erogazione economica influirà sull'integrazione al minimo della sua pensione di vecchiaia (VO) , oppure l'importo le sarà erogato senza andare a rimodulare la sua pensione (VO).
Grazie per la risposta che mi darete.
Questa erogazione economica influirà sull'integrazione al minimo della sua pensione di vecchiaia (VO) , oppure l'importo le sarà erogato senza andare a rimodulare la sua pensione (VO).
Grazie per la risposta che mi darete.
- V@lter66
11/06/2025 19:16
Risposta da V@lter66 al topic Info su Assegno Invalidità Ordinaria
Di nuovo grazie, ero a conoscenza che per andare in NASPI non devo dare le dimissioni, ma nel momento che non ce la faccio più in accordo con il datore che mi "accompagna" all'uscita per giusta causa in quanto non riesco a svolgere nessuna mansione.
Questo non è un problema .
Quindi, io che a Ottobre compirò 59 anni e prendo l'assegno dal 01/01/2025 se fossi intenzionato a chiedere l'anticipo della pensione a 61 anni allo scadere dell'assegno al 31/12/2027 non chiederei il rinnovo ma a quel punto avendo compiuto nel Ottobre 2027 61 anni potrei chiedere l'anticipo o potrei anche chiedere di andare in NASPI ()in accordo con il datore di lavoro) visto che a quel punto potrei completare gli anni contributivi mancanti sotto NASPI i visto che adesso ogni anno lavorativo mi dovrebbero dare 2 mesi di contributi figurativi *
*(vanno richiesti prima o al momento della richiesta di pensione oppure vengono accreditati in automatico..?
Da fonte ECOCERT al 31/12/2024 le settimane utili per requisito contributivo in alternativa all'età sono 1991 quindi credo che potrei completare le settimane necessarie sotto NASPI si vi accedo alla scadenza del primo triennio di AOI.
Vorrei gentilmente un Suo competente parere.
Grazie e buona giornata.
Questo non è un problema .
Quindi, io che a Ottobre compirò 59 anni e prendo l'assegno dal 01/01/2025 se fossi intenzionato a chiedere l'anticipo della pensione a 61 anni allo scadere dell'assegno al 31/12/2027 non chiederei il rinnovo ma a quel punto avendo compiuto nel Ottobre 2027 61 anni potrei chiedere l'anticipo o potrei anche chiedere di andare in NASPI ()in accordo con il datore di lavoro) visto che a quel punto potrei completare gli anni contributivi mancanti sotto NASPI i visto che adesso ogni anno lavorativo mi dovrebbero dare 2 mesi di contributi figurativi *
*(vanno richiesti prima o al momento della richiesta di pensione oppure vengono accreditati in automatico..?
Da fonte ECOCERT al 31/12/2024 le settimane utili per requisito contributivo in alternativa all'età sono 1991 quindi credo che potrei completare le settimane necessarie sotto NASPI si vi accedo alla scadenza del primo triennio di AOI.
Vorrei gentilmente un Suo competente parere.
Grazie e buona giornata.
- Nicola54
11/06/2025 15:27
Risposta da Nicola54 al topic Info su Assegno Invalidità Ordinaria
L'assegno ordinario d'invalidità è parzialmente compatibile con l'attività lavorativa, cioè è cumulabile con questa, ma non in modo totale. E' invece totalmente incompatibile con la NASPI, con possibilità di opzione di scelta di uno solo di questi trattamenti. Il diritto alla NASPI avviene quando la perdita del lavoro è involontaria; in caso di dimissioni non è possibile ottenere la NASPI, se queste non avvengono per giusta causa. La Circolare INPS n. 94/2015 tra i requisiti della "giusta causa" non elenca le dimissioni per invalidità.
Alla scadenza dell'AOI potrà comunque far domanda di pensione di vecchiaia anticipata per invalidità(occorre aver maturato almeno 20 anni di contributi),con opzione in caso di respinta di questa, di assegno ordinario d'invalidità.Quest'ultima prestazione è una pensione a tutti gli effetti(con l'eccezione che ha validità triennale) che si riduce, ma a specifiche soglie di redditi derivanti da attività lavorativa. Se questa cessa la misura è pari all'importo dei contributi maturati al momento della domanda.
Alla scadenza dell'AOI potrà comunque far domanda di pensione di vecchiaia anticipata per invalidità(occorre aver maturato almeno 20 anni di contributi),con opzione in caso di respinta di questa, di assegno ordinario d'invalidità.Quest'ultima prestazione è una pensione a tutti gli effetti(con l'eccezione che ha validità triennale) che si riduce, ma a specifiche soglie di redditi derivanti da attività lavorativa. Se questa cessa la misura è pari all'importo dei contributi maturati al momento della domanda.
- Poldino64
11/06/2025 11:09
Risposta da Poldino64 al topic per gianni - calcolo finale trattenute a seguito indebiti e storni
certamente gianni concordo con te, ma sai quale è la mia preoccupazione ? Ascolta: a me arriva un assegno lordo dall'INPS mensile di 2300 euro, su quel cedolino mi trattengono ogni mese circa 400 euro per la legge 335/95. Siccome supero la soglia di 39221 per il mio reddito da lavoro entro quindi nel 50%. OK
Quindi la mia trattenuta sarebbe di Euro 1150 ovvero il 50%. OK
Quindi INPS mi dovrà calcolare mensilmente un indebito di Euro 1150 dedotto Euro 400 dedotto il conguaglio fiscale Irpef pagato in più. Questo è quello che io penso e sai perchè ?
In passato non avevano fatto cosi, avevano mandato l'indebito pieno senza dedurre la quota mensile della L 335/95 che avevano già trattenuto sul cedolino inps ogni mese
Spero di essermi definitivamente spiegato. Sei d'accordo con me ? Grazie Gianni
Quindi la mia trattenuta sarebbe di Euro 1150 ovvero il 50%. OK
Quindi INPS mi dovrà calcolare mensilmente un indebito di Euro 1150 dedotto Euro 400 dedotto il conguaglio fiscale Irpef pagato in più. Questo è quello che io penso e sai perchè ?
In passato non avevano fatto cosi, avevano mandato l'indebito pieno senza dedurre la quota mensile della L 335/95 che avevano già trattenuto sul cedolino inps ogni mese
Spero di essermi definitivamente spiegato. Sei d'accordo con me ? Grazie Gianni
- cochise

11/06/2025 11:02
Risposta da cochise al topic Quali aliquote usa Agenzia Entrate per ricalcolo tassazione separata TFR?
esatto
- gianni 50
11/06/2025 10:38
Risposta da gianni 50 al topic per gianni - calcolo finale trattenute a seguito indebiti e storni
Con i 40 anni di contribuzione non viene più applicata la trattenuta giornaliera per lavoro ,mentre rimane la trattenuta
prevista dall Legge 335 / 95 . In relazione al reddito previsto sicuramente quando inps elaborerà i dati vi sarà un conguaglio negativo dovuto al ricalcolo della quota di AOI incumulabile per redditi da lavoro diminuito del conguaglio fiscale . Il programma informatico calcola in automatico la salvaguardia .
prevista dall Legge 335 / 95 . In relazione al reddito previsto sicuramente quando inps elaborerà i dati vi sarà un conguaglio negativo dovuto al ricalcolo della quota di AOI incumulabile per redditi da lavoro diminuito del conguaglio fiscale . Il programma informatico calcola in automatico la salvaguardia .
- antcar
11/06/2025 10:06
Risposta da antcar al topic Quali aliquote usa Agenzia Entrate per ricalcolo tassazione separata TFR?
Quindi capisco che confermi che i dati (imponibile e imposta) da prendere in considerazione per ciascun anno di riferimento sono quelli presenti sulle singole CU e che non bisogna ricalcolare l'imposta per ogni anno con Scaglioni/Aliquote vigenti (es. quelle dal 2024) prima di effettuare la media.
Grazie
Grazie