× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cassetto previdenziale artigiani e commercianti

05/02/2021 16:42#72447 da Domino

Cometa ha scritto: Ho sentito parlare del cassetto previdenziale per artigiani e commercianti che dovrò usare per consultare la mia posizione contributiva. Vorrei sapere se devo fare qualche richiesta per avere l’autorizzazione ad accedere a questo cassetto.
Grazie


Ciao Cometa, riassumo un po’ di informazioni sul cassetto previdenziale artigiani & commercianti. L’accesso si fa con le stesse credenziali valide per gli altri servizi online INPS, quindi si può ancora usare codice fiscale + PIN (in dismissione, ma con tempi che forse potrebbero essere lunghi) oppure SPID, CIE, CNS.

Tutti possono accedere a questo cassetto ma se non si è iscritti all’INPS come artigiano o commerciante nella prima schermata appare il messaggio “Nessun soggetto in archivio” e le informazioni disponibili sono solo quelle generali (Circolari e Messaggi nella sezione “Comunicazione bidirezionale”, manuale utente nella sezione “Help-Contatti”, ecc.). In attesa che venga completato l’iter di iscrizione si potrebbe perciò eventualmente dare un’occhiata al manuale.

Quando l’iter è completato l’INPS comunica (tramite raccomandata e cassetta postale online) l’iscrizione come titolare d’impresa e informa che si deve accedere al cassetto previdenziale artigiani e commercianti per eseguire le varie operazioni (versamento dei contributi, ecc.).
A volte, a causa di ritardi postali, provando ad accedere a questo cassetto si scopre che è stata già creata la propria posizione prima di ricevere la raccomandata.
In ogni caso le prime operazioni consentono di definire e completare alcuni dati (posizione, anagrafica, ecc.). Dopodiché si è a pieno titolo un artigiano o commerciante anche dal punto di vista previdenziale.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 12:24#72433 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Cassetto previdenziale artigiani e commercianti

Cometa ha scritto: Salve a tutti, alcune settimane fa, tramite un consulente del lavoro, ho fatto creare la mia ditta individuale artigiana. Non è stata inviata la richiesta all’INPS per l’iscrizione alla gestione artigiani perché mi è stato detto che l’avrebbe poi trasmessa la camera di commercio e sono quindi in attesa del completamento di questo iter.

Ho sentito parlare del cassetto previdenziale per artigiani e commercianti che dovrò usare per consultare la mia posizione contributiva. Vorrei sapere se devo fare qualche richiesta per avere l’autorizzazione ad accedere a questo cassetto.
Grazie


Basta avere SPID

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 10:12 - 05/02/2021 10:13#72431 da Cometa
Salve a tutti, alcune settimane fa, tramite un consulente del lavoro, ho fatto creare la mia ditta individuale artigiana. Non è stata inviata la richiesta all’INPS per l’iscrizione alla gestione artigiani perché mi è stato detto che l’avrebbe poi trasmessa la camera di commercio e sono quindi in attesa del completamento di questo iter.

Ho sentito parlare del cassetto previdenziale per artigiani e commercianti che dovrò usare per consultare la mia posizione contributiva. Vorrei sapere se devo fare qualche richiesta per avere l’autorizzazione ad accedere a questo cassetto.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati