× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Neutralizzazione mobilità

25/09/2020 21:10#70402 da cochise
Risposta da cochise al topic Neutralizzazione mobilità
Luca, la richiesta di poter guardare i numeri nasce dal fatto che mi piace sempre fare una verifica, in particolar modo quando bisogna consigliare di intraprendere un azione legale già problematica a causa della decadenza triennale. In merito alle tue osservazioni concordo che non è scritto da nessuna parte che la mobilità è esclusa dalle sentenze citate e gia note. Pero ti faccio osservare che anche per opzione donna la legge non prevedeva che occorreva raggiungere decorrenza entro il termine di legge, ma inps (che è il braccio ma crede di essere anche la mente), decise diversamente ed è stata necessaria un'altra legge per zittirla.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2020 20:50#70401 da luca777
Risposta da luca777 al topic Neutralizzazione mobilità
Purtroppo ho problemi col computer e da cellulare non riesco a scaricarlo (è un vecchi mattone della nokia).
Fa niente. Grazie lo stesso per l'interessamento e scusate se vi ho fatto perdere tempo.
Comunque ciò che mi interessava non era il conteggio ma solo sapere se era vero che la mobilità non è neutralizzabile e perché

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2020 18:43#70382 da cochise
Risposta da cochise al topic Neutralizzazione mobilità
vai al fascicolo previdenziale del cittadino-posizione assicurativa-estratto conto-scorrili fino in basso-clicca con il mouse destro su estratto carpe pc e seleziona apri link in altra finestra.
Ti salverà un file denominato modulo-codice fiscale-E1.
inviamelo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2020 18:39#70381 da luca777
Risposta da luca777 al topic Neutralizzazione mobilità
Purtroppo sto avendo problemi col Carpe. quando cerco di prelevare l'estratto mi da errore di runtime e si chiude il programma e non riesco a venirne a capo. (ho provato a far vedere a mio figlio che è più competente di me, ma anche disinstallandolo e reinstallandolo continua a darmi il problema).
Comunque avevo interessato un patronato e anche a loro la pensione veniva più alta: avevano tolto la mobilità lasciando inalterate le settimane, visto che avevo oltre 200 settimane di amianto non utilizzate nella liquidazione. Il problema di fondo sia secondo l'Inps che anche per il patronato, è che la mobilità non si può neutralizzare. Però nessuno mi ha saputo indicare con precisione dove esattamente sta scritto che non si può fare! A questo punto se non sta scritto esplicitamente da nessuna parte che la mobilità non si può neutralizzare allora secondo me lo si può fare!
Mi rimane solo la via legale?
Possibile che non posso citare una legge o circolare a mio favore?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2020 13:36 - 24/09/2020 13:42#70376 da cochise
Risposta da cochise al topic Neutralizzazione mobilità
Luca, mi invii il file estensione ec di carpe, sono curioso di verificarlo.
Possibilmente entro oggi perchè poi non avrò disponibilità del pc per una settimana.
In merito alla tua richiesta ti faccio osservare che un'azione legale si scontrerebbe con la problematica decadenza che è triennale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2020 09:30 - 24/09/2020 09:43#70372 da luca777
Risposta da luca777 al topic Neutralizzazione mobilità
Ho beneficiato di amianto. Pertanto se elimino la mobilità non perdo contributi perché li recupero con quelli in eccesso dell'amianto non utilizzati nella liquidazione della pensione. Inoltre escludendo quegli anni il carpe preleva degli anni più vecchi in cui guadagnavo molto di più ( tra straordinari e trasferte... Ero più giovane...). Col carpe eliminando la mobilità la pensione aumenta di oltre 100 euro€

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati