× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto di Laurea e compilazione modello AP142

16/04/2021 09:55#73423 da Luczan
buongiorno
ho rivisto la materia e per quanto ho dedotto anche dai messaggi/circolari INPS la norma sul riscatto agevolato NON scadrà. In qlc maniera anche l'INPS me l'ha confermato
Il Corriere ha proposto una cosa non corrispondente al dettato normativo.

Il Messaggero addirittura si corregge:
www.ilmessaggero.it/economia/news/laurea...o_costa-5890042.html

E' solo la pace contributiva o meglio il riscatto periodi scoperti da contribuzione per i contributivi puri ad essere in scadenza al 31.12.2021.

Spero di aver dedotto e tratto le giuste conclusioni.

Grazie e buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2021 13:54#73419 da Marco5150
Risposta da Marco5150 al topic Riscatto di Laurea e compilazione modello AP142
Buongiorno,
Nel decreto 4/2019, sono state inserite Quota 100, riscatto laurea agevolato e pace contributiva. Tuute e tre le misure sono sperimentali con valenza triennale (quindi scadono il 31/12/2021). Non sono un esperto in materia, ma ho trovato questa informazione riportata su numerosi siti autorevoli. Quindi tenderei a dare per buona questa informazione.

13/04/2021 09:09#73397 da Luczan
buongiorno a tutti
riprendo il discorso del riscatto agevolato in quanto
-INPS ha emanato una nuova circolare in merito soprattutto al riscatto dei periodi di studio ante 1996 con opzione al contributivo
MA SOPRATTUTTO IL CORRIERE ha proposto un articolo dove pone come termine per presentare istanza di riscatto agevolato il 31.12.2021.
A me risulta che sia il riscatto dei periodi scoperti da contribuzione ad avere questo termine.
Dalla lettura delle prime circolari INPS sull'argomento mi sembra di poter confermare.
Tuttavia quell'articolo 20 del DL 4/2019 è controverso!!!
Grazie per le eventuali risposte

16/03/2021 17:28#72999 da gazerla
Ciao,
ti ringrazio molto per la tua cortesia.
Buona serata.

15/03/2021 12:41#72989 da Rech
Ciao,
dipende, io come dipendente pubblico ho una sezione a parte, comunque è nella stessa pagina in cui vai ad inserire la domanda, sotto Inserisci Domanda c'è Consulta Domanda.
Giusto per darti un'idea della tempistica, io ho inserito la domanda il 02-11-2020 ed ho ricevuto risposta dell'accettazione della domanda la settimana scorsa, 11-03-2021.
Anche se mi sembra di aver capito che i tempi posso variare e dipendono dall'ufficio che prende in carica la domanda.

14/03/2021 16:22#72977 da gazerla
Buongiorno,
vista la gentilezza e la vostra conoscenza della questione, mi permetto di fare un'altra domanda.
Una volta fatta la domanda per il sistema contributivo, dove posso vedere lo stato della domanda e la sua accettazione sul sito Inps?
Grazie per la pazienza.
Buona giornata a tutti.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati