Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• Francescoberardino
23/02/2025 20:58
Pensione di inabilità ( IO ) è stato creato da Francescoberardino
Buonasera  a tutti.
c'è  qualcuno che mi saprebbe dare chiare spiegazioni a riguardo  la pensione IO  (  Assegno Ordinario )
praticamente io ho 42 di contributi 62 anni di età, con invalidità  al 100x100  non lavoro più. 
quindi quanto dovrei prendere in totale di pensione IO ?
  • Mariss
23/02/2025 10:36
mie discussoni è stato creato da Mariss
Per cortesia non riesco a trovare le mie discussioni di qualche anno fa. Non mi escono . Qualche suggerimento per cortesia? Grazie
  • Mariss
23/02/2025 10:07 - 23/02/2025 13:13
Terza Deroga Amato è stato creato da Mariss
Possibile scenario:
Una  persona ha 65  e 21 anni di contributi tra cui il servizio militare.  La terza deroga Amato a oggi è ancora in vigore? Se  lo è e rimane anche per il 2027 e aumentassero gli anni di contribuzione da 20 a 25 per la pensione di vecchiaia a 67 anni, ne 2027 potrebbe  avendo 21 anni di contributi, essendo iscritto all’inps da piu di 25 anni e avendo 9 anni di lavoro discontinuo  con in più nell'anno 1980  solo contributi figurativi del servizio militare (36 settimane), usufruire della terza deroga Amato? (se non è già stata abrogata?) Grazie
  • maximmm
23/02/2025 09:03
Info su pensione di inabilità è stato creato da maximmm
Salve a tutti,ho fatto richiesta di pensione di inabilità a gennaio 2023 mi e stata respinta ,ho fatto ricorso e mi hanno accettato la pensione di invalidità con capacità lavorative ridotte 2/3 in ottobre 2024 ,chiedo se e possibile chiedere gli arretrati? Grazie a tutti
  • osvaldo58
22/02/2025 17:17
Assegno periodico al coniuge- deducibilità è stato creato da osvaldo58
Buongiorno,
chiedo per un conoscente.
L'assegno periodico  corrisposto al coniuge può essere dedotto dal reddito complessivo  del coniuge "soccombente" in base al provvedimento di separazione consensuale indicato e omologato dalla Autorità Giudiziaria.
La domanda è: la deduzione dell'importo corrisposto mensilmente dev'essere tassativamente giustificato mediante modalità tracciabile ( bonifico, assegno ecc.) o anche mediante ricevuta sottoscritta dall' ex coniuge "beneficiario" per pagamento in contanti ? (sotto i limiti di legge del contante, euro 600,00 mensili).
Qualora la risposta fosse affermativa (contanti), la deduzione  va per cassa o per competenza?
C'è qualche chiarimento normativo ? (FAQ, interpello e/o altro).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Buona giornata 
Osvaldo 58

• Side
21/02/2025 15:28
Si avevo poi notato i 21 anni di contribuzione nel messaggio precedente ed aggiornato.
A questo punto se il tutto è soltanto una sua manovra di prevenzione, indico info al link:

unioneartigiani.it/news/possibile-aument...ontribuzione-minina/
  • Mariss
21/02/2025 14:57
Gli anni di contribuzione sono 21 non 26 e l’età a oggi è 64 anni, primo contributo figurativo servizio militare 1980. Capire se è possibile fare richiesta di autorizzazione al versamento contributi volontari quest’anno sarebbe solo una questione preventiva anche se senza certezza, visto che da mesi si sentono voci di un aumento degli anni da 20 a 25 per la pensione di vecchiaia a 67 anni. Negli anni scorsi non ricordo se sia successo solo una o più volte, chi aveva ottenuto l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari, nonostante la modifica legislativa dei requisiti è stato diciamo “salvato” e quindi ha potuto andare in pensione con i requisiti prima dell’entrata in vigore della legge “peggiorativa”. Questa era una deroga che non è certo potrà essere prevista in caso di aumento dai 20 a 25 anni di contribuzione, però se la inseriscono…. Quindi essendo stato l’ultimo lavoro nel 2006 si vuole sapere se si può fare domanda ora nel 2025. (Quando ho fatto domanda io “mi sembrava” ci fosse un tempo massimo dalla cessazione dell’ultimo lavoro.) E’ già stato chiesto un appuntamento al patronato ma è per fine marzo per cui si voleva avere informazioni prima.
  • Side
21/02/2025 13:48 - 21/02/2025 14:25
A quale fine è stato fatto il quesito dato che già avrebbe il requisito minimo contributivo per accedere alla pensione di vecchiaia ? Che età ha?
Chiedo perchè con soltanto 21 anni di contribuzione è inimmaginabile arrivare in tempi accettabili ad una pensione anticipata dato che dovrebbe sostenere almeno altri 22 anni di volontari dal momento di accettazione con un esborso importante. Invece se la richiesta di volontari è stata fatta soltanto per avere in futuro un assegno più generoso, si faccia bene i conti del costo effettivo dell'operazione, ed in alternativa per la sua pensione, potrà aspettare senza nessun esborso il raggiungimento del requisito dei 67 anni.
  • duramax
21/02/2025 09:30
Risposta da duramax al topic Ape sociale e Pensione Enasarco
Buongiorno per completezza allego risposta INPS al quesito magari può essere utile se qualcuno possa trovarsi nella mia stessa situazione.  
  • limardi
21/02/2025 08:54
Risposta da limardi al topic Preavviso dimissioni Ape Sociale
Buona giornata 😊
  • limardi
21/02/2025 08:54
Risposta da limardi al topic Preavviso dimissioni Ape Sociale
L'Ape sociale c'è dal 2017 e sinceramente non so se questo istituto sia menzionato nel CCNL, ma ti posso dire che è una regola di Roma Capitale, non c'è stata alcuna accettazione bonaria. Buona giory
  • JackBurton
21/02/2025 07:46
Risposta da JackBurton al topic Preavviso dimissioni Ape Sociale
Siccome sono curioso e mi piace approfondire, ma ti hanno accettato bonariamente l'uscita senza rispettare i termini di preavviso oppure lo prevede espressamente il vostro ccnl?
  • Fabienne
20/02/2025 19:17
Sera a tutti. Parlo per conto di mio padre, percettore dell'assegno sociale ridotto.

Essendomi informata sul web ho scoperto che dai 70 anni di età parte il diritto alla maggiorazione sociale, quindi ne abbiamo fatto richiesta tramite CAF. La risposta dell'INPS, però, è stata questa: "A seguito del ricalcolo non sono risultate somme a credito o a debito", e in sostanza l'importo dell'assegno è rimasto invariato.

Sulla circolare dell'INPS però c'è scritto chiaramente che dai 70 anni di età scatta un aumento di ben 209,15 €. Ho applicato la formula per il calcolo dell'importo e viene fuori un 209,17 € (dubito che lo sforo di 2 centesimi c'entri qualcosa...) circa, quindi non mi è chiaro come l'INPS non abbia aggiunto questa cifra all'importo attuale dell'assegno. 

Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Abbiamo già fissato l'appuntamento al CAF per dei chiarimenti ma nel frattempo volevo sentire le vostre opinioni. Grazie.
  • Mariss
20/02/2025 13:46
Grazie Si ci sono 21 anni, dal 1980 al 2006, compreso l'anno del servizio militare.
  • robyberto
20/02/2025 10:58 - 20/02/2025 18:39
Buongiorno, la domanda puoi farla anche adesso ma, ovviamente (salvo casi specifici), non puoi versare gli anni già passati, a patto di avere almeno cinque anni di contribuzione.
Visualizzazione di 796 - 810 su 1048 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati