× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Metodo retributivo ultimi 5/10 anni

29/01/2021 20:05#72333 da antonino_l
Risposta da antonino_l al topic Metodo retributivo ultimi 5/10 anni
Grazie Over

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2021 20:04#72332 da antonino_l
Risposta da antonino_l al topic Metodo retributivo ultimi 5/10 anni
Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2021 19:43#72329 da Domino
Risposta da Domino al topic Metodo retributivo ultimi 5/10 anni

antonino_l ha scritto: Finalmente una risposta seria e professionale!!


Grazie dell’apprezzamento ma io ripeto spesso che ogni informazione letta in un forum, a cominciare da quello che scrivo io, va verificata con altre fonti, soprattutto se si tratta di fare delle scelte importanti che condizionano la futura pensione.
In buona fede alcuni utenti intervengono su vari argomenti con affermazioni confuse o false, diventando così delle mine vaganti che possono trarre in inganno altri utenti. Ma siamo in un forum e quindi ognuno può scrivere quel che vuole.

Detto ciò, a proposito del mio ultimo post non va invece fatta alcuna verifica perché la risposta, seria e professionale, me l’aveva data in realtà Cochise, come puoi leggere da questo link
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/9575-...onomo?start=12#65221

Se leggi i miei post della suddetta discussione ti accorgi che i dubbi che io avevo un anno fa erano molti di più dei tuoi quindi non ti deve scusare per le domande che fai.
Ringraziano per il messaggio: Over

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2021 18:47#72326 da antonino_l
Risposta da antonino_l al topic Metodo retributivo ultimi 5/10 anni
Mi sono espresso male. Volevo scrivere “dipendente (e non gestione separata) che pagava i contributi all’INPS”

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2021 14:46#72322 da Over
Risposta da Over al topic Metodo retributivo ultimi 5/10 anni

antonino_l ha scritto: Il mio scopo in realtà non è accrescere la pensione. Il mio scopo è non diminuirla


Buongiorno, qualche anno fa ho perso il lavoro da dipendente e anche io avevo lo stesso scopo. Purtroppo dai patronati non ho ricevuto un grande supporto, idem con le consulenze della mia sede INPS perché ogni funzionario conosceva solo il suo orticello e quasi nulla della contribuzione mista su più gestioni.
Qualcuno mi suggerì di iscrivermi alla gestione separata ma altri, veramente impreparati, dicevano che i guadagni futuri avrebbero avuto effetto solo sul montante contributivo mentre la quota retributiva, prodotta con il mio lavoro dipendente, era ormai consolidata e non poteva in ogni caso essere intaccata dai contributi futuri. Questo significa che si potrebbe valutare qualunque opportunità, incluso un nuovo lavoro dipendente, senza doversi preoccupare di una retribuzione inferiore.
Per fortuna avevo un amico che si era da poco iscritto nella gestione commercianti e ho seguito i suoi consigli. Posso quindi confermare che con questa gestione, come pure con quella “cugina” degli artigiani, si può stare tranquilli se si viene da un precedente lavoro dipendente.
Ringraziano per il messaggio: Domino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2021 09:22#72310 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Metodo retributivo ultimi 5/10 anni

antonino_l ha scritto: Io ero dipendete INPS


e non si poteva allora chiedere a qualche ex collega?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati