× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decorrenza TFS

07/05/2022 16:17#75604 da Writer58
Risposta da Writer58 al topic Decorrenza TFS
Nessuna risposta?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2022 14:55#75580 da Writer58
Risposta da Writer58 al topic Decorrenza TFS
Riassunto delle puntate precedenti: Ho presentato dimissioni volontarie dal mio lavoro (presso un ASL) IL 31/01/2019 CON contestuale ACCESSO ALL'APE VOLONTARIA. Ho raggiunto la pensione di vecchiaia il 29/01/2021. Convinto di ricevere il mio TFS due anni e tre mesi dopo le mie dimissioni, ho iniziato a sollecitare la prima tranche del mio TFS dal giugno del 2021. Dopo numerosi solleciti e raccomandate mandate all'URP dell'INPS fi Torino, finalmente il 22 febbraio di quest'anno mi rispondono così:
"il suo trattamento di fine servizio rispetta i termini dei due anni. L'ufficio in tempi brevissimi, procederà alla liquidazione della prestazione.
Nel precisare che sono spiacente per l’inconveniente, la ringrazio per averci segnalato il problema consentendoci, in tal modo, di migliorare la qualità dei servizi erogati dal nostro Istituto.
Cordiali saluti.
Il Responsabile Urp
Da allora sono passati più di due mesi e non ho ricevuto nessuna comunicazione, né la liquidazione della prestazione, nonostante abbia inviato due ulteriori solleciti.
Devo rivolgermi a un avvocato per far valere i miei diritti oppure devo aspettare che l'Inps faccia i comodi propri?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2021 16:33#74803 da super man
Risposta da super man al topic Decorrenza TFS per APE volontario
collocamento a riposo e diritto alla pensione raggiunta è la stessa cosa , quindi sono sinonimi . Uno viene collocato a riposo una volta raggiunto i requisiti della legge Fornero , cioè 67 anni , uomini e donne . Uno ha diritto alla pensione raggiunta è la stessa cosa , cioè ha maturato i requisiti della pensione legge Fornero , sempre 67 anni , uomini e donne . La questione del TFS , non ha nulla a che vedere . Giacché sei andata con APE volontario , la decorrenza è di 24 mesi + 3 . per cui esula da ogni cosa . E allora secondo le leggi , ti deve essere pagata la prima tranche non superiore a 50.000,00 euro lordi , fine novembre , max dicembre . Caso contrario scattano gli interessi a tuo favore .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2021 15:15#74802 da Writer58
Risposta da Writer58 al topic Decorrenza TFS
Grazie della sollecita risposta, Nicola. Ho allegato la circolare INPS al mio secondo reclamo che ho inviato questa mattina.
Mi chiedo tuttavia: l'espressione "collocamento a riposo" può generare ambiguità? O essere letta come sinonimo di diritto alla pensione raggiunto? Perché sembra essere questa l'interpretazione che ne ha dato ila funzionaria. dell'INPS

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2021 14:54#74801 da super man
Risposta da super man al topic Decorrenza TFS per APE volontario
Il tfs , ti deve essere erogato entro la fine di dicembre 2021 , indipendentemente che tu sia in pensione di vecchiaia adesso . I 24 mesi + 3 scadono come detto sopra , cioè fine dicembre . non c'entra nulla se adesso sei in pensione di vecchiaia Se non lo fanno , ti devono pagare gli interessi . Se poi sono ignoranti ed arroganti , questo succede in tutte le inps nazionali , e nella pubblica amministrazione in genere , allora denunciali . Loro non possono far partire la decorrenza , dalla pensione di vecchiaia . Le leggi in merito le trovi sul questo forum , nella risposta del moderatore Nicola 54 . buona vita

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2021 18:33#74798 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Decorrenza TFS
Copio e incollo integralmente la Circolare INPS n. 28  al par. 13 del 13 febbraio 2018, che ha per oggetto la prestazione dell'Ape volontaria:
Termini di pagamento delle indennità di fine servizio, comunque denominate, spettanti ai dipendenti pubblici titolari di APE.
Alle prestazioni previdenziali dei dipendenti pubblici che cessano dal servizio e che accedono all’APE si applicano gli ordinari termini di pagamento previsti dall’articolo 3, comma 2, del decreto legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito con modificazioni dalla legge 28 maggio 1997, n. 140, e successive modificazioni. Tali termini decorrono dalla data di collocamento a riposo dell’interessato.

Se riesce  a contattare la funzionaria INPS si faccia dare spiegazioni sulla Circolare indicata, ovvero un altro riferimento normativo.
 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati