× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Manuale per la procedura operativa per la domanda di pensione online

02/01/2021 21:20#71852 da mario1053
puoi per cortesia rimuovere il video in quanto ricevo continuamente commenti e critiche grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2021 19:01#71850 da Domino

Over ha scritto: Nei post precedenti è stato allegato un link ad un video che fornisce un tutorial per l’inserimento della domanda di pensione ma ho letto poi qualche commento che rettificava alcune delle cose dette nel video. Non è quindi affidabile?


Il video di cui è stato dato il link è relativo ad una domanda di pensione di vecchiaia ordinaria. Si deve fare attenzione alla descrizione dei documenti da allegare perché vengono fornite varie informazioni errate e obsolete, come è stato già segnalato nei precedenti post.
E alcune di queste informazioni rischiano di creare una inutile discussione tra gli utenti del forum. Ad esempio, per il modulo SR163 (per il pagamento delle prestazioni) citato nel video, è stato scritto che non veniva richiesto se si avevano dei pagamenti. In realtà da diversi mesi questo modulo non è che sia diventato soltanto superfluo ma è stato del tutto cancellato dalla procedura INPS.

In generale nel video si è dimenticato di dire che, per una pensione di vecchiaia ordinaria, l’intera sezione sui documenti è opzionale (tranne casi particolari) e viene anzi specificato che se ne devono accludere diversi, pena la non liquidazione delle pensione.
Ma tutto si spiega considerando che l’autore del video ha lavorato in un patronato e molti patronati esagerano nel chiedere tanti documenti inutili.

La mia conclusione è che ho perso mezzora di tempo a vedere il video e altro tempo a verificare che i dubbi che mi erano venuti vedendo il video erano in realtà informazioni errate o obsolete.
Volendo usare la procedura online io non darei importanza a questo video e inizierei l’inserimento dei dati a scopo di test. Poi quando serve un chiarimento su un campo da compilare si fa una domanda specifica su questo forum e in genere si ottengono risposte valide.
In aggiunta, se lo sportello pensioni della propria sede INPS ha personale competente, si può prenotare un appuntamento telefonico per chiedere altri chiarimenti (evitando però il contact center INPS).
Ringraziano per il messaggio: Over, Minerva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2021 16:43#71848 da Over
Buongiorno, ho visto che non è stata ancora aggiornata dall’INPS l’ultima versione del manuale che risale a marzo 2020.
Nei post precedenti è stato allegato un link ad un video che fornisce un tutorial per l’inserimento della domanda di pensione ma ho letto poi qualche commento che rettificava alcune delle cose dette nel video. Non è quindi affidabile?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2020 19:02#71442 da Minerva

Aledario ha scritto: io avevo scaricato la versione 4.4 (aggiornamento 30/3)...Posso spedirla via mail a chi volesse farsi un'idea della procedura

nippur2009 ha scritto: mi sarebbe molto utile la versione 4.4 che hai a disposizione

vivatica ha scritto: Potresti cortesemente inviarlo anche a me il manuale?


In attesa che l'INPS pubblichi di nuovo il manuale (rimosso a fine ottobre dal sito che si usa per compilare la domanda di pensione) si può scaricare direttamente la versione 4.4 usando il seguente link

servizi2.inps.it/servizi/PrestazioniPens...e/ManualeCittPPO.pdf
Ringraziano per il messaggio: Over

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2020 15:09#71265 da Nicola54
1)Nuova prestazione pensionistica;
2)Penzione vecchiaia/anticipata;
3)Prodotto
Pensione anzianità/anticipata;
4)Tipo
Salvaguardia legge n. 232/2016

Nel campo note specificare : Presento domanda in salvaguardia ai sensi del comma 214a dell'art. 1 della legge n 232/2016, come da vostra lettera del____________, in allegato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2020 23:12#71255 da adrobe

Nicola54 ha scritto: Le domande:
1)Si dice che bisogna allegare il modello SR163 per l'accredito in banca...a me non viene chiesto, forse perchè già recentemente ho avuto dei pagamenti sul mio iban c/c? è comunque obbligatorio allegarlo?
2)Si dice che bisogna allegare lo stato di famiglia o un'autocertificazione, ma non basta compilare la relativa sezione: STATO DI FAMIGLIA?
3)Si dice che nel testo libero si deve allegare solo il proprio documento di riconoscimento...ma invece non si può sfruttare tale opzione per caricare ultimi documenti alternativi, tipo ad esempio nel mio caso la lettera del certificazione del diritto a pensione in salvaguardia?
___________________________________________________________
1)La risposta è negativa perché così stabilito da Circolare INPS n. 48 del 29 marzo 2020.Non deve allegare SR163 perché superfluo.

2)La risposta è positiva.Tra i documenti per presentare la domanda di pensione non è richiesto lo stato di famiglia del richiedente.

3)Io non presento manualmente le domande, mi occupo, ad un patronato di Roma, della parte informativa.La domanda di certificazione può certamente allegarla.Ritengo sia molto importante che presenti domanda ai sensi del comma 214a dell'art. 1 della legge n 232/2016 che riguarda 11.000 soggetti, collocati in mobilita' o in trattamento speciale edile ai sensi degli articoli 4,
11 e 24 della legge 23 luglio 1991, n. 223.


Grazie per le risposte alle mie domande. Relativamente a quanto da Lei suggerito alla fine, il richiamo alle leggi 232/2016 e 223/91 andrebbe inserito tra le Note nel quadro prodotto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati