× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO

05/05/2020 23:45#68571 da cicciu58
Risposta da cicciu58 al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
Salve,
questa potrebbe essere proprio una buona dritta. La sezione documenti non l'avevo esplorata ed in effetti offre la possibilità di caricare vari moduli tra cui appunto quello per l'opzione contributivo.
A dire il vero l'opzione non la si esercita più presentando il modulo cartaceo, ma facendo la richiesta per via telematica (cosa da me già fatta) però il fatto che il modulo AP09 sia ancora in essere potrebbe proprio per allegarlo alla domanda di pensione.

Vediamo un pò cosa risponderanno gli "amici" dell'INPS. Spero di avere aggiornamenti in tempi brevi.

Grazie per adesso.

freedom58 ha scritto: Ciao,
In attesa di una risposta che interesserebbe anche me, benchè utilizzero' il sistema misto, nell'esercitarmi sul sito INPS a fare domanda di quota100, (che faro' a fine anno) nella sezione documenti è previsto l'invio della richiesta "opzione contributivo" facendo prima un download del modulo AP09 e successivamente un upload in sezione documenti al rigo " Opzione sistema contributivo" ho fatto uno screen shot della videata e sto cercando di allegarlo non so se ci sono riuscito...comunque peso sia questa la strada .

Approfitto invece per fare una domanda piu o meno simile .... essendo io nel sistema misto e conclusasi la contribuzione con due anni di NASPI appena da qualche mese terminati ..mi chiedevo la sterilizzazione NASPI viene fatta automaticamente dall'INPS optando per il metodo piu' conveniente o devo richiederla io in fase di domanda?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2020 17:59#68565 da cochise
Risposta da cochise al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
Posso rispondere solo alla domanda relativa alla naspi:
Inps applica la neutralizzazione di ufficio ma è sempre meglio indicare nel campo note che si richiede neutralizzazione come esplicato nella circolare 94 2015 punto 4 "competenze accessorie"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2020 16:34#68563 da freedom58
Risposta da freedom58 al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
Ciao,
In attesa di una risposta che interesserebbe anche me, benchè utilizzero' il sistema misto, nell'esercitarmi sul sito INPS a fare domanda di quota100, (che faro' a fine anno) nella sezione documenti è previsto l'invio della richiesta "opzione contributivo" facendo prima un download del modulo AP09 e successivamente un upload in sezione documenti al rigo " Opzione sistema contributivo" ho fatto uno screen shot della videata e sto cercando di allegarlo non so se ci sono riuscito...comunque peso sia questa la strada .

Approfitto invece per fare una domanda piu o meno simile .... essendo io nel sistema misto e conclusasi la contribuzione con due anni di NASPI appena da qualche mese terminati ..mi chiedevo la sterilizzazione NASPI viene fatta automaticamente dall'INPS optando per il metodo piu' conveniente o devo richiederla io in fase di domanda?
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2020 11:14#68521 da cicciu58
Risposta da cicciu58 al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
Aggiornamento.

Arrivata veloce risposta (forse perchè era in copia la Direzione Centrale...?).

Si scusano per il disagio e rettificano quanto già comunicato con la precedente email "confidando nella sua comprensione viste le difficoltà lavorative del momento attuale".

Confermano la possibilità dell'opzione contributivo per Q100, ma non sanno come procedere con la domanda perchè gli attuali programmi non lo permettono. Hanno chiesto chiarimenti su come procedere.

Dilettanti allo sbaraglio...?

Dopo un clamoroso "fuoristrada", siamo tornati alla casella di partenza, attendiamo sviluppi...

TO BE CONTINUED

Buona giornata.


cochise ha scritto: Gli hai segnalato dove deve andare a leggere?, punto 1.1, pagina 3 paragrafo 6 ?.
Non essere sadico e lasciagli il tempo di leggere la gazzetta dello sport, anche se mi chiedo che caxx deve leggere se è tutto fermo.
In pratica, come si dice tra gli Apache....ha a pigliat o tram pa banc e l'acqua.
Che Wakan Tanka lo illumini...anche in maniera molto " intensa"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2020 20:44#68518 da cochise
Risposta da cochise al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
Gli hai segnalato dove deve andare a leggere?, punto 1.1, pagina 3 paragrafo 6 ?.
Non essere sadico e lasciagli il tempo di leggere la gazzetta dello sport, anche se mi chiedo che caxx deve leggere se è tutto fermo.
In pratica, come si dice tra gli Apache....ha a pigliat o tram pa banc e l'acqua.
Che Wakan Tanka lo illumini...anche in maniera molto " intensa"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2020 20:44#68517 da cochise
Risposta da cochise al topic QUOTA 100 CON OPZIONE CONTRIBUTIVO
Gli hai segnalato dove deve andare a leggere?, punto 1.1, pagina 3 paragrafo 6 ?.
Non essere sadico e lasciagli il tempo di leggere la gazzetta dello sport, anche se mi chiedo che caxx deve leggere se è tutto fermo.
In pratica, come si dice tra gli Apache....ha a pigliat o tram pa banc e l'acqua.
Che Wakan Tanka lo illumini...anche in maniera molto " intensa"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati