× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

01/10/2014 17:15#6623 da mauri 56
Risposta da mauri 56 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
La commissione senato ha approvato in via definitiva il DDL esodati .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2014 16:46#6622 da maurizio.i
Risposta da maurizio.i al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
mi chiamo Ippoliti Maurizio e sono nato il 7.4.1955. Vorrei sapere se con la 6^ Salvaguardia di prossima approvazione
al Senato, ho i requisiti per andare in pensione con le leggi previgenti e da quale data.

- Sono un lavoratore esodato, collocato in mobilità ordinaria, per un periodo di 4 anni a partire dal 18 marzo 2012, a seguito di una
procedura di mobilità aperta nel marzo 2011 presso la regione Campania;
- La data del mio licenziamento è il 17 marzo 2012;
- Il periodo di preavviso è stato di 9 mesi, fino al 17/12/2012.
- Dal 18/12/2012 percepisco l'indennità di mobilità fino al 17/12/2016 maturando circa 39 anni di contributi

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità e nell'attesa La saluto cordialmente.

01/10/2014 11:19#6601 da domenico attardi
Risposta da domenico attardi al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Egregio dr. Giorgione. Ancora grazie per la sollecitudine e la estrema competenza della Sua risposta di ieri. Posso importunarLa ancora per una richiesta di chiarimento che interessa molte decine di migliaia di esodati in attesa (come mia moglie) della sesta salvaguardia? Si tratta del cd. criterio ordinatorio di cui all'art.3 del d.i. 14/2/2014 con cui l'INPS provvede al monitoraggio delle domande "sulla base della cessazione del rapporto di lavoro" anche per escludere quelle che sforano il limite numerico/finanziario fissato. Mia moglie - come decine di migliaia di precarie del pubblico impiego - ha collezionato 25 contratti di supplenze più o meno brevi. Ad esempio il primo va dal marzo 2008 all'agosto 2008 e l'ultimo va dal settembre 2013 all'agosto 2014. Oggi siamo in attesa di un altro incarico. La mia domanda è questa: per la fattispecie (non contemplata nel messaggio INPS) è opportuno documentare la prima data di cessazione del lavoro (agosto 2008) oppure allegare l'ultimo contratto che indica il 31 agosto 2014 come "ultima" cessazione del rapporto di lavoro? La circostanza deve essere fotografata alla data dello invio della domanda o è quella della data di decorrenza del trattamento? E se nel corso della trattazione delle domande dovessero presentarsi ulteriori date di cessazione del rapporto di lavoro, occorre via via notificarle all'INPS? Come "difendersi" in un ambito di possibilità ad esaurimento molto modeste? Le chiedo scusa se mi rivolgo ancora a Lei ma c'è assoluta necessità di essere aiutati in un mondo senza certezze e senza sicurezza,ove il rischio della perdita dei diritti è reale e concreto.

Grazie ancora e si abbia i saluti più cordiali.

Domenico.

30/09/2014 16:49#6574 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Marisa sì, puoi fare domanda. Attenzione però perchè la decorrenza sarà dal 1° novembre 2015 in quanto con la vecchia normativa servivano 60 anni e 4 mesi di età nel 2014 per la pensione di vecchiaia (lav. settore privato). Quindi 60 anni e 4 mesi raggiunti in Ottobre 2014 ---> + 12 mesi di finestra ---> 1° nov 2015.

Attendiamo di vedere il ddl in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni per conferma. Segui il forum dedicato in materia in cui sposto ora il messaggio così vedi gli aggiornamenti in questione, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

30/09/2014 16:24#6573 da marisa.cesaretti
Risposta da marisa.cesaretti al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Vorrei avere conferma che finalmente conla sesta salvaguardia possa andare in pensione. Sono uscita dal lavoro con accordo individuale da poste italiane il 31/12/2011 sono nata il 20 giugno 1954 ho 30 anni di servizio,inoltre nel 2011 ho usufruito della 104. Con le vecchie regole sarei andata a settembre 2015 .sara' cosi'!!!???grazie

30/09/2014 11:32#6549 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

pizzaconpatate ha scritto: Ciao Giorgione,io penso che anche se io e Coico abbiamo i requisiti per la sesta salvaguardia,entrare fra i beneficiari sarà impossibile,visto che il gran numero degli aventi diritto della quarta salvaguardia rimasti fuori avrà la precedenza nella graduatoria rispetto a noi.E considerando poi che i posti sono solo 1800.....altro che fiducia e ottimismo!Che ne pensi?

Carissima Pizza io direi di essere piu' ottimisti anche se attualmente non sono in grado di fare previsioni. Gli esclusi della quarta salvaguardia dovrebbero essere coperti, secondo quanto dice l'Onorevole Gnecchi e l'Inps, attraverso una particolare procedura, cd. dei "vasi comunicanti". Se sarà così questi numeri non andranno a "pesare" sulla sesta e pertanto la tutela dovrebbe essere garantita a tutti coloro che hanno la finestra entro il 6 gennaio 2016.

Altrimenti la sesta non avrebbe ragion d'esistere dato che sarebbe impegnata a tutelare gli esclusi della quarta. Sono tante la domande a cui non abbiamo risposta ma credo che convenga essere ottimisti.

Vediamo un pò che novità ci sono... un abbraccione forte a te e a virus.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati