× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi volontari nella pensione anticipata

20/01/2021 20:07 - 20/01/2021 20:14#72127 da lucianotr
Risposta da lucianotr al topic contributi volontari nella pensione anticipata
ops...questa non è una bella notizia, io per avere l'ultimo anno di 52 settimane devo andare indietro al 2014, con 26.000 euro devo sborsarne l'equivalente per coprire le 161 settimane?

ps. ho letto nell'ultima pagina dell'estratto conto inps che sono iscritto alla gestione separata dal 07/03/2018, quando ho incominciato a lavorare come bracciante agricolo per lavoro stagionale di 7/8 mesi, cambia qualcosa nei conti per i versamenti volontari?

ps 2 : se il quorum per i lavori usuranti è 97,e io sono anche precoce, in teoria potrei pensionarmi a 59 anni (59anni+38contributi ; 97) o devo comunque aspettare di avere 61,7 anni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2021 19:16 - 20/01/2021 19:39#72125 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic contributi volontari nella pensione anticipata
Salve Luciano, scusa se ti correggo, la cifra che hai inserito nel calcolatore è errata, perchè vale solo per 6 mesi, c'è un asterisco, leggi cosa dice sotto: inserire il valore riferito a 52 settimane. Quindi devi cercare l'ultimo anno di lavoro fatto completamente intero. Saluti, Aldo
PS: se sei usurante si può andare in pensione ( ora) con 61 anni e 7 mesi più 35 anni di contributi, e quorum a 97,6.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2021 18:29#72124 da lucianotr
Risposta da lucianotr al topic contributi volontari nella pensione anticipata
Speravo meglio, ma non è comunque così male, dovrei completare i versamenti, o tutti volontari oppure misto con contributi da lavoro dipendente a marzo 2024.
A quel punto pensi che potrò già accedere alla pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2021 17:49#72123 da robyberto
Risposta da robyberto al topic contributi volontari nella pensione anticipata

lucianotr ha scritto: Ciao Roby grazie della risposta, fammi capire meglio, dovrei iniziare a versarli a partire da marzo dunque, e in che modo trimestralmente? Vale a dire 884 euro al trimestre per quattro anni e più?
Non posso versare la somma intera in una sola soluzione a marzo?


Mi spiace, non si possono versare in anticipo, ogni trimestre va versato entro il trimestre successivo.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2021 17:21 - 20/01/2021 17:43#72121 da lucianotr
Risposta da lucianotr al topic contributi volontari nella pensione anticipata
Ciao Roby grazie della risposta, fammi capire meglio, dovrei iniziare a versarli a partire da marzo dunque, e in che modo trimestralmente? Vale a dire 884 euro al trimestre per quattro anni e più?
Non posso versare la somma intera in una sola soluzione a marzo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2021 17:16#72119 da robyberto
Risposta da robyberto al topic contributi volontari nella pensione anticipata
Salve Luciano, il conteggio è corretto però credo tu sappia che i contributi volontari si versano trimestralmente dal termine degli ammortizzatori sociali spettanti in avanti, quindi non credo che tu abbia dei "diritti acquisiti" da far valere...

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati