× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104

12/02/2021 10:23#72567 da Rai
Risposta da Rai al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104
Grazie Ricoc e grazie Robyberto; ti chiedo e vi chiedo ancora una cosa; Ho provato, a titolo di puramente sperimentale ad inserire sul sito dell'INPS, accedendovi con lo SPID, la domanda per il riconoscimento del beneficio dove mi chiede la data del mio matrimonio, il codice fiscale di tutti gli appartenenti il mio nucleo famigliare ivi compreso mio figlio disabile ecc ecc.
Ora la mia domanda è questa:
Visto che lo stò facendo solo per testare se riesco o meno a fare l'inserimento, posso una volta inserito la domanda annullarla?.................. Poi quando farò, a tempo debito, la domanda, il sistema mi rilascia una ricevuta dell'inserimento?....................... perchè il mio datore di lavoro mi chiede di informarlo una volta inserito la domanda per il riconoscimento dei benefici.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2021 18:53#72563 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104
in effetti, avevo anche confermato la corretta sintesi del post inviato da robyberto, dunque x il riconoscimento al beneficio la puoi inviare prima invece per la domanda vera e propria dopo il requisito maturato dei 41 anni, oppure ripeto contestualmente dopo il 31/01/2022 ma, RIPETO ENTRO IL 01/03/2022 ALTRIMENTI VAI PER LA SECONDA ONDATA DI DOMANDE.

vedrai che robyberto conferma.

Saluti!
Ringraziano per il messaggio: Rai, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2021 18:11#72560 da robyberto
Risposta da robyberto al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104

Rai ha scritto: Scusami Ricoc, leggendo la circolare dell'INPS n°99 del 2017, mi sembra di aver capito che la domanda all'INPS, per il riconoscimento delle condizioni per l'accesso al beneficio, la potrò presentare anche prima di maturare i 41 anni purchè rimanga nello stesso anno in cui maturo tale requisito.
Nel caso specifico maturerò i 41 anni il 31 gennaio 2022 ma la domanda di riconoscimento dei benefici la posso presentare anche il 3 di gennaio 2022; mentre la domanda di pensione vera e propria la devo fare solo dopo il 31 gennaio, ovverosia solo dopo aver maturato i 41 anni "ovviamente non andando oltre il 1 marzo".


Si, ragionamento corretto

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, Rai

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2021 16:06 - 11/02/2021 16:20#72556 da Rai
Risposta da Rai al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104
Scusami Ricoc, leggendo la circolare dell'INPS n°99 del 2017, mi sembra di aver capito che la domanda all'INPS, per il riconoscimento delle condizioni per l'accesso al beneficio, la potrò presentare anche prima di maturare i 41 anni purchè rimanga nello stesso anno in cui maturo tale requisito.
Nel caso specifico maturerò i 41 anni il 31 gennaio 2022 ma la domanda di riconoscimento dei benefici la posso presentare anche il 3 di gennaio 2022; mentre la domanda di pensione vera e propria la devo fare solo dopo il 31 gennaio, ovverosia solo dopo aver maturato i 41 anni "ovviamente non andando oltre il 1 marzo".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2021 11:13#72545 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104
Mi raccomando fai domande entro il 01/03/2022, altrimenti farai parte della seconda tranche, i tempi si allungano.

Perchè inps si prende il tempo che dice in circolare ma, ... si prende anche gli interessi, sai sono dipendenti statali...ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2021 11:08#72544 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104
Perfetta e corretta la sintesi di Robyberto, che saluto.

QUANDO ANDAI IN PENSIONE, la domanda del riconoscimento al beneficio la feci io dal computer , l'altra domanda vera e propria andai il giorno dopo al patronato.
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati