simulazione importo netto pensione
- robyberto
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 329
antonino_l ha scritto: Grazie Domino.
Sei estremamente gentile (e mi sembra anche molto preparato).
Carpe l’ho scaricato e l’ho utilizzato però non capisco se l’importo che mi da (molto più basso di quello che avevo stimato io) è una pensione che potrei ricevere adesso (il che giustificherebbe l’importo basso perchè sono “giovane”) oppure è l’importo che potrei ricevere fra 11 anni, non percependo stipendio per i prossimi 11 anni
Ciao Antonino, ho appena eseguito una simulazione con il CarpePC modificando la data di nascita al 20/06/1964 e ipotizzando il pensionamento al 01/07/2032... il montante contributivo è simile in quanto il mio ammonta a circa 487000 euro. Il risultato lordo è di circa 31900 euro/anno e, come visibile dallo screenshot, il divisore a 68 anni è 17,325.
Penso che, salvo sorprese inflazionistiche e/o normative, il risultato possa essere considerato abbastanza realistico... buona domenica
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Domino
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 192
Un paio di anni fa, quanto ho iniziato a usare CARPE e ho confrontato i suoi risultati con il simulatore INPS della pensione futura, avevo una notevole differenza anche perché non mi ero accorto che avevo lasciato la decorrenza in CARPE al mese successivo mentre il simulatore considerava il 2027.
Tra l’altro, da oggi è disponibile una nuova versione di CARPE con i dati (provvisori) caricati fino al 2025. Se sei interessato ad usarla è meglio cancellare la precedente ed installare daccapo la nuova.
Se hai acquisito una certa familiarità puoi verificare come vengono calcolate le singole quote retributive e contributive (a patto che non ci siano errori).
- antonino_l
- Autore della discussione
- New Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 1
Sei estremamente gentile (e mi sembra anche molto preparato).
Carpe l’ho scaricato e l’ho utilizzato però non capisco se l’importo che mi da (molto più basso di quello che avevo stimato io) è una pensione che potrei ricevere adesso (il che giustificherebbe l’importo basso perchè sono “giovane”) oppure è l’importo che potrei ricevere fra 11 anni, non percependo stipendio per i prossimi 11 anni
- Domino
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 192
antonino_l ha scritto: non so se ha senso investire ore a caricare dei dati che poi daranno un importo (credo) della pensione molto diverso da quello che poi avrò fra 11 anni.La mia domanda è molto più “pratica”: Con un montante di 500.000 al 31.12.2020 (potrà un po’ aumentare ma vista la mia età e il periodo, se trovo, troverò lavoretti modesti) che pensione avrò a 67-68 anni ?
Purtroppo vedo che non hai ancora ricevuto le risposte che cerchi.
Se anche nei prossimi giorni non trovi utenti che ti possono aiutare, in assenza di alternative per approfondire la tua situazione, se il tuo fondo è compatibile con l’uso di CARPE e se sei interessato a fare una simulazione con questo programma, puoi chiedere un supporto operativo per far sì che l’investimento che tu stimi in alcune ore si possa ridurre al massimo in mezzora (sull’affidabilità dei risultati vale quanto già scritto).
- antonino_l
- New Member
-
Solo per rinnovare la mia richiesta.
Grazie a chi vorrà darmi una mano
- antonino_l
- New Member
-
Ma, il tuo caso ne è un esempio, non so se ha senso investire ore a caricare dei dati che poi daranno un importo (credo) della pensione molto diverso da quello che poi avrò fra 11 anni.
La mia domanda è molto più “pratica”: Con un montante di 500.000 al 31.12.2020 (potrà un po’ aumentare ma vista la mia età e il periodo, se trovo, troverò lavoretti modesti) che pensione avrò a 67-68 anni ?
Perché se avrò 1.000-1.500 euro/mese devo usare (immediatamente, vista la mia età) la liquidazione per farmi una assicurazione previdenziale privata e, da domani, accettare qualsiasi lavoro per sopravvivere.Se invece la pensione potrà essere di 1.700-2.000 euro/mese posso usare la liquidazione per “campare” un po’ di mesi e cercare un lavoro decoroso.