× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

nona salvaguardia

03/01/2021 19:35 - 03/01/2021 19:42#71890 da cochise
Risposta da cochise al topic nona salvaguardia
Ai fini del calcolo non cambia nulla per cui se puoi anticipare, beneficiando della salvaguardia, devi farlo di corsa.
Quasi sicuramente cumulo ma preferisco vedere i numeri.
Inviami il file che ottieni da fascicolo previdenziale-estratto clicca con mouse destro su estratto ca.r.pe., salva link in altra finestra, inviami il file a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2021 10:27#71857 da ughito
Risposta da ughito al topic nona salvaguardia
Buongiorno a Tutti, avrei due quesiti.

1) Fra nona salvaguardia (66 anni +12 mesi) e vecchiaia normale (67 anni) esistono delle differenze significative? Le modalità di calcolo (rivalutazione montante contributivo, coefficiente di trasformazione, etc.) sono le stesse? Cioè il calcolo è su 67 anni per entrambe?

2) Cumulo o totalizzazione? 1092 settimane inps ecocertificate, 110 settimane telefonici, 15 settimane gestione separata.

Grazie a chi vorrà rispondere

ugo
(luglio 54, già certificato ITL in ottava salvaguardia)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2020 13:02#71745 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic nona salvaguardia
speramobene, a questo punto ti consiglio, dopo le feste, di fare una visita alla tua sede
inps, (se riceve le persone) e chiedere informazioni, se puoi stampati la pagina dove vedi
il "si a diritto se....." e portala con te, insieme alla domanda di pensione del luglio 2020.
Buone feste, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2020 08:55#71739 da speramobene20
Risposta da speramobene20 al topic nona salvaguardia
A CAT-ALDO;
Si ho controllato ma sulla casella degli avvisi non risulta nulla se non alcuni vecchi avvisi della mobilità abbastanza datati. In domande presentate sul fascicolo previdenziale risulta

-''domanda di pensione di anzianità con salvaguardia ''in lavorazione'' mentre in ''stato domande'' risulta ''giacente'' con stesso codice protocollo quindi trattasi della medesima, che è stata già sollecitata.

-domanda'' verifica diritto a pensione'' data 17/07/17 ''in lavorazione''
-ulteriore ''verifica diritto a pensione'' 16/02/17 accolta, con ''si a diritto se rientra tra glia ammessi''
Si in mobilità in deroga ma in attesa di rifinanziamento da parte degli organi competenti in quanto ho ricevuto l'ultima misera mensilità in quel di luglio, quindi per rispondere alla sua domanda no, attualmente non sono in mobilità ma si presume che vengano rifinanziati fondi per coprire almeno i restanti mesi del 2020 (da luglio a dicembre)
Saluti e Buona Vigilia!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2020 22:40#71738 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic nona salvaguardia
Speramobene salve, tramite il tuo pin-inps, hai controllato se vedi qualcosa in cassetta degli avvisi, oppure guarda nelle Domande presentate, oppure dal fascicolo previdenziale
ancora guarda Domande presentate. Ora sei ancora in mobilità in deroga?
Saluti, Aldo.
Ringraziano per il messaggio: speramobene20

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2020 20:29#71737 da speramobene20
Risposta da speramobene20 al topic nona salvaguardia
Per scrupolo ho ricontrollato di dati dall'estratto conto contributivo inps

-La mobilità ordinaria è terminata 31.12.2018 ( poiché di durata di 48 mesi dal gennaio 2015 ossia data di inizio). Al termine del periodo di mobilità ordinaria e quindi al 31.12.2018 avevo 2058 settimane di contributi (39.6 anni);

-I 40 anni di contributi ossia le 2080 settimane le ho maturate nel giugno/luglio 2019 dato che al 31.12.2019 ho 2110 settimane, quindi le 2080 sono state maturate nell'anno 2019.
Se al 31.12.2019 risultano 2110, le 2080 sono state maturate 30 settimane prima del 31.12.2019(orientativamente giugno/luglio 2019) ;


-I 40 anni di contributi che, come detto poche righe poc'anzi, sono stati maturati del 2019 sono frutto della contribuzione derivante dalla ''mobilità in deroga'' frutto di accordi regionali e mi hanno permesso di giungere ad oggi a 2145 settimane ossia 41.2 anni contributi (quindi si, dopo la mobilità ordinaria il versamento della contribuzione è continuato);

-Dopo la mobilità ordinaria non ho avuto contratti neppure a tempo determinato ma soltanto durante la mobilità, che ho ''bloccato'' e ripreso al termine del medesimo contratto;

-Si dopo il termine della mobilità ordinaria ho versato contributi volontari anche se pochi;


-Il licenziamento per cessata attività è avvenuto il 31.12.2014, il procedimento di cessazione dell'attività nell'aprile del 2014 ma comunque licenziati nel dicembre 2014;

-non viene specificato tramite quale salvaguardia sia stata presentata la domanda di pensione per anzianità poiché viene solo riportato ''domanda pensione di anzianità con salvaguardia" dal sito Inps, con data luglio 2020.
L'accoglimento del 'si diritto a pensione se rientra tra gli ammessi riporta invece la data degli inizi del 2017'' ed è relativo alla richiesta ''verifica diritto a pensione''.

-Sul sito Inps la domanda della "pensione di anzianità con salvaguardia" risulta giacente;

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati