Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Riscatto di Laurea e compilazione modello AP142
- gazerla
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/03/2021 14:58#72974
da gazerla
Risposta da gazerla al topic Riscatto di Laurea e compilazione modello AP142
La ringrazio, è stato veramente molto chiaro. Farò così.
Buona giornata.
Buona giornata.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Rech
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
14/03/2021 10:39#72968
da Rech
Risposta da Rech al topic Riscatto di Laurea e compilazione modello AP142
Ciao Gazerla,
Per quanto riguarda la scadenza al 31/12/21 non saprei.
Per la data di presentazione della domanda da inserire, io ho prima effettuato la domanda per il sistema contributivo ed atteso la risposta, ci sono voluti pochi giorni.
Poi ho inserito la data di richiesta nel modulo AP142.
Alla pagina 4 del modulo AP142 devi spuntare "in base al minimale degli artigiani...."
Per quanto riguarda la scadenza al 31/12/21 non saprei.
Per la data di presentazione della domanda da inserire, io ho prima effettuato la domanda per il sistema contributivo ed atteso la risposta, ci sono voluti pochi giorni.
Poi ho inserito la data di richiesta nel modulo AP142.
Alla pagina 4 del modulo AP142 devi spuntare "in base al minimale degli artigiani...."
Ringraziano per il messaggio: gazerla
- gazerla
- New Member
-

Riduci
Di più
13/03/2021 12:46#72962
da gazerla
Risposta da gazerla al topic Riscatto di Laurea e compilazione modello AP142
Buongiorno a tutti,
vorrei presentare domanda di riscatto di laurea con il metodo agevolato e sto seguendo il Vostro interessantissimo blog per riuscire a compilarla. Rientro nel caso particolare di chi ha più di 45 anni e contributi versati prima del 1996.
Ho delle difficoltà e ancora dei dubbi.
Mi è sembrato di capire che ho tempo sino al 31/12/2021 per presentarla. E' vero?
Ho capito devo prima presentare domanda di opzione al sistema contributivo e poi riportare la data di presentazione nella compilazione del modello ap142. La data di presentazione della domanda di opzione al sistema contributivo può essere la stessa della compilazione del modello ap142 e della domanda di riscatto laurea agevolato?
Alla pagina 4 del modello AP142 non capisco se devo compilare la sezione in quanto non mi è chiaro cosa chiedono ....."Sezione da compilare solo nel caso in cui la presente dichiarazione si riferisca ad una domanda di riscatto dei corsi universitari di studio ai sensi dell'art. 2 del d.lgs n. 184/1997".
Se la devo compilare quale delle due opzioni devo scegliere?
Ringrazio tutti anticipatamente e auguro buona giornata.
vorrei presentare domanda di riscatto di laurea con il metodo agevolato e sto seguendo il Vostro interessantissimo blog per riuscire a compilarla. Rientro nel caso particolare di chi ha più di 45 anni e contributi versati prima del 1996.
Ho delle difficoltà e ancora dei dubbi.
Mi è sembrato di capire che ho tempo sino al 31/12/2021 per presentarla. E' vero?
Ho capito devo prima presentare domanda di opzione al sistema contributivo e poi riportare la data di presentazione nella compilazione del modello ap142. La data di presentazione della domanda di opzione al sistema contributivo può essere la stessa della compilazione del modello ap142 e della domanda di riscatto laurea agevolato?
Alla pagina 4 del modello AP142 non capisco se devo compilare la sezione in quanto non mi è chiaro cosa chiedono ....."Sezione da compilare solo nel caso in cui la presente dichiarazione si riferisca ad una domanda di riscatto dei corsi universitari di studio ai sensi dell'art. 2 del d.lgs n. 184/1997".
Se la devo compilare quale delle due opzioni devo scegliere?
Ringrazio tutti anticipatamente e auguro buona giornata.
- Rech
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
20/12/2020 21:40#71678
da Rech
Risposta da Rech al topic Riscatto di Laurea e compilazione modello AP142
Ciao Nutty.
Come date dovrai inserire 6 periodi:
dal 01/11/1993 al 31/12/1993
dal 01/01/1994 al 31/12/1994
dal 01/01/1995 al 31/12/1995
dal 01/01/1996 al 31/12/1996
dal 01/01/1997 al 31/12/1997
dal 01/01/1998 al 31/10/1998
Per il discorso opzione 1, prima di presentare la domanda di riscatto di laurea con sistema agevolato va presentata un'altra domanda, vedi quanto scritto da Roby qui sotto:
"La domanda di opzione al sistema contributivo è presentata dai soggetti interessati in modalità telematica con inserimento di PIN e codice fiscale, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta di identità elettronica 3.0), selezionando l'Area “Domanda di prestazioni pensionistiche” > “Nuova prestazione pensionistica” e il successivo sottomenù “Certificazioni” > “Diritto a pensione” > “Opzione contributivo”."
Come date dovrai inserire 6 periodi:
dal 01/11/1993 al 31/12/1993
dal 01/01/1994 al 31/12/1994
dal 01/01/1995 al 31/12/1995
dal 01/01/1996 al 31/12/1996
dal 01/01/1997 al 31/12/1997
dal 01/01/1998 al 31/10/1998
Per il discorso opzione 1, prima di presentare la domanda di riscatto di laurea con sistema agevolato va presentata un'altra domanda, vedi quanto scritto da Roby qui sotto:
"La domanda di opzione al sistema contributivo è presentata dai soggetti interessati in modalità telematica con inserimento di PIN e codice fiscale, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta di identità elettronica 3.0), selezionando l'Area “Domanda di prestazioni pensionistiche” > “Nuova prestazione pensionistica” e il successivo sottomenù “Certificazioni” > “Diritto a pensione” > “Opzione contributivo”."
- nutty
- New Member
-

Riduci
Di più
18/12/2020 16:26#71667
da nutty
Risposta da nutty al topic Riscatto di Laurea e compilazione modello AP142
Buongiorno, ho appreso ora che è necessaria la compilazione del Modulo AP142 per la domanda di riscatto di laurea in forma agevolata. La domanda che avevo inviato ad Agosto non lo prevedeva ed essendo il mio corso di laurea a cavallo fra regime retributivo e contributivo l'avevo inviata per soli tre anni a regime contributivo , l'hanno accolta ma non ho ancora ricevuto il conteggio relativo. Ora vorrei ripartire da zero quindi e farne una corretta, quella la lascerò decadere, ma non riesco a capire come compilare il modulo nonostante si sia gia trattato su questo forum del punto che a me interessa. Io ho un lavoro dipendente, mi sono iscritta al corso di laurea nel novembre 1993 e ho terminato nel 1999. Dovrò quindi inserire dal 1993 al 1998 o dal 1994 al 1999? Inoltre non riesco a capire il discorso relativo all'opzione 1. di avere esercitato l'opzione per la liquidazione della pensione esclusivamente con le regole del sistema del calcolo contributivo.... legge 335/1995 2. di aver presentato domanda di pensione che comporti la liquidazione .... legge 282/1996 ... quale devo compilare? Scusate ma proprio non riesco a capire spero che qualcuno mi aiuti. Grazie ancora Federica
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
15/10/2020 22:55#70617
da robyberto
Sono felice che tu abbia risolto Rech!
Questo forum siamo noi partecipanti e cerchiamo di aiutarci reciprocamente... io in passato sono stato aiutato e ora anche tu puoi aiutare qualcun altro nella tua situazione!
Buona serata
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Riscatto di Laurea e compilazione modello AP142
Rech ha scritto: Grazie Roby.
Non avevo proprio capito che dovevo prima inoltrare tale domanda.
...cut...
Non so come ringraziarvi, non ce l'avrei mai fatta senza di voi.
I miei complimenti per questo forum.
A presto.
Sono felice che tu abbia risolto Rech!
Aveva ragione Border
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54