× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

02/10/2014 19:31#6773 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

giorgione ha scritto: Cirino sei troppo sul limite della normativa per poter dare certezze. Per il profilo mobilità devi aver raggiunto un diritto a pensione, con la vecchia normativa pensionistica, entro la fine della mobilità (cioè nel tuo caso 61 anni e 3 mesi + il quorum 97,3).

Il tuo problema è che, come osservi, anche se eserciti il riscatto o la contribuzione volontaria, ti mancano quei 2 mesi di requisito anagrafico, per colpa della stima di vita. Ciò dovrebbe essere un grosso ostacolo nell'ammissione in salvaguardia. Ulteriori dettagli si potranno dare però solo con i provvedimenti attuativi.

Guardati intanto il messaggio inps 4373/2014 nel punto dedicato ai lavoratori in mobilità in materia di quinta salvaguardia che disciplinava una situazione del tutto analoga... seguiamo...

un saluto

Cirino volevo aggiungere, per completezza, che in passato era stata prevista una tutela proprio per il tuo caso. E' contenuta nella Circolare Inps 76/2013 punto 4.2 lettera c). Questa tutela consentiva di accedere alla salvaguardia anche qualora i requisiti fossero maturati dopo la fine della mobilità per colpa dell'applicazione della Stima di Vita.

Bisognerà vedere se tale normativa sarà confermata dall'Inps anche con riferimento alla sesta salvaguardia.

Fammi sapere se ti è chiaro. un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2014 17:47#6759 da maria grazia cassaro
Risposta da maria grazia cassaro al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sono nel fondo di solidarieta' bancaria dall'1/4/2011, la mia pensione con opzione donna sarebbe dovuta decorerre il 1/11/2015, essendo io nata il 16/10/1957, quindi raggiungendo i requisiti per opzione donna ad ottobre 2014 (57 anni eta' e 35 contribuzione 10/10/14 piu' 12 mesi di finestra), ho usufruito nel corso del 2011 dei permessi mensili ai sensi della Legge 104 avendo un figlio disabile al 100/%, la mia pensione e' slittata al 2023 o 2025 in quanto con l'introduzione dall'1/1/2013 dell'aspettativa di vita, la mia finestra sarebbe 1/02/16 e quindi oltre il termine di validita' della legge opzione donna, . Posso rientrare nella sesta salvaguradia oppure anche a questi salvaguardati si applica l'aspettativa di vita e quindi rimango comunque esclusa ? Grazie

02/10/2014 17:11#6755 da ISOLA53
Risposta da ISOLA53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Gentilissimo Giorgione,
sembra per me una data utile di decorrenza 01 settembre 2015, comparto scuola, con la sesta salvaguardia.Almeno mi è sembrato di comprendere così.
Vorrei porti due quesiti forse anche superati:
1) io compio gli anni il 17/08/ e sono nata nel 1953, al 17/11/2013 ho 61 anni 3 tre mesi. Perchè i requisiti li fanno scattare al 01/12/2014 ? Quale è il criterio INPS? Forse perchè compio gli anni nella seconda quindicina del mese? E' per tutti così?
2) sicuramente io ricordo male la normativa della quarta salvaguardia, si parlava di raggiungimento dei requisiti entro tre anni dal 2011 o di decorrenza pensionistica? Io ricordo raggiungimento dei requisiti.
GRAZIE per i chiarimenti!

02/10/2014 16:30#6750 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Romolo la risposta è positiva se hai raggiunto i 40 anni dentro la mobilità e sei cessato dal lavoro entro il 30 settembre 2012.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

02/10/2014 15:27#6736 da modotto
Risposta da modotto al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Scusate una domanda molto molto banale, semplice, semplice.....
Io sono stato licenziato nel febbraio 2012. Oggi ho 61 anni e nove mesi.
Non ho sottoscritto alcun accordo con l'azienda per cui lavoravo entro il 31 dicembre 2011.
Solo in vicinanza del licenziamento (2012) la ditta ha concesso un ''accomodamento''
monetario per il quale sono andato assieme ai miei colleghi, licenziati anche loro,
presso il giudice Dtl di MIlano per firmare accettazione.
Posso considerarmi anche io un esodato o per forza lo si puo essere solo se era in essere con l'azienda qualche accordo entro il dicembre 2011??
Questa storia delle salvaguardie mi stanno facendo sudare tutte le camicie che ho per capirci qualcosa.... non parliamo
dei due patronati a cui mi sono rivolto che possono calcolarmi la data ''standard'' di possibile pensione anticipata o di vecchiaia ma di sesta salvaguardia non ne sanno una mazza.....
grazie per l'aiuto
elio

02/10/2014 13:22#6719 da romolo
Risposta da romolo al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
AVENDO FATTO TUTTE LE DOMANTE X LA SALVAGUARDIE .TRANNE LA 4 E AVENDO FIRMATO GLI ACCORDI IL31/12/2011 XLA MOBILITA E AL 26/11/2013 CON 40 ANNI DICONTRIBUTI,FACENDO DOMANDA X LA SESTA SALVAGUARDIA .RIESCO AD ANDARE IN PENSIONE CON LE VECCHIE REGOLE .GRAZIE

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati