× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104

15/02/2021 16:10 - 15/02/2021 18:48#72610 da Rai
Risposta da Rai al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104
Per pura conoscenza, ho sentito telefonicamente la sede INPS di Roma che con semplicità di termini l'operatore mi ha spiegato cosa sono le tutele giuridiche.
Nello specifico le tutele giuridiche sono le persone titolate a percepire, in caso di premorienza, la pensione di reversibilità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2021 15:33#72576 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104
Anch'io ero precoce disoccupato e non compariva quella voce, comunque io sentirei il call center e chiedere lumi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2021 15:19#72575 da robyberto
Risposta da robyberto al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104

Rai ha scritto: Robyberto o Ricoc, vi chiedo un'ultima cosa, poi non vi disturbo più, ho provato ad inserire tutta la domanda per il riconoscimento del benefico..... fino in fondo.........ovviamente non ho fatto l'INVIO della domanda.
Quando sono arrivato in fondo, dopo aver compilato tutte le pagine (dati anagrafici; prodotto; dichiarazioni; documenti; ecc) mi dice che la pagina di TUTELE GIURIDICHE non è complelta, ma cosa sono le tutele giuridiche, voi lo sapete?


Io ero un precoce disoccupato quindi quella sezione nella mia domanda non c'era però provo ad andare "a naso": Nel quadro documenti prova a selezionare il nome di tuo figlio (potrebbe esserci una check-box), dovrebbe apparire una lista di documenti richiesti e probabilmente tu non ne hai compilato almeno uno (relativo appunto alle tutele giuridiche dell'assistito).

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2021 15:03 - 12/02/2021 15:04#72574 da Rai
Risposta da Rai al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104
Robyberto o Ricoc, vi chiedo un'ultima cosa, poi non vi disturbo più, ho provato ad inserire tutta la domanda per il riconoscimento del benefico..... fino in fondo.........ovviamente non ho fatto l'INVIO della domanda.
Quando sono arrivato in fondo, dopo aver compilato tutte le pagine (dati anagrafici; prodotto; dichiarazioni; documenti; ecc) mi dice che la pagina di TUTELE GIURIDICHE non è complelta, ma cosa sono le tutele giuridiche, voi lo sapete?

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2021 12:06#72571 da Rai
Risposta da Rai al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104
Grazie Robyberto e grazie Ricoc per tutte le info che mi date siete veramente preziosi
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2021 10:43#72568 da robyberto
Risposta da robyberto al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104

Rai ha scritto: Grazie Ricoc e grazie Robyberto; ti chiedo e vi chiedo ancora una cosa; Ho provato, a titolo di puramente sperimentale ad inserire sul sito dell'INPS, accedendovi con lo SPID, la domanda per il riconoscimento del beneficio dove mi chiede la data del mio matrimonio, il codice fiscale di tutti gli appartenenti il mio nucleo famigliare ivi compreso mio figlio disabile ecc ecc.
Ora la mia domanda è questa:
Visto che lo stò facendo solo per testare se riesco o meno a fare l'inserimento, posso una volta inserito la domanda annullarla?.................. Poi quando farò, a tempo debito, la domanda, il sistema mi rilascia una ricevuta dell'inserimento?....................... perchè il mio datore di lavoro mi chiede di informarlo una volta inserito la domanda per il riconoscimento dei benefici.


Si Rai, la domanda può essere annullata ed eliminata in qualsiasi momento, ovviamente PRIMA dell'invio! ;)
Puoi anche tenerla salvata e riprenderla in seguito per eventuali controlli e/o modifiche. Attenzione alla tipologia di domanda (vedi screenshot).
Quando avrai effettuato l'invio della domanda, potrai salvare e/o stampare sia la ricevuta che la domanda compilata.

Aveva ragione Border
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Rai

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati