× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Neutralizzazione mobilità

24/09/2020 08:52 - 24/09/2020 08:53#70371 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Neutralizzazione mobilità

luca777 ha scritto: Buongiorno
sono pensionato dal 2010 e la mia contribuzione termina con 4 anni di mobilità che influiscono negativamente sulla quota A e B della pensione. Ho chiesto con una ricostituzione contributiva il ricalcolo della pensione chiedendo di escludere quei 4 anni ai sensi della sentenza CC 264/94 (il diritto a pensione continua a rimanere). La risposta è stata negativa perchè non è possibile neutralizzare la mobilità. Mi sono recato di persona per avere chiarimenti e mi è stato confermato che non è possibile neutralizzare la mobilità perchè le sentenze della cotre costituzionale 264/94 e successive non lo prevedono. A me sembra ingiusto: si può neutralizzare la CIG, la Naspi, i versamenti volontari, ma non la mobilità?
Dove sta scritto che non si può fare? A me sembra una discriminazione. Ho letto la sentenza 264/94 e anche la 82/2017 ma non dicono che la mobilità non si può neutralizzare. A me pare una ingiusta presa di posizione. Mi potete aiutare con dei riferimenti normativi così da poterli rinfacciare e fare valere i miei diritti?

Grazie


Salve Luca, in che modo la mobilità influenzerebbe l'importo della pensione? Nel mio e.c. tutto il periodo di mobilità è valorizzato come (anzi è maggiore) se avessi continuato il lavoro. Con la naspi ciò non avviene e quindi è stata prevista la neutralizzazione... attendiamo l'intervento del mitico Cochise! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2020 08:40#70368 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Neutralizzazione mobilità
Le risponderà Cochise che è molto preparato su questo argomento...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2020 23:40#70366 da luca777
Neutralizzazione mobilità è stato creato da luca777
Buongiorno
sono pensionato dal 2010 e la mia contribuzione termina con 4 anni di mobilità che influiscono negativamente sulla quota A e B della pensione. Ho chiesto con una ricostituzione contributiva il ricalcolo della pensione chiedendo di escludere quei 4 anni ai sensi della sentenza CC 264/94 (il diritto a pensione continua a rimanere). La risposta è stata negativa perchè non è possibile neutralizzare la mobilità. Mi sono recato di persona per avere chiarimenti e mi è stato confermato che non è possibile neutralizzare la mobilità perchè le sentenze della cotre costituzionale 264/94 e successive non lo prevedono. A me sembra ingiusto: si può neutralizzare la CIG, la Naspi, i versamenti volontari, ma non la mobilità?
Dove sta scritto che non si può fare? A me sembra una discriminazione. Ho letto la sentenza 264/94 e anche la 82/2017 ma non dicono che la mobilità non si può neutralizzare. A me pare una ingiusta presa di posizione. Mi potete aiutare con dei riferimenti normativi così da poterli rinfacciare e fare valere i miei diritti?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati