Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Cassetto previdenziale artigiani e commercianti
- Domino
-
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 192
01/04/2021 15:46#73225
da Domino
Risposta da Domino al topic Cassetto previdenziale artigiani e commercianti
Il differimento dell’emissione degli F24 (nel caso di prima iscrizione) avviene quando la data di apertura della posizione non consente all’INPS (o meglio ai suoi sistemi informatici) di creare in tempo gli F24. Come ho già scritto, negli ultimi anni gli F24 sono stati resi disponibili nella seconda metà di aprile.
Se si aspetta l’emissione degli F24 tutti i dati sono già precompilati. Se invece si volesse pagare prima dell’emissione non basta conoscere gli importi e si potrebbe usare la funzione “Calcolo della codeline” disponibile nel menù del proprio cassetto. Si inseriscono alcuni dati e viene generato un PDF con l’F24.
Io non l’ho mai usata e un mio ex collega sosteneva che è un pagamento al “buio” e conviene aspettare l’emissione ufficiale. Semmai la codeline va usata quando si esegue un pagamento per rate di 1 o 2 mesi, ad esempio per chiusura dell’attività che non coincide con l’ultimo mese del trimestre.
Ma, , almeno in base alla la mia esperienza dello scorso anno, non c’è alcun vantaggio a pagare ora gli F24 in anticipo sulla loro emissione perché non c’è nessuna differenza sulle tempistiche in cui si vedono i contributi accreditati
Io ho pagato il 20 aprile e ho trovato l’estratto conto aggiornato il 6 maggio, dopodiché ho potuto inviare la domanda di riscatto laurea, pagare la seconda rata, ecc., come descritto in dettaglio in altre discussioni.
L’importo dei contributi per il 2021, uguali a quelli del 2020, si trovano nella circolare INPS N.17 del 9 febbraio 2021.
Se si aspetta l’emissione degli F24 tutti i dati sono già precompilati. Se invece si volesse pagare prima dell’emissione non basta conoscere gli importi e si potrebbe usare la funzione “Calcolo della codeline” disponibile nel menù del proprio cassetto. Si inseriscono alcuni dati e viene generato un PDF con l’F24.
Io non l’ho mai usata e un mio ex collega sosteneva che è un pagamento al “buio” e conviene aspettare l’emissione ufficiale. Semmai la codeline va usata quando si esegue un pagamento per rate di 1 o 2 mesi, ad esempio per chiusura dell’attività che non coincide con l’ultimo mese del trimestre.
Ma, , almeno in base alla la mia esperienza dello scorso anno, non c’è alcun vantaggio a pagare ora gli F24 in anticipo sulla loro emissione perché non c’è nessuna differenza sulle tempistiche in cui si vedono i contributi accreditati
Io ho pagato il 20 aprile e ho trovato l’estratto conto aggiornato il 6 maggio, dopodiché ho potuto inviare la domanda di riscatto laurea, pagare la seconda rata, ecc., come descritto in dettaglio in altre discussioni.
L’importo dei contributi per il 2021, uguali a quelli del 2020, si trovano nella circolare INPS N.17 del 9 febbraio 2021.
Ringraziano per il messaggio: Cometa, Gian58
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Gian58
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/04/2021 12:48#73220
da Gian58
Risposta da Gian58 al topic Cassetto previdenziale artigiani e commercianti
Ciao Cometa,
purtroppo il collega, non ha una evidenza diretta ma ha solo fatto un ragionamento sulla base del fatto che la quota trimestrale da versare per il 2021 è nota.
Chiedevo infatti anch'io per questo nel forum se qualcuno si fosse trovato a fare un versamento prima della emissione del F24.
L'aliquota 2021 dovrebbe essere: 24,00% per gli artigiani e 24,09% per i commercianti.
Il contributo minimale si calcola sul reddito minimo che dovrebbe essere pari a 15.953€. A questo calcolo credo vada sommata la quota 'maternità' di 7,44€, per cui il valore annuo (versabile in quote trimestrali) è: 3836,16€ per artigiani e 3850,52€ per i commercianti.
Su questo chiedo conferma agli esperti del forum.
Grazie
purtroppo il collega, non ha una evidenza diretta ma ha solo fatto un ragionamento sulla base del fatto che la quota trimestrale da versare per il 2021 è nota.
Chiedevo infatti anch'io per questo nel forum se qualcuno si fosse trovato a fare un versamento prima della emissione del F24.
L'aliquota 2021 dovrebbe essere: 24,00% per gli artigiani e 24,09% per i commercianti.
Il contributo minimale si calcola sul reddito minimo che dovrebbe essere pari a 15.953€. A questo calcolo credo vada sommata la quota 'maternità' di 7,44€, per cui il valore annuo (versabile in quote trimestrali) è: 3836,16€ per artigiani e 3850,52€ per i commercianti.
Su questo chiedo conferma agli esperti del forum.
Grazie
- Cometa
-
Autore della discussione
- Senior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
31/03/2021 17:48#73210
da Cometa
Risposta da Cometa al topic Cassetto previdenziale artigiani e commercianti
Salve Gian58, se davvero ci fosse la possibilità di versare i contributi anche prima della emissione degli F24 sarebbe importante e urgente saperlo subito così si pagano immediatamente e poi, nel mio caso, potrò fare la domanda di riscatto della laurea nella gestione artigiani.
Avresti modo di verificare con il tuo collega come è riuscito a farlo? Grazie
Avresti modo di verificare con il tuo collega come è riuscito a farlo? Grazie
- Gian58
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
31/03/2021 09:25#73208
da Gian58
Risposta da Gian58 al topic Cassetto previdenziale artigiani e commercianti
Anch'io sono in attesa della emissione degli F24.
Leggo però in una nota nell'archivio INPS che
"In caso di prima iscrizione, limitatamente al primo anno, è possibile che l'Istituto invii una emissione differita, con scadenze successive a quella del 16 maggio (ad es. 20 agosto)"
spero che il differimento sia inteso solo per la scadenza e non anche per l'emissione...
un collega comunque mi ha assicurato che è possibile versare i contributi anche prima della emissione; a qualcuno di voi risulta?
Leggo però in una nota nell'archivio INPS che
"In caso di prima iscrizione, limitatamente al primo anno, è possibile che l'Istituto invii una emissione differita, con scadenze successive a quella del 16 maggio (ad es. 20 agosto)"
spero che il differimento sia inteso solo per la scadenza e non anche per l'emissione...
un collega comunque mi ha assicurato che è possibile versare i contributi anche prima della emissione; a qualcuno di voi risulta?
- Domino
-
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 192
27/03/2021 13:16#73163
da Domino
Non c’è un motivo specifico. La scadenza per il pagamento della prima rata è a metà maggio e visto che gli F24 vengono resi disponibili nella seconda metà di aprile (almeno in base alla mia esperienza) c’è poi tutto il tempo per eseguire il primo versamento.
L’INPS fa la prima emissione degli F24 per l’anno corrente nello stesso momento per tutti gli artigiani e i commercianti, indipendentemente da quando è stata avviata l’attività.
Risposta da Domino al topic Cassetto previdenziale artigiani e commercianti
Cometa ha scritto: Vorrei sapere se c’è qualche motivo per cui l’INPS non rende già disponibili i bollettini F24 per consentire a artigiani e commercianti di pagare la prima rata dei contributi relativi al periodo gennaio-marzo 2021
Non c’è un motivo specifico. La scadenza per il pagamento della prima rata è a metà maggio e visto che gli F24 vengono resi disponibili nella seconda metà di aprile (almeno in base alla mia esperienza) c’è poi tutto il tempo per eseguire il primo versamento.
L’INPS fa la prima emissione degli F24 per l’anno corrente nello stesso momento per tutti gli artigiani e i commercianti, indipendentemente da quando è stata avviata l’attività.
- Cometa
-
Autore della discussione
- Senior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
26/03/2021 09:32#73153
da Cometa
Risposta da Cometa al topic Cassetto previdenziale artigiani e commercianti
Vorrei sapere se c’è qualche motivo per cui l’INPS non rende già disponibili i bollettini F24 per consentire a artigiani e commercianti di pagare la prima rata dei contributi relativi al periodo gennaio-marzo 2021. Io ho avviato la mia attività a inizio gennaio e risulto iscritta già da alcune settimane ma quando accedo al mio cassetto previdenziale ancora non trovo gli F24.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54