× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

TFR da Cassa Integrazione

15/02/2018 13:48#49192 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic TFR da Cassa Integrazione

adrobe ha scritto: Per completezza di informazione riporto che l'indicazione, da parte dell'azienda, di far pagare dall'INPS il TFR da CIGS andava fatta in occasione della compilazione dell'ultima busta paga al dipendente (quindi nel mio caso dicembre 2013). La mia azienda non lo fece.
Riguardo i termini di prescrizione, sono quindi dentro anche i 5 anni, non solo entro i 10 che risulterebbero dalla sentenza di Cassazione gentilmente richiamata dalla mitica F.
Però l'INPS non mi ha saputo indicare una procedura per formalizzare una eventuale relativa denuncia formale (fattibile col modello VIG1 solo per il mancato pagamento di stipendio e/o contributi).
Per il momento noi ex dipendenti stiamo sollecitando l'ultimo referente esistente dell'azienda ad intervenire (l'INPS si accontenterebbe anche di una semplice dichiarazione in luogo della informativa telematica) ma resta il dubbio su come agire se non ci sarà alcuna azione in tal senso da parte dell'azienda.


ciao Adrobe, comprendo la problematica... non ricordo bene quale era la procedura concorsuale della tua ex azienda.. ti posso dire che per quanto mi riguarda.. la mia ex azienda passo' da SPA ad SPA in AS nel 2011.. con l'arrivo di 3 commissari straordinari nominati dal ministero dello Sviluppo Economico... i quali fecero le cose fatte bene anche perche' si trattava di personaggi importanti nel panorama italiano.. molto conosciuti.. e quindi nessuno poteva permettersi di sbagliare...c'e' da dire.. che se la tua ex azienda ora e' rappresentata soltanto da una persona e questa persona ora non 'mette una toppa'.. che fate voi ex dipendenti?? ma ci sara' pure un Curatore Fallimentare a cui rivolgervi??... visto che ancora dovete prendere tutto il TFR...? altrimenti far scrivere da un avvocato no?? quanti siete?? mettete un po' ciascuno vi conviene sempre...
ciaoo
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2018 06:41 - 15/02/2018 06:42#49157 da adrobe
Risposta da adrobe al topic TFR da Cassa Integrazione
Per completezza di informazione riporto che l'indicazione, da parte dell'azienda, di far pagare dall'INPS il TFR da CIGS andava fatta in occasione della compilazione dell'ultima busta paga al dipendente (quindi nel mio caso dicembre 2013). La mia azienda non lo fece.
Riguardo i termini di prescrizione, sono quindi dentro anche i 5 anni, non solo entro i 10 che risulterebbero dalla sentenza di Cassazione gentilmente richiamata dalla mitica F.
Però l'INPS non mi ha saputo indicare una procedura per formalizzare una eventuale relativa denuncia formale (fattibile col modello VIG1 solo per il mancato pagamento di stipendio e/o contributi).
Per il momento noi ex dipendenti stiamo sollecitando l'ultimo referente esistente dell'azienda ad intervenire (l'INPS si accontenterebbe anche di una semplice dichiarazione in luogo della informativa telematica) ma resta il dubbio su come agire se non ci sarà alcuna azione in tal senso da parte dell'azienda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2018 19:02#49038 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic TFR da Cassa Integrazione
l'inps caro Adrobe dice sempre di no a tutto... guarda me.. non mi hanno pagato le retribuzioni arretrate prima dell'amministrazione straordinaria ed ad altri si....gli ho fatto pure ricorso ma niente..
comunque.. c'e' da dire che ogni azienda ha la sua storia....prova a leggere pure questo articolo..un po' complesso.. ma parla se non altro di procedure relative a tfr cigs.....
ciaoo
F.

www.miowelfare.it/news/il-fondo-di-tesor...r-carico-della-cassa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2018 18:46#49037 da adrobe
Risposta da adrobe al topic TFR da Cassa Integrazione

filomena59 ha scritto: Adrobe...
pare siano dieci anni... certo non sono un avvocato....


Si, ho letto la sentenza, dovrebbe essere proprio così, anche se l'INPS di getto risponde che sono 5 anni...perchè non gli conviene!
Ciao e grazie di nuovo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2018 18:15#49034 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic TFR da Cassa Integrazione
Adrobe...
pare siano dieci anni... certo non sono un avvocato....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2018 17:18#49028 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic TFR da Cassa Integrazione
prova a buttare un occhio.. magari prova a recuperare la sentenza di cassazione...
io ho letto molto velocemente...
ciao
F.

www.bollettinoadapt.it/le-quote-di-tfr-m...scrizione-decennale/
Ringraziano per il messaggio: adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati