Riscatto di Laurea e compilazione modello AP142
- Rech
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
Non avevo proprio capito che dovevo prima inoltrare tale domanda.
L'ho appena presentata (grazie ai dettagliati passaggi del tuo post) ed ora riporto tale data sul modulo AP142 ed inoltro il tutto.
Non so come ringraziarvi, non ce l'avrei mai fatta senza di voi.
I miei complimenti per questo forum.
A presto.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
"La domanda di opzione al sistema contributivo è presentata dai soggetti interessati in modalità telematica con inserimento di PIN e codice fiscale, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta di identità elettronica 3.0), selezionando l'Area “Domanda di prestazioni pensionistiche” > “Nuova prestazione pensionistica” e il successivo sottomenù “Certificazioni” > “Diritto a pensione” > “Opzione contributivo”."
Aveva ragione Border
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
Rech ha scritto: Buongiorno Nicola, grazie per la tempestiva risposta.
Quindi tutto chiaro per l'inserimento delle date, ok anche per il certificato da allegare,
per quanto riguarda la scelta "Dichiaro di aver esercitato l'opzione per la liquidazione della pensione esclusivamente con le regole di calcolo contributivo ai sensi dell'art1, comma 23, della legge n.335/1995, e s.i.m. e di aver presentato la relativa domanda in data __/__/_____"
l'ho selezionata, ma non capisco che data inserire.
Grazie ancora per l'aiuto
Ti ha già risposto il moderatore Nicola54... Prima di fare la domanda di riscatto laurea devi fare la domanda per l'opzione calcolo totalmente contributivo e poi mettere questa data nel campo che ti interessa. Non so se c'è il modo di fare tale scelta direttamente dal modulo di riscatto laurea ma, se così fosse, dovresti trovare l'apposita voce da selezionare e comunque normalmente sarebbe ben visibile. Se hai dubbi ti conviene farti assistere da un patronato...
Aveva ragione Border
- Rech
- New Member
-

La lascerei vuota, ma non vorrei mi venisse respinta la domanda e dover ripresentare di nuovo tutto.
Grazie in anticipo.
- Rech
- New Member
-

Quindi tutto chiaro per l'inserimento delle date, ok anche per il certificato da allegare,
per quanto riguarda la scelta "Dichiaro di aver esercitato l'opzione per la liquidazione della pensione esclusivamente con le regole di calcolo contributivo ai sensi dell'art1, comma 23, della legge n.335/1995, e s.i.m. e di aver presentato la relativa domanda in data __/__/_____"
l'ho selezionata, ma non capisco che data inserire.
Grazie ancora per l'aiuto
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 666
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma