× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

nona salvaguardia

22/12/2020 21:25#71713 da speramobene20
Risposta da speramobene20 al topic nona salvaguardia
A Nicola54;
La ringrazio per la delucidazione, al mio patronato di riferimento e detto ciò grazie ancora per il tempo dedicatomi.
Rispondo alle sue domande:
1)Mobilità ordinaria bloccata nel luglio 2016 (poiché avevo trovato un lavoro a tempo determinato. Terminato tale contratto di lavoro a tempo determinato ho usufruito della restante parte di mobilità terminata 31.12.2019 poiché per i licenziamenti al 31.12.2014 nel centro sud Italia la mobilità per i lavoratori con più di 50 anni era pari a 48 mesi
2)Attività lavorativa è terminata nel dicembre 2014
3) settimane di contribuzione al termine della mobilità ordinaria: 2110 (40,6 anni)
4)si dopo la mobilità ho presentato richiesta per contribuzione volontaria
5)si dopo la mobilità ordinaria risulto coperto da contribuzione per mobilità in deroga per 27 settimane
6) si come espresso precedentemente ho stipulato un contratto a tempo determinato bloccando la mobilità
7) si presentata sia istanza che domanda che risulta in lavorazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/12/2020 19:54#71709 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic nona salvaguardia
Dovrebbe comunicare i seguenti dati:
1)data fine mobilità ordinaria;
2)data cessazione dall’attività lavorativa che deveva avvenire perentoriamente entro il 31 dicembre 2014;
3)anni e settimane di contributi al termine della mobilità ordinaria;
4)se dopo la mobilità ha presentato richiesta di contribuzione volontaria;
5)se il periodo post mobilità ordinaria risulta coperto da contribuzione;
6)se dopo il periodo di mobilità ordinaria ha stipulato contratti di lavoro a tempo determinato;
7)se ha presentato oltre all'istanza di salvaguardia anche la relativa domanda.

Le ricordo che in caso di accoglimento la decorrenza pensionistica avviene trascorsi 15(lavoro dipendente) o 21 mesi nel caso i contributi provenissero anche da lavoro autonomo, che iniziano dal momento in cui perfeziona 40 anni di contributi pari a 2080 settimane(cfr. comma 22 ter art. 18 legge n. 111/2011).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: speramobene20

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/12/2020 14:47#71699 da speramobene20
Risposta da speramobene20 al topic nona salvaguardia
Grazie per la celere risposta, e mi scuso per l'incompletezza riportata. Il rapporto di lavoro è terminato nel dicembre del 2014. Ho usufruito prima di mobilità ordinaria, successivamente e tutt'ora di mobilità in deroga. Il requisito dei 41 anni (contributi) è maturato quest'anno con i versamenti contributivi della mobilità in deroga. Ho presentato domanda per ottava salvaguardia (verifica a diritto a pensione che è stato accolto, con dicitura se rientra tra gli ammessi). Ho anche 2 mesi di contributi volontari.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/12/2020 14:26#71697 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic nona salvaguardia
La nona salvaguardia,alla data odierna, non è ancora in vigore.
È stato presentato un emendamente alla legge di Bilancio 2021 che deve ancora essere approvato e, di conseguenza, avere forza di legge.
In ogni caso gi interessati debbono avere dei requisiti particolari, compresi quelli della decorrenza pensionistica ante Fornero entro un periodo che sarà indicato.
Riguardo alla ottava salvaguardia erano necessari dei requisiti e in mancanza di questi venivano respinte le richieste.
Lei indica solo anni i suoi requisiti anagrafico-contributivi, senza precisare la data in cui ha maturato 41 anni di contributi, la categoria di appartenenza.
Per questo motivo non è possibile risponderle.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: speramobene20

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/12/2020 14:08#71696 da speramobene20
Risposta da speramobene20 al topic nona salvaguardia
41 anni di contributi e 58 di età, ho già presentato domanda per ottava salvaguardia già da tempo senza aver ricevuto risposta rientro nella nona salvaguardia?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/12/2020 13:12#71695 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic nona salvaguardia
OK raigi, ho riletto i suoi vecchi post del 2017-18, e lei rientrava nell'8^ salv. come autorizz. ai V.V. prima del 12/2011, solo che non riuscì a fare domanda per tempo.
Quindi i suoi requisiti sono validi anche per la nona salv. Però mi pare che già riceve la pensione di vecchiaia da settembre 2020, come calcolo pensione tra vecchiaia o nona sal.
la differenza penso sia poca, forse lei chiede se si potrebbero avere gli arretrati degli anni scorsi persi con l'8^ salv. non fatta per tempo?
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati