Versamenti volontari
- Gianni62
- Autore della discussione
- New Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie mille
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Gianni62
- New Member
-
Grazie ancora
- Gianni62
- New Member
-
io sono rientrato nell'ottava salvaguardia in quanto posto in mobilità con accordo governativo stipulato entro il 31 dicembre 2011. La mobilità (36 mesi) è iniziata a settembre 2012 ed è terminata a settembre 2018 (ho lavorato per tre anni con contratti a tempo determinato).
Nel 2015 avevo comunque fatto domanda per i versamenti volontari e mi era stata subito accettata. Quando è uscita l'ottava salvaguardia, a fine 2016, avevo maturato poco meno di 37 anni di contributi; considerando il periodo di mobilità che mi restava fino a settembre 2018, arrivavo ad oltre 38 anni. Quindi, con quasi due anni di versamenti volontari ho raggiunto (spero) i 40 anni previsti.
- Domino
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 192
robyberto ha scritto: Aggiungo solo che si può velocizzare l'invio dell'ecocert, motivandone la richiesta, con l'invio di una email a: contoassicurativoindividuale.SEDE_DI _RIFERIMENTO@inps.it
Sì, è giusto ricordare anche questa opzione, ma come detto dipende dalla sede INPS. Da anni provo a scrivere al mio contoassicurativo ma non ho mai ricevuto risposte. Invece con l'app INPS Mobile sono riuscito ad avere subito l'Ecocert, cosa che invece non è riuscita ad altri. Ma dipende anche dal singolo funzionario che ha in carico la richiesta ...
- robyberto
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 329
Domino ha scritto: Chiedere l’Ecocert è indispensabile. Per sollecitarne subito dopo l’emissione e l’invio può essere utile provare a prendere appuntamento telefonico con l’app INPS mobile (con lo sportello Conto Assicurativo) utilizzandola dopo mezzanotte o la mattina presto, quando a volte si trovano delle disponibilità. Inoltre si può usare la descrizione (max 150 caratteri) per chiedere l’invio dell’Ecocert alla propria PEC.
Io ho sempre fatto così ma molto dipende anche dalla propria sede INPS.
Aggiungo solo che si può velocizzare l'invio dell'ecocert, motivandone la richiesta, con l'invio di una email a: contoassicurativoindividuale.SEDE_DI _RIFERIMENTO@inps.it (Nel mio caso: contoassicurativoindividuale.ancona@inps.it)
Aveva ragione Border
- cochise
-
- Moderator
-
- Ringraziamenti ricevuti 1201
Questo è quanto si sta discutendo, che poi vada a buon fine non lo sa neanche Wakan Tanka
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it