× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cassetto previdenziale artigiani e commercianti

10/03/2021 18:08#72919 da Domino

Cometa ha scritto: Ho visto che nel menù si possono selezionare le comunicazioni bidirezionali e sembra possibile poterle anche inviare indicando il tipo di argomento (anagrafica aziendale, ecc.). Vorrei avere la conferma che in questo modo io posso fare delle domande all’INPS per avere dei chiarimenti ma vorrei anche capire che differenza c’è con il servizio INPS risponde. In particolare io sono interessata al riscatto della laurea come artigiana ma volendo chiedere delle informazioni su questo argomento non riesco a trovarlo tra le comunicazioni da selezionare


Confermo che la comunicazione bidirezionale consente tra le altre cose di chiedere informazioni al reparto INPS della propria sede che si occupa di artigiani e commercianti. E’ quindi uno strumento più specifico del servizio INPS Risponde e quindi va usato quando gli argomenti riguardano queste categorie di lavoratori.
Non va invece usato per chiarimenti sul riscatto della laurea, anche se eseguito come artigiani. Infatti tutti i riscatti, le ricongiunzioni, ecc. sono in carico al reparto Gestione Conto Assicurativo Individuale. Per l’esperienza che ho fatto io con la mia sede INPS le persone di questo reparto non conoscevano però gli aspetti specifici di artigiani e commercianti (ad esempio i pagamenti trimestrali dei contributi che sono comunque un prerequisito per evadere la domanda di riscatto) ma mi sono rivolto a loro per gli aspetti generali relativi al riscatto.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/03/2021 18:19#72883 da Cometa
Sono finalmente iscritta alla gestione artigiani e ora posso vedere le varie funzioni disponibili nel cassetto artigiani e commercianti. A chi ha esperienza nell’uso di questo cassetto provo a fare qualche domanda.
Ho visto che nel menù si possono selezionare le comunicazioni bidirezionali e sembra possibile poterle anche inviare indicando il tipo di argomento (anagrafica aziendale, ecc.).
Vorrei avere la conferma che in questo modo io posso fare delle domande all’INPS per avere dei chiarimenti ma vorrei anche capire che differenza c’è con il servizio INPS risponde.
In particolare io sono interessata al riscatto della laurea come artigiana ma volendo chiedere delle informazioni su questo argomento non riesco a trovarlo tra le comunicazioni da selezionare. Posso eventualmente selezionare la voce Estratto contributivo visto che una volta pagato il riscatto i contributi saranno visibili nell’estratto?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 18:10#72517 da Domino

Over ha scritto: Se si è riscattato un periodo del corso di laurea, nel riepilogo dell’ecocert i contributi per il riscatto sono sommati a quelli del lavoro autonomo, mentre nell’estratto conto generale non sono aggregati tra loro.


Sì, è vero. L’ecocert, rispetto all’estratto conto generale, oltre ad essere una comunicazione certificativa, ha un riepilogo in cui c’è il totale dei contributi da lavoro autonomo, senza distinguere quelli versati periodicamente (ad esempio sul minimale di reddito) da quelli riscattati per la laurea.
Però nell’estratto conto analitico, fornito dopo il riepilogo, si ritrova la stessa cronologia dell’estratto generale, con le relative descrizioni, ad esempio: Riscatto Gestione ART, ecc.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 17:08#72514 da Over

Cometa ha scritto: Vedo che nel menù si fa riferimento ad un estratto conto Art. e Com. e suppongo che sia un estratto che rappresenta una integrazione rispetto a quello che già conosco e che riporta i contributi da lavoro dipendente, mentre è nell’ecocert che troverò aggregate le varie tipologie di contributi, corretto?


Buongiorno, aggiungo un’informazione. Se si è riscattato un periodo del corso di laurea, nel riepilogo dell’ecocert i contributi per il riscatto sono sommati a quelli del lavoro autonomo, mentre nell’estratto conto generale non sono aggregati tra loro.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 15:15#72511 da Domino
Cometa, ci sono diverse informazioni (avvisi bonari, avvisi di addebito e altro) che potrai ignorare anche quando avrai accesso a tutti i dati in questo cassetto. Se infatti pagherai in modo puntuale i contributi non riceverai alcun tipo di avviso.

Riguardo agli estratti conto, anche quello che in cui ora trovi solo i contributi da lavoro dipendente (estratto conto previdenziale regime generale) riporterà i tuoi futuri contributi da artigiano, con le stesse informazioni presenti nell’estratto estratto conto artigiani e commercianti. E nel pannello che mostra quest’ultimo c’è un link, “Estratto Conto Unificato”, che ti rimanda all’estratto conto generale.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 12:13#72505 da Cometa
Ciao Domino, ho provato ad accedere al cassetto artigiani e commercianti ma non essendo ancora iscritta le informazioni disponibili sono effettivamente molto poche.
Ho scaricato il manuale e ho trovato alcuni concetti (avvisi bonari, ecc.) che probabilmente mi saranno chiari quando potrò operare in modo completo. Vedo che nel menù si fa riferimento ad un estratto conto Art. e Com. e suppongo che sia un estratto che rappresenta una integrazione rispetto a quello che già conosco e che riporta i contributi da lavoro dipendente, mentre è nell’ecocert che troverò aggregate le varie tipologie di contributi, corretto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati