× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO

29/04/2020 16:43#68509 da cicciu58
Risposta da cicciu58 al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
Grande Capo, ho seguito il tuo suggerimento ed ho inviato una PEC alla Direzione Centrale Pensioni e p.c. alla sede territoriale, chiedendo delucidazioni su come procedere per la domanda quota 100 con opzione contributivo.

Ho appena ricevuto questa risposta dalla Direzione Provinciale:

"Buongiorno, purtroppo le disposizioni attuali non consentono di accedere al pensionamento con Q 100 esercitando la facoltà di opzione di cui all'articolo 1, comma 23, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Potrà accedervi al raggiungimento del requisito contributivo pari a 42 e 10 mesi o al compimento dell'età per la pensione di vecchiaia."

Sono rimasto a bocca aperta.

Ho subito replicato (mettendo in copia la Direzione Centrale) citando ed allegando la circolare INPS n. 11 del 29/01/2019 che naturalmente afferma proprio il contrario di quello da loro sostenuto.

Attendo ulteriore risposta.

Nel frattempo chiedo, non è che per caso ti risulta qualche cambiamento per cui è vero che non è possibile esercitare l'opzione per il calcolo contributivo?

Grazie.


cochise ha scritto: Come ben sai non mi fido degli inpsini, il suggerimento è di inviare mail alla dc pensioni e p.c. alla sede territoriale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2020 21:22#68441 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO

Guido58 ha scritto: Non vorrei sbagliarmi , tempo fa , girovagando sul sito Inps mi pare di aver visto un modulo da compilare ed allegare alla domanda di pensione per effettuare la scelta dell'opzione solo contributiva

l' ho trovato , dovrebbe essere il modulo AP09


Non credo si possa più utilizzare il modulo cartaceo... va fatto online attraverso il percorso già indicato anche da Cochise (Domanda di prestazioni pensionistiche --> certificazioni)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2020 18:46 - 24/04/2020 18:50#68440 da Guido58
Risposta da Guido58 al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
Non vorrei sbagliarmi , tempo fa , girovagando sul sito Inps mi pare di aver visto un modulo da compilare ed allegare alla domanda di pensione per effettuare la scelta dell'opzione solo contributiva

l' ho trovato , dovrebbe essere il modulo AP09

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2020 12:31#68430 da cochise
Risposta da cochise al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
Come ben sai non mi fido degli inpsini, il suggerimento è di inviare mail alla dc pensioni e p.c. alla sede territoriale

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2020 11:46#68425 da cicciu58
Risposta da cicciu58 al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
Ciao Grande Capo, ricordi bene! Sono una delle rare "mosche bianche" che ha più favorevole il calcolo del pensione con il metodo contributivo.

Mi sono già rivolto, nel periodo pre-virus, alla locale sede INPS ma sono cascati dal pero, affermando molto candidamente di non sapere come procedere con questo tipo di domanda in quanto i programmi a disposizione non glielo permettono. Avrebbero chiesto alla direzione centrale.
Poi è arrivato il virus...

Bisognerà avere pazienza, va bene che c'è ancora tempo (maturerò i diritti a fine agosto) però la situazione non mi fa stare molto tranquillo.

Grazie per la risposta.

Buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2020 19:54#68420 da cochise
Risposta da cochise al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
Cicciu, considerando che l'opzione per il contributivo è sfavorevole nel 99,17% dei casi ma tu. ricordo, rientri nello 0,83% , credo sia difficile trovare un'esperienza diretta.
Credo che , dovendo scegliere una sola opzione per la legge che consente di traguardare la pensione, nello specifico quota 100, l'eventuale richiesta di calcolo contributivo puoi farla prima sempre nel menù pensioni, certificazioni.
Nel caso non fosse possibile io lo inserirei nel campo note ma, non ritenendolo sufficiente, proverei ad inviare anche una pec alla direzione centrale per chiedere chiarimenti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati