× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione antipatia dimissioni

03/07/2020 07:06#69468 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione antipatia dimissioni
Questo il testo integrale comma 199a art. 1 legge n. 232/2016:
b) assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il
coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in
situazione di gravita' ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge
5 febbraio 1992, n. 104.

Dove scritto :"al momento della richiesta" interpreto che la richiesta sia quella relativa al comma 199 cioè pensione anticipata precoci.
La differenza tra momento della richiesta e momento della decorrenza è evidente.
Non mi risulta ci siano variazioni al comma indicato.Qualunque Circolare o Messaggio INPS deve essere conforme a quanto stabilito dalla legge e eventualmente chiarirla nei dettagli.
Per questo motivo ritengo corretta la precedente risposta, da verificare comunque nelle competenti sedi.
Bene inteso, ringrazio per la precisazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: border, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2020 22:24#69465 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Pensione antipatia dimissioni

Nicola54 ha scritto: Lei scrive che:
"Uun addetto inps si è informato facendo 2 tel ad altri colleghi.Alla fine mi ha detto che soltanto se il familiare assistito decede prima della decorrenza si perde il diritto alla pensione dal 1 giorno di pensione si è fuori pericolo".
_________________________________________________________
Direi errata la risposta fornitale.
Il comma 199a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 testualmente recita:
"Assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il
coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in
situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge
5 febbraio 1992, n. 104".
Il par. 2 del Messaggio INPS n. 1481/2018 in modo conforme alla legge indicata testualmente recita:
"L’esistenza in vita dell’assistito devono, invece, sussistere alla data di presentazione della domanda di accesso al beneficio".

Per questo motivo l'esistenza in vita è da considerarsi requisito che deve sussistere all'atto della domanda, ma non della decorrenza pensionistica.


Salve Nicola, credo che questo valeva esclusivamente per i primi che avevano diritto alla decorrenza retrodatata, infatti la prima parte del punto 2, come regola generale, dice l'esatto opposto...

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2020 21:24#69463 da Antonetti
Risposta da Antonetti al topic Pensione antipatia dimissioni
La domanda lo fatta il 21 gennaio e il 17 marzo mi hanno dato esito positivo se mi arriva la lettera inps con decorrenza 1 maggio e io faccio domanda di pensione 1 agosto il familiare de essere in vita fino alla mezzanotte del 31 luglio quello che hai scritto te nn lo capisco propio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2020 21:05#69462 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione antipatia dimissioni
Lei scrive che:
"Uun addetto inps si è informato facendo 2 tel ad altri colleghi.Alla fine mi ha detto che soltanto se il familiare assistito decede prima della decorrenza si perde il diritto alla pensione dal 1 giorno di pensione si è fuori pericolo".
_________________________________________________________
Direi errata la risposta fornitale.
Il comma 199a dell'art. 1 della legge n. 232/2016 testualmente recita:
"Assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il
coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in
situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge
5 febbraio 1992, n. 104".
Il par. 2 del Messaggio INPS n. 1481/2018 in modo conforme alla legge indicata testualmente recita:
"L’esistenza in vita dell’assistito devono, invece, sussistere alla data di presentazione della domanda di accesso al beneficio".

Per questo motivo l'esistenza in vita è da considerarsi requisito che deve sussistere all'atto della domanda, ma non della decorrenza pensionistica.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2020 17:49#69459 da Antonetti
Pensione antipatia dimissioni è stato creato da Antonetti
Sono riuscito a parlare con un addetto inps che molto gentilmente si è informato facendo 2 tel ad altri colleghi.alla fine mi ha detto che soltanto se il familiare assistito decede prima della decorrenza si perde il diritto alla pensione dal 1 giorno di pensione si è fuori pericolo di licenziamento in più c'è una settimana x recedere dalle dimissioni la mia azienda nn pretende preavviso visto che nn sono a lavoro. Quindi nn devo aspettare il primo mese di pensione x essere fuori pericolo licenziamento

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati