× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decorrenza TFS

23/11/2021 15:50#74796 da Writer58
Risposta da Writer58 al topic Decorrenza TFS
Mi inserisco anch'io nella discussione e mi scuso se ripeterò cose già dette. Ho presentato dimissioni volontarie dal mio lavoro (presso un ASL) IL 31/01/2019 CON contestuale ACCESSO ALL'APE VOLONTARIA. Ho raggiunto la pensione di vecchiaia il 29/01/2021. Ero convinto di ricevere il TFS  nel maggio di quest'anno (24 mesi+3 di attesa dalla data delle dimissioni), ma non mi è stato corrisposto nulla. Ho presentato un ricorso all'INPS per sollecitare il pagamento della prima tranche del mio TFS e la risposta è stata questa:
"lei risulta cessato dal servizio senza diritto a pensione in data 31-01-2019, maturando il diritto  dal 29-01-2021, data da cui si parte per calcolare il trattamento di fine servizio. Un anno più tre mesi per l'erogazione"
Mi chiedo: la normativa è cambiata oppure il funzionario (la responsabile del sistema qualità dell'INPS DI Torino) non la conosce?
Sono piuttosto infastidito (per usare un eufemismo) e vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2021 14:50#74647 da super man
Risposta da super man al topic Decorrenza TFS per APE volontario
Mi sa di sì , ha ragione Lei ., eh , mi perdoni . La ringrazio . Un saluto e buona vita .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2021 14:03#74645 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Decorrenza TFS per APE volontario
Probabilmente non legge con attenzione quanto ho scritto.
Copio e incollo il precedente messaggio:
Per questo motivo, per la corresponsione del TFS, i 24 più tre mesi sono decorrenti  dalla data di cessazione del servizio.
Stiamo scrivendo la stessa cosa, ma lei non se ne accorge.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2021 13:29#74641 da super man
Risposta da super man al topic Decorrenza TFS per APE volontario
Non mi permetterei mai di essere irriverente , però in merito alla sua risposta da come riportato all'oggetto , io personalmente ho letto la Circ. n.28 del 13/02/2018 che disciplina l'Ape sia social che volontaria . Per quanto riguarda il TFS , l'Ape volontario si aggancia alla legge n.147/2013 , art.1 commi 484 e seguenti . Attenzione , la prima cosa che bisognerebbe valutare è la distinzione tra cessazione di servizio ( raggiungimento 67 anni attuali ) e cessazione di rapporto di lavoro o risoluzione .( dimissioni , licenziamento o destituzione ) . La legge sovra citata recita : ai dipendenti pubblici che cessano dal servizio e che hanno avuto accesso all'APE si applicheranno gli ORDINARI TERMINI di pagamento cioè 12 +3 , che decorrono dalla data di collocamento a riposo . Questo significa che , il dipendente può chiedere una quota del TFS e proseguire il suo rapporto di lavoro in maniera par time fino al raggiungimento di pensionamento di vecchiaia . Poi dice : se il rapporto di lavoro è cessato per dimissioni , sempre ai sensi della citata legge , aderendo all'Ape volontario , il TFS decorre dal momento della cessazione del rapporto di lavoro , commisurato in un arco temporale di mesi 24 + 3 . Tutti i giuristi si sono espressi in merito , dichiarando che . il TFS deve essere erogato nel caso di specie , dopo i 24 + 3 mesi dalla data di dimissione , mi meraviglio dei sindacati che affermano il contrario . Saluti .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2021 08:48#74628 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Decorrenza TFS per APE volontario
Ripeto, la legge 147/2013 non può far riferimento all'Ape volontaria, perché questa prestazione è stata legiferata successivamente.
La Circolare indicata dal sottoscritto, cioè la  n. 28 par. 13 del 13 febbraio 2018,  ha per oggetto la prestazione dell'Ape volontaria e non l'Ape Social.

Le leggi o le Circolari INPS si debbono indicare  correttamente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2021 08:22#74627 da super man
Risposta da super man al topic Decorrenza TFS per APE volontario
Egregio Nicola 54 , si d'accordo , ma manca qualcosa su  quello che cortesemente mi ha scritto . Infatti , quello che mi ha scritto si applica all'APE sociale e
non a quello volontario . Per l'Ape volontario vige la norma che nel caso di specie , i termini di decorrenza del TFS partono dal momento della cessazione del rapporto di lavoro
con un arco temporale di mesi 24 + 3 per l'erogazione . Il comma 484 dell'art. 1 della legge n.147/2013  già citata da lei , al punto 2 , recita quello testé espresso , ricordando la risoluzione del rapporto di lavoro per dimissioni , destituzione, licenziamento . All'Ape volontario non viene applicato nessun ulteriore slittamento , per il fatto che è uno strumento neutro a se stante , tramite prestito bancario . Quindi chi si è dimesso e ha avuto accesso all'Ape volontario , il TFS non deve decorrere , assolutamente ,dal raggiungimento di 
pensionamento di vecchiaia ( attualmente 67 anni ) , ma ribadisco dal momento della risoluzione del rapporto di lavoro  .Buona vita .
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati