× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Versamenti volontari

06/11/2020 07:13 - 06/11/2020 07:14#71037 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Versamenti volontari

pin paolo ha scritto: Buonasera, scusami Gianni62 mi puoi spigare come hai fatto ad entrare nell'ottava salvaguardia che aveva come limite temporale il 1.1.2019. Te lo chiedo perche ' a me hanno respinto la domanda pur avendo richiesto di effettuare contributi volontari dal 16.12.2010. grazie mi saresti di grande aiuto,

Ti posso rispondere io che mi trovo nella identica situazione (salvaguardato quarantista grazie a contributi volontari). Se rientravi nella categoria dei mobilitati dovevi raggiungere i vecchi requisiti, anche attraverso contributi volontari, entro 36 mesi dalla fine del fruizione del periodo dell'indennità di mobilità. Fatti un pò i tuoi conti...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2020 23:13#71036 da pin paolo
Risposta da pin paolo al topic Versamenti volontari
Buonasera, scusami Gianni62 mi puoi spigare come hai fatto ad entrare nell'ottava salvaguardia che aveva come limite temporale il 1.1.2019. Te lo chiedo perche ' a me hanno respinto la domanda pur avendo richiesto di effettuare contributi volontari dal 16.12.2010. grazie mi saresti di grande aiuto,

05/11/2020 22:30 - 05/11/2020 22:35#71035 da Domino
Risposta da Domino al topic Versamenti volontari
Chiedere l’Ecocert è indispensabile. Per sollecitarne subito dopo l’emissione e l’invio può essere utile provare a prendere appuntamento telefonico con l’app INPS mobile (con lo sportello Conto Assicurativo) utilizzandola dopo mezzanotte o la mattina presto, quando a volte si trovano delle disponibilità. Inoltre si può usare la descrizione (max 150 caratteri) per chiedere l’invio dell’Ecocert alla propria PEC.
Io ho sempre fatto così ma molto dipende anche dalla propria sede INPS.

05/11/2020 21:37#71034 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Versamenti volontari
Ovviamente per ogni anno valgono al max. 52 settimane di contributi
Chiedi comunque un estratto conto certificativo, tra le domande di prestazioni pensionistiche

05/11/2020 19:01#71033 da Gianni62
Versamenti volontari è stato creato da Gianni62
Buonasera,
scrivo in questo forum dove vedo che ci sono più persone competenti in tema di pensioni ed ottava salvaguardia che all’Inps e relativo call center.
Io sono uno dei “fortunati” che è riuscito a rientrare nell’ottava salvaguardia ed in particolare nella categoria di coloro che versando fino a 36 mesi di contributi volontari potrà accedere alla pensione con 40 di contributi a prescindere dall’età anagrafica.
La lettera Inps che certifica il raggiungimento del diritto a fronte del versamento di tutti i contributi previsti sancisce come data di pensionamento il 1 dicembre 2021.
Sono settimane però che cerco di prendere appuntamento con la mia sede di appartenenza Inps per sapere quante settimane devo ancora versare e farmi “certificare” un conteggio ma non sembra esserci speranza di trovare una disponibilità. Il call center continua a dirmi di chiamare tutti i giorni e di controllare tramite app ma al momento non risulta possibile prendere appuntamento.
Nel portale dei pagamenti Inps, in corrispondenza del mio profilo sono stati caricati i 4 bollettini relativi al 2020 ma in realtà io dovrei versare molto meno per raggiungere le 2080 agognate settimane, ovvero dovrei aver coperto il totale con il bollettino pagato a settembre ma ho un dubbio.
Sommando le settimane risultanti dall’estratto contributivo disponibile nel mio profilo Inps, risultano presenti contributi per 2083 settimane; senonché in corrispondenza di alcuni anni, vi è riportata la nota “Contributi ridotti al numero massimo che può essere riconosciuto nel periodo”. Verificando tali anni, risultano contributi per 53 o 54 settimane e non 52.
Ora il dubbio è: ai fini del calcolo del raggiungimento di 2080 settimane versate per accedere alla pensione, fanno fede le 53 risultanti dall’estratto contributivo o le 52 rappresentanti il massimo riconosciuto?
Nel secondo caso, significa che devo versare ancora 7 settimane con il bollettino di dicembre. Ciò sembrerebbe coerente anche con la data di pensionamento e con la finestra di 15 mesi prevista.
QUALCUNO SI E’ TROVATO NELLA MIA STESSA SITUAZIONE E SA DARMI RAGGUAGLI?
Grazie infinite a chiunque potrà darmi informazioni utili.
Buona serata

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi