× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto laurea

09/10/2020 17:32#70549 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscatto laurea
X Domino ed omonimo:
Per i dipendenti pubblici il carpe non è attivo come credo anche il simulatore, l'unica possibilità è fare richiesta ad inps di riscatto e poi valutare se aderire o meno, non è certamente obbligatorio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2020 17:02 - 09/10/2020 17:05#70548 da Domino
Risposta da Domino al topic Riscatto laurea
Provo a darti qualche altra informazione.
Attualmente il simulatore INPS è in grado di fornire il calcolo anche per la laurea ante 1996 (con la riserva matematica) e, in base alla mie esperienze di riscatto sia nel fondo lavoratori dipendenti che nella gestione artigiani, mi ha fornito risultati corretti e in linea con quello che è poi stato il rilascio ufficiale a seguito di domanda inviata all’INPS.
In situazioni particolari il simulatore non funziona (nel senso che va in errore nel momento in cui si cerca di eseguire il calcolo). Per un caso che conosco ciò dipendeva da una storia contributiva molto frammentata.

Sarebbe in teoria possibile eseguire il calcolo del riscatto della laurea con la riserva matematica anche in modo manuale, in base alla Retribuzione Media Settimanale (degli ultimi 5 anni per i lavoratori dipendenti e 10 per gli autonomi), alle aliquote di rendimento e ai coefficienti attuariali della riserva matematica.

Un’altra opzione per il calcolo del riscatto della laurea è il programma CARPE che fa molte altre cose e che si può scaricare dal sito INPS:
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.asp...50296&iDettaglio=611
Ma se non si ha familiarità con questo tool è opportuno uno studio preliminare.

Per gli utenti abbonati c’è anche un altro strumento:
www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-il...-e-la-ricongiunzione

Ci potrebbe inoltre essere la disponibilità di qualche “esperto” del forum (che legge il tuo post) ad eseguire i calcoli partendo dai dati del tuo estratto contributivo.

Infine si può fare direttamente la domanda all’INPS. Non è vincolante e se ne possono fare altre quando si vuole.
Ringraziano per il messaggio: Over

09/10/2020 15:17#70547 da enridima
Risposta da enridima al topic Riscatto laurea
Grazie mille della risposta. Purtroppo io attualmente sono insegnante e non posso seguire la tua strada.
Faccio ulteriori specifiche:
31 ottobre 2021 raggiungo i 35 anni di contributi e 62 anni di età
Per pagare il riscatto ordinario con un prestito bancario personale posso disporre di alcuni risparmi e di circa 1000 euro al mese di una pensione che maturerei come professore d'orchestra dall'età di 62 anni e 3 mesi (pensione di vecchiaia)
Tale pensione non mi verrebbe corrisposta fino al raggiugimento della vecchiaia della scuola con una perdita netta di circa 60/65K euro nei cinque anni che vanno dai 62 ai 67 di età.
Con il riscatto agevolato perderei per sempre il 30% circa della mia pensione mentre con il riscatto ordinario perderei la cifra solo per 5 anni che devo restituire il prestito alla banca.
La mi domanda è come riesco a calcolare l'importo del riscatto con la riserva matematica piazzando gli anni di studio tra il 1980 e il 1983?.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie mille.
Enrico

09/10/2020 14:34#70546 da Domino
Risposta da Domino al topic Riscatto laurea
Ciao Enrico, l’anno scorso mi trovavo in una situazione molto simile alla tua (e anche io compio 62 anni nel 2021).
Avendo cessato l’attività lavorativa nel 2016 e l’erogazione della NASPI nel 2019, mi mancavano 4 anni di contributi per raggiungere i 38 richiesti per Quota 100 e cercavo un modo poco oneroso, non penalizzante e semplice da mettere in pratica per ottenere i contributi che mi mancavano.
Dopo vari mesi di approfondimento ho intrapreso la mia “avventura da artgiano” e ho così pagato solo 11K i 4 anni di riscatto laurea (nella gestione artigiani) anziché oltre 100k (come lavoratore dipendente), mantenendo il regime misto (e quindi non perdendo la componente retributiva).
Ho descritto la mia esperienza in varie discussioni, se hai (molta) pazienza e (molto) tempo per leggere queste discussioni potrai verificare se sei in grado di fare qualcosa di simile.
Ti assicuro che è molto più semplice a farlo che a raccontarlo.
Qualche utente mi aveva chiesto se riuscivo a riassumente tutto in un unico post. Quando avrò un pò di tempo forse ci provo.
Intanto ti allego i link delle discussioni
Se poi hai domande puntuali su alcuni aspetti puoi farle in questa discussione e cercherò di darti altri dettagli. Buona lettura …

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10510...-o-versamenti-minimi

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10381-misto-o-contributiva

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/9669-...ti-e-quota-100#69803

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/9575-...nte-a-autonomo#69879

09/10/2020 13:05#70545 da enridima
Riscatto laurea è stato creato da enridima
Sono nuovo del forum, ma pongo un quesito:
Sono nato il 12 agosto 1959, quindi con 38 anni di contributi potrei andare in pensione con la quota 100, ma purtroppo avrò solo 35 anni di contrubuti al 31 ottobre 2021.
Sto pensando al riscatto della laurea.
Riscattando tre anni di laurea col metodo agevolato spenderei circa 16.000 euro e avrei il completo ricalcolo contributivo della pensione con una decurtazione che finora nessun patronato è riuscita a calcolare.
Con il riscatto ordinario, avendo conseguito il titolo prima del '96 il simulatore INPS non funziona e non riesco a calcolare l'importo con la cosiddetta "riserva matematica".
Il mio reddito attuale è di circa 39.000 euro l'anno (rilevato dal CUD)
Mi potete suggerire come effettuare questi calcoli e cosa posso fare per avere questi dati?
Grazie
Enrico

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati