× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cassetto previdenziale artigiani e commercianti

21/04/2021 10:20#73469 da Cometa
Tutto OK anche per me, ho trovato gli F24.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2021 09:42#73467 da Gian58
Ciao a tutti,

correggo il mio precedente post: oggi ho ricontrollato sul sito INPS e mi compaiono tutti i moduli F24 necessari al versamento dei contributi. Finalmente possiamo procedere...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2021 20:03#73457 da Gian58
Ciao Domino,

sono entrato nel cassetto fiscale. Sono riportate correttamente i dati anagrafici miei e della ditta ma sotto appare solo una frase in rosso che recita:

"non sono presenti mod. f24 con scadenza a partire dal: 01/01/2020"

Possibile che non siano pubblicati tutti contemporaneamente anche se dovrebbero essere tutti uguali?

Proverò a contattare l'INPS per chiedere chiarimenti....


Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2021 17:41#73454 da Domino

Cometa ha scritto: Vorrei sapere se c’è qualche motivo per cui l’INPS non rende già disponibili i bollettini F24 per consentire a artigiani e commercianti di pagare la prima rata dei contributi relativi al periodo gennaio-marzo 2021

Gian58 ha scritto: Anch'io sono in attesa della emissione degli F24


L’INPS ha emesso gli F24 per il pagamento dei contributi di Artigiani & Commercianti.
Si possono scaricare i PDF dal relativo cassetto previdenziale:
Menù - Posizione Assicurativa - Dati del modello F24
Tra qualche giorno sarà reso disponibile anche prospetto riepilogativo in:
Menù - Comunicazione bidirezionale - Modelli F24
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2021 19:34#73252 da Domino

Cometa ha scritto: E’ possibile avere qualche informazione in più sul calcolo della codeline?


Come ho già scritto io non ho un’esperienza diretta di pagamenti dei contributi tramite calcolo della codeline e quindi mi sono limitato a fornire informazioni teoriche. Per avere chiarimenti operativi e informazioni ufficiali ci si deve rivolgere all’INPS, contattando lo sportello dei lavoratori autonomi della propria sede o inviando una comunicazione bidirezionale (c’è la possibilità di selezionare: calcolo della codeline).

Su internet si trovano varie informazioni. Ad esempio al seguente link (articolo un po’ datato ma utile):
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/10887...giani-e-commercianti
oppure c'è questa presentazione:
www.dottcomm.bo.it/upload/userfiles/file...AV%20AUT%20(002).pdf
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2021 13:30#73243 da Cometa
E’ possibile avere qualche informazione in più sul calcolo della codeline? Sul manuale ce ne sono poche e soprattutto non ho trovato scritto che va usata per pagare i contributi quando la chiusura dell’attività non coincide con l’ultimo mese del trimestre.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati