× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Manuale per la procedura operativa per la domanda di pensione online

16/11/2020 18:54#71247 da Domino

Minerva ha scritto: spesso succede di venire contagiati da quella che una mia amica chiama la “patronite”, ovvero la tendenza di alcuni patronati a chiedere tutti i possibili documenti


Anche io concordo con quanto scrive Minerva ma va detto che alcune persone competenti, ma non molte, si possono trovare nei patronati (Nicola54, per fare un nome). A proposito della “patronite” deve essere molto diffusa in base a quanto venne scritto tempo fa in un’altra discussione

cochise ha scritto: il 90% dei patronati richiede i redditi del soggetto, della moglie, del nonno e dello zio e, in un caso, hanno richiesto addirittura il certificato di matrimonio.....che Wakan Tanka non li illumini e li lasci nella loro beata e tranquilla spensieratezza


Ma per tornare al tema di questa discussione aggiungo che ho chiesto nei giorni scorsi, tramite il servizio INPS Risponde, quando verrà reso di nuovo disponibile il manuale rimosso a fine ottobre
Ringraziano per il messaggio: Minerva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2020 18:35#71242 da Nicola54
Le domande:
1)Si dice che bisogna allegare il modello SR163 per l'accredito in banca...a me non viene chiesto, forse perchè già recentemente ho avuto dei pagamenti sul mio iban c/c? è comunque obbligatorio allegarlo?
2)Si dice che bisogna allegare lo stato di famiglia o un'autocertificazione, ma non basta compilare la relativa sezione: STATO DI FAMIGLIA?
3)Si dice che nel testo libero si deve allegare solo il proprio documento di riconoscimento...ma invece non si può sfruttare tale opzione per caricare ultimi documenti alternativi, tipo ad esempio nel mio caso la lettera del certificazione del diritto a pensione in salvaguardia?
___________________________________________________________
1)La risposta è negativa perché così stabilito da Circolare INPS n. 48 del 29 marzo 2020.Non deve allegare SR163 perché superfluo.

2)La risposta è positiva.Tra i documenti per presentare la domanda di pensione non è richiesto lo stato di famiglia del richiedente.

3)Io non presento manualmente le domande, mi occupo, ad un patronato di Roma, della parte informativa.La domanda di certificazione può certamente allegarla.Ritengo sia molto importante che presenti domanda ai sensi del comma 214a dell'art. 1 della legge n 232/2016 che riguarda 11.000 soggetti, collocati in mobilita' o in trattamento speciale edile ai sensi degli articoli 4,
11 e 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2020 17:51#71238 da Minerva

freedom58 ha scritto: Minerva , confermo e apprezzo tutte le tue considerazioni ...compreso anche l'eta' dell'autore del video che anche dalla voce sembrava un trentenne! :)


Grazie dell’apprezzamento ma a proposito della voce, secondo me Nando Gazzolo ce l’aveva splendida ed era difficile individuarne l’età, ma se si guarda la foto dell’autore del tutorial (e il suo look), per dire alla fine che gli mancano un paio d’anni alla pensione di vecchiaia deve avere un ottimo chirurgo plastico.
Battute a parte, va ringraziato per il suo impegno a creare un video di mezzora.
Semmai, oltre ad evitare la frase finale poteva eventualmente dire che vari documenti erano opzionali, ma anche lui ha lavorato in un patronato e spesso succede di venire contagiati da quella che una mia amica chiama la “patronite”, ovvero la tendenza di alcuni patronati a chiedere tutti i possibili documenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2020 17:26#71237 da freedom58
Minerva , confermo e apprezzo tutte le tue considerazioni ...compreso anche l'eta' dell'autore del video che anche dalla voce sembrava un trentenne! :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2020 16:29#71235 da Minerva

mario1053 ha scritto: Minerva mi chiedo se il video lo hai visto perche dice chiaramente che è per una domanda ordinaria da lavoratore dipendente .inoltre ho cercato online altro ma questa è quella più dettagliata ,certo non si puo pretendere che vada bene per tutti comunque è un buon inizio


Mario1053, è ovvio che ho visto il video, altrimenti non avrei potuto fare tutti i commenti nel mio precedente post.
Può contenere informazioni utili, come ho già scritto, quindi hai fatto bene a condividerlo.
Ma dato che avevi fornito il link per “un tutorial per fare domanda di pensione da soli” e chi legge il forum è interessato anche ad altri tipi di domande ho specificato che si riferiva alla pensione di vecchiaia così poteva saperlo prima ancora di guardare il video.
E ho aggiunto qualche cenno alle differenze rispetto a quota 100 perché, ad esempio, sul quadro Redditi, se ne è parlato di recente in altre discussioni.
Concordo inoltre che è un buon inizio, soprattutto per chi è alle prime armi e ha bisogno di essere guidato partendo dalla home page di google, digitando inps, ecc.

Poi ho voluto aggiungere qualche commento di carattere generale.
Confermo che, secondo me, la raccomandazione di allegare il documento sulla cessazione dell’attività lavorativa “altrimenti INPS non liquida la pensione” rischia di essere fuorviante e creare allarme se non si specifica il contesto.
E dire “qui andrà inserito il documento di riconoscimento” lo fa apparire un obbligo mentre non lo è. Questo a volte accade quando ci si rivolge ad un patronato (spesso poco esperto) che chiede subito di fare una fotocopia del documento di identità (azione corretta) e poi dice di allegarla nella domanda di pensione (azione superflua, considerato che PIN o SPID già identificano l’utente in modo univoco nei confronti dell’INPS).

Visto poi che chiunque può pubblicare un video su YouTube e fornire in buona fede informazioni non del tutto esatte ho cercato di saperne di più sull’autore. E dal sito (nonsolopensioni.it) in cui lo ha inserito inizialmente è venuto fuori che si tratta di una persona che ha lavorato in un patronato, quindi è apprezzabile la sua opera di divulgazione ma forse ha mantenuto l’approccio di quei patronati che esagerano nel richiedere documenti non necessari.
Quello che però non mi è chiaro è perché l’autore, alla fine del tutorial, dichiari che non invia la domanda perché gli mancano un paio d’anni alla pensione di vecchiaia, mentre dalla foto acclusa sotto il video sembra che gliene manchino almeno 30…

In conclusione, è stato utile condividere il video, ma se poi si aggiungono dei commenti sul suo contenuto io credo che potranno forse servire a chi ha dei dubbi (su documenti da allegare, ecc.).
Ovviamente se ho scritto cose inesatte ogni rettifica è gradita.
Ringraziano per il messaggio: Over

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2020 14:13#71225 da mario1053
Minerva mi chiedo se il video lo hai visto perche dice chiaramente che è per una domanda ordinaria da lavoratore dipendente .inoltre ho cercato online altro ma questa è quella più dettagliata ,certo non si puo pretendere che vada bene per tutti comunque è un buon inizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati