Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• Zacco
20/01/2025 12:29 - 21/01/2025 12:18
Salve, volevo fare una domanda inerente alle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico , sono pensionato (pensione di vecchiaia), accedendo sul sito dell'Inps, nella sezione relativa alle detrazioni, prima di arrivare al modulo di compilazione, mi viene proposto anno 2024 o 2025, e proprio in merito a questo, la domanda che volevo farvi è: le detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico possono essere retroattive? Seconda domanda, ho notato che nel CUD, alla pagina 4, sul riquadro relativo ai "Dati relativi al coniuge e familiari a carico", leggo il codice fiscale del coniuge e 12 mesi, volevo sapere se questo riquadro si riferisce alle "detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico" o ai "trattamenti di famiglia" per coniuge a carico? Nel caso il riquadro si riferisse alle "detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico", quelle del riquadro sul CUD, sarebbero quelle spettanti che potrei richiedere tramite 730 o a quelle godute a credito durante tutto l'anno nel cedolino pensione Inps? Faccio questa domanda , perché durante l'anno ho avuto un Irpef a debito molto più alta rispetto agli anni precedenti, pressappoco il doppio, quindi mi chiedevo, se sul CUD, nel riquadro "Dati relativi al coniuge e familiari a carico", dove risulta codice fiscale del  coniuge e 12 mesi, significa che si riferisce alle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico di cui ho goduto sul cedolino Inps durante l'arco dell'anno o non è detto che durante l'anno il sottoscritto abbia goduto delle detrazioni fiscali Irpef per coniuge a carico e quindi richiedibili  tramite 730 o con modulo di domanda presente sul portale Inps? Grazie 
  • cochise
20/01/2025 09:15
Risposta da cochise al topic Liquidazione Pensione mod.TE08
impossibile prevedere la tempistica dell'invio cartaceo del TE08
Se la pec risulta nel tuo fascicolo, ti verrà inviato per pec.
Per utilizzare inps risponde devi accedere alla tua posizione online, in alternativa devi contattare inps telefonicamente ma ti diranno che i servizi sono fruibili online
  • gioda
17/01/2025 18:33
Liquidazione Pensione mod.TE08 è stato creato da gioda
Buonasera,
grazie a chi vorrà rispondere alle mie domande.
Il 9/ 1/2025 ho ricevuto tramite  messaggio da Inpsinforma il testo "Prima rata di pensione" . Non potendomi collegare a MyInps vorrei chiedere:
1) a seguito di questo messaggio quanto tempo dopo avviene l'accredito della pensione?
2) la comunicazione di liquidazione (modello TE08) viene inviata tramite posta prima o dopo aver ricevuto l' accredito della pensione?
3) è possibile contattare "Inps risponde" e richiedere che il modello TE08 mi venga inviato tramite Pec senza che debba accedere a MyInps?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti.

• gianni 50
17/01/2025 14:16
Risposta da gianni 50 al topic Incremento al milione
No , in quanto si tratta non di una prestazione autonoma ma di una maggiorazione su una pensione e la moglie non è titolare di alcuna pensione .
  • cochise
17/01/2025 14:03
Risposta da cochise al topic Detrazioni in prepensionamento.
Cea 24, comunque se sei interessato ad una verifica gratuita, del calcolo assegno esodo ed ad una proiezione della pensione finale, contattami alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per i telefonici, io sono un ex telecom, ho eseguito circa duemila calcoli.
  • cochise
17/01/2025 14:00
Risposta da cochise al topic Detrazioni in prepensionamento.
Marco98, puoi tradurre quello che hai scritto, grazie.
Io credo che hai visto troppe versione di "amici miei" e ti sei innamorato della supercazzola con lo scappellamento a destra....com se fosse antani
  • Marco98
17/01/2025 13:49 - 28/01/2025 14:58
Risposta da Marco98 al topic Detrazioni in prepensionamento.

la conferma a quanto ho detto la trovi al punto 3.7 della circolare inps 48/2021.
D'altronde sul cedolino paga sono indicate le detrazioni A proposito, se sei interessato al gioco d'azzardo, dovresti visitare 20bet.express : la piattaforma offre un'ampia selezione di intrattenimento e un comodo sistema di bonus

Sua moglie deve verificare che il vostro reddito complessivo (compresa la pensione del contratto di proroga) non superi il limite di dipendenza. In caso contrario, non potrà usufruire della detrazione.
  • Zacco
17/01/2025 12:39
Risposta da Zacco al topic Incremento al milione
Grazie Gianni, ovviamente la coppia di coniugi pensionati che percepisce nel complesso 16.500€ annuali, ammettiamo che uno percepisca 9.000€ annui e l'altro 7.500€, avrebbe diritto rispetto ad una coppia coniugata che nel complesso percepisce 10.000€ annui, il classico es. in cui uno risulta pensionato , l'altro a carico, di cui soltanto uno ammettiamo che percepisca 10.000€ l'anno, l'altro non percepisce nulla, questo genere di coppia coniugata non avrebbe diritto, in quanto il coniuge pensionato supererebbe il reddito personale che se non erro è stato stabilito a 9.000€ o novemila e qualcosa, comunque è assurda questa cosa, qui c'è una grossa falla su questo genere di prestazioni, comunque il punto non è questo, ormai sotto sto punto di vista dovrò rassegnarmi, però volevo chiedere se il coniuge che si trova a carico, non avendo reddito alcuno, potrebbe richiedere l'incremento al milione. Grazie
  • gianni 50
16/01/2025 19:03
Risposta da gianni 50 al topic Incremento al milione
Non deve superare anche il limite personale . Infatti la sua pensione supera l' inporto del minimo e dell' incremento sociale. Ormai il " milione " ( di lire ) è stato abbondantemente superato dal solo trattamento minimo .
  • Zacco
16/01/2025 16:48 - 16/01/2025 17:20
Incremento al milione è stato creato da Zacco
Salve, volevo farvi delle domande per quanto riguarda l'incremento al milione, ricercando notizie online a riguardo, leggo che la maggiorazione sociale spettante, sarebbe quella di importo meno elevato tra l'intero importo della maggiorazione e quello risultante dal calcolo effettuato sulla base del reddito personale e della sommatoria del redditi del pensionato e del coniuge, sinceramente non è che abbia capito un granché, quindi chiedo gentilmente a voi se anche io avrei diritto alla maggiorazione dell'incremento al milione, sono pensionato e coniugato (pensione di vecchiaia), vi chiedo se avendo un reddito lordo annuo di 15.000 € e moglie senza reddito (a mio carico), avrei diritto ad ottenere l'incremento al milione? Consultando la tabella che riporta al seguente link 
www.pensionioggi.it/dizionario/incremento-al-milione , ho notato che per i pensionati, il reddito da non superare è di 16.500 €, ma non ho capito se c'è una soglia da non superare anche per quanto riguarda il reddito personale del pensionato richiedente o se basta consultare quella tabella per decretare il diritto all'ottenimento dell'incremento al milione e quindi considerare solo il reddito coniugale. Grazie Zacco
  • okay
15/01/2025 09:33 - 15/01/2025 09:36
Risposta da okay al topic Anticipo tfs annullato
Buongiorno

Si non è possibile inserire richieste per il fondo creditizio Inps

Daje incrociamo le dita. 

A me hanno scritto: "...la pratica è prossima alla definizione, il certificato di quantificazione sarà disponibile tra pochi giorni. Attenda l'email di notifica che la avviserà che il certificato è pronto, poi potrà scaricare il certificato dalla sua area personale MyINPS , nel servizio on-line Quantificazione TFS"

A chi arriva si posta ):):):

Buona giornata
  • cinzia grassi
14/01/2025 16:54
Risposta da cinzia grassi al topic Anticipo tfs annullato
Oggi ho provato ad inserire la domanda,ma è bloccato l'accesso sicché...nulla.
Invece la buona notizia è che risulta oggi ACCOLTA la seconda richiesta di certificazione ex dl 4/2019 anche se non risulta scaricabile il documento
  • okay
13/01/2025 09:54 - 13/01/2025 09:55
Risposta da okay al topic Anticipo tfs annullato
Buongiorno

"...Ma secondo te inps non riapre le domande sospese ad aprile per mancanza di fondi?a gennaio ci sarà un nuovo stanziamento no?..."

Ti conviene chiamare l'Inps e sentire loro. A me dissero, a inizio luglio 2024, che aspettavano un nuovo stanziamento di fondi per sbloccare le domande messe in standby e anche la mia. 
Per non saper ne leggere e ne scrivere il 6 luglio 2024 ho recesso la domanda al fondo creditizio dell'Inps, anche se più conveniente ma non certo l'esito, e lo stesso giorno ho fatto la domanda del certificato di quantificazione che come ho scritto dopo 6 mesi e gg è stata accolta Ho inviato una richiesta in quanto non vedo il certificato da scaricare.

• Scract
13/01/2025 09:10
Risposta da Scract al topic Lavoro usurante
ma la norma sul lavoro usurante non scade il 31 dicembre 2026? si hanno notizie su una sua proroga?
  • Scract
13/01/2025 08:56
mi presento è stato creato da Scract
roberto 59 anni di trieste
autoferrotranviere
iscritto per saperne di piu' sulla futura pensione
Visualizzazione di 946 - 960 su 1041 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati