× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Manuale per la procedura operativa per la domanda di pensione online

15/11/2020 20:51 - 15/11/2020 20:58#71219 da Minerva

mario1053 ha scritto: a questo link trovate un tutorial semplice e completo per fare domanda di pensione da soli


Non mi considero una esperta in materia ma faccio qualche commento se può essere utile.
Il video è un tutorial relativo alla pensione di vecchiaia quindi può contenere qualche informazione utile ma non si applica ad altre tipologie di pensione.
Ad esempio per quota 100 il quadro Redditi è facoltativo e in genere non viene presentato, mentre nel video appare come obbligatorio e viene illustrato come fare la rinuncia alla dichiarazione. E sempre per quota 100 è obbligatorio accludere il documento AP140 che nel tutorial non è citato.

Inoltre la raccomandazione di allegare il documento di cessazione dell’attività lavorativa “altrimenti INPS non liquida la pensione” non è corretta o, meglio, può essere vera in qualche caso ma non in altre situazioni in cui l’INPS dispone già di tutti i dati sulla cessazione (ad esempio chi ha avuto la Naspi, ecc.). Non c’è nemmeno l’obbligo di allegare lo stato di famiglia né il documento d’identità, di questo sono certa perché è stata accolta la domanda di pensione a persone che conosco e che non li hanno inseriti (a meno che ogni sede INPS non abbia le sue regole).

Infine, come già segnalato in altre discussioni, nella sezione del testo libero si può allegare di tutto ed è quello che a volte fanno alcuni patronati, ma per loro inesperienza e non perché sia obbligatorio.
Ringraziano per il messaggio: Over

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2020 18:30#71218 da mario1053
Su questo non posso aiutarti chiedi hai più istruiti in materia sullo stato di famiglia non credo ci voglia c'è la sezione dedicata ,anche sr163 se hai gia avuto pagamenti non ti viene richiesto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2020 18:03#71217 da adrobe

mario1053 ha scritto:

a questo link trovate un tutorial semplice e completo per fare domanda di pensione da soli


Ho visto in dettaglio, molto ben fatto , grazie.

Approfitto per chiedere alcune cose a riguardo, in particolare nella sezione finale: documenti
1. si dice che bisogna allegare il modello SR163 per l'accredito in banca...a me non viene chiesto, forse perchè già recentemente ho avuto dei pagamenti sul mio iban c/c? è comunque obbligatorio allegarlo?
2. si dice che bisogna allegare lo stato di famiglia o un'autocertificazione, ma non basta compilare la relativa sezione: STATO DI FAMIGLIA?
3. si dice che nel testo libero si deve allegare solo il proprio documento di riconoscimento...ma invece non si può sfruttare tale opzione per caricare ultimi documenti alternativi, tipo ad esempio nel mio caso la lettera del certificazione del diritto a pensione in salvaguardia?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2020 15:23 - 02/01/2021 21:17#71216 da mario1053
Ringraziano per il messaggio: adrobe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2020 10:37#71188 da Aledario
Ringraziano per il messaggio: vivatica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/11/2020 19:59#71186 da vivatica
Potresti cortesemente inviarlo anche a me il manuale? Grazie

la mia mail è
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati