× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decorrenza TFS

02/11/2021 06:32#74624 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Decorrenza TFS per APE volontario
Copio e incollo Circolare INPS n. 28 par. 13 del 13 febbraio 2018 che ha per oggetto la prestazione dell'Ape volontaria:
13. Termini di pagamento delle indennità di fine servizio, comunque denominate, spettanti ai dipendenti pubblici titolari di APE Alle prestazioni previdenziali dei dipendenti pubblici che cessano dal servizio e che accedono all’APE si applicano gli ordinari termini di pagamento previsti dall’articolo 3, comma 2, del decreto legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito con modificazioni dalla legge 28 maggio 1997, n. 140, e successive modificazioni. Tali termini decorrono dalla data di collocamento a riposo dell’interessato.

Per questo motivo, per la corresponsione del TFS, i 24 più tre mesi sono decorrenti  dalla data di cessazione del servizio. Ma la legge 147/2013 art. 1 , commi 484 e seguenti, da lei indicata non specifica questo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2021 20:37#74623 da super man
Risposta da super man al topic Decorrenza TFS per APE volontario
Gentile Aspes ,
in merito alla sua risposta esprimo quanto segue: in riferimento alla legge 147/2013 art. 1 , commi 484 e seguenti legge di bilancio in vigore poi dal 01.01.2014 i termini di pagamento della buona uscita ( TFS ) sono i seguenti . a9 per inabilità o decesso gg .90 + 15 . b) per esuberi o limiti di servizio mesi 24 + 3 . c) dimissioni mesi 24 +3 . d) Ape sociale mesi 12+ 3 dopo pensione di vecchiaia ( attualmente anni 67 ) .e) lavoratori precoci o pensione anticipata mesi 24 +3 , oppure 12 + 3 raggiungimento pensione di vecchiaia (anni 67 ) . f) per quota 100 mesi 12 + 3 , raggiungimento pensione di vecchiaia ( 67 anni ) . g) per pensione anticipata in regime di cumuli dei periodi assicurativi ai sensi della legge n.232/2016 il TFS viene erogato dopo mesi 12+3 , al raggiungimento di pensione di vecchiaia ( attualmente 67 anni ) . Attenzione , Attenzione occorre sottolineare che questa ulteriore dilazione non si applica alle pensioni liquidate 1) in regime di totalizzazione nazionale dlgs n. 42/2006 . 2) nei cumuli dlgs n.184/1997 . 3) Ape volontario e opzione donna . In questi casi , i termini decorrono dalla data di risoluzione del rapporto di lavoro . Quindi , concludendo l'Ape volontario è uno strumento neutro suffragato da prestito bancario al quale non viene applicato nessun slittamento . Per cui i termini di erogazione TFS come già detto vanno dalla data di dimissione o risoluzione del rapporto di lavoro nell'arco di mesi 24 +3 e non dopo al raggiungimento del pensionamento di vecchiaia ( attualmente 67 anni ) . La ringrazio vivamente per una visione di quanto scritto .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2021 17:09#74619 da Aspes
Risposta da Aspes al topic Decorrenza TFS per APE volontario
Eh si ha ragione l'Inps purtroppo questa è la ingiusta punizione per chi chiede il pre-pensionamento oppure quota 100 si è ritenuto di non concedere altro beneficio rispetto a chi raggiunge i pieni requisiti; non conosco i suoi dati,posso aggiungere che la norma recita che il requisito è quello che si giunge per primo vale a dire l'anzianità di servizio o i limiti di età.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2021 14:48#74618 da super man
Risposta da super man al topic Decorrenza TFS per APE volontario
Buon pomeriggio . Sono un ex-docente scuola statale superiore in regime di APE volontario a partire dal 01-09.2019 , avendone dato prima le dimissioni . La domanda è questa : quando mi sarà erogato il TFS , giacché i termini di decorrenza ai sensi della Legge di bilancio n.147/2013 , art.1 , commi 484 e seguente recita che il pagamento debba avvenire nell'arco di 24 mesi + 3 mesi per la gestione pratica , dal momento di cessazione del rapporto di lavoro ? Quello che mi chiedo è , sono ignorante io , giacché l'INPS mi ha risposto che devo attendere i requisiti della pensione di vecchiaia giugno 2022 e dopo aspettare 24 mesi + 3mesi per il TFS . Mi sembra strano . Infinitamente grato . Ossequi .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2020 16:49#70593 da Aspes
Risposta da Aspes al topic Decorrenza TFS
Eh si ha ragione ho fatto confusione con altro caso, la decorrenza parte dalla data delle dimissioni quindi avrà il 1° pagamento ad agosto 2021 mi perdoni.
Ringraziano per il messaggio: priolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2020 14:16#70591 da priolo
Risposta da priolo al topic Decorrenza TFS
..ma perchè lei conteggia i 24 mesi + tre mesi dal 1 Dicembre del 2020 e non dalla data di decorrenza delle mie dimissioni volontarie (1 maggio 2019)?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati