× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104

11/02/2021 11:03#72543 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104

Rai ha scritto: Grazie della risposta Ricoc, dunque mi stai dicendo che sia la domanda per il riconoscimento dei benefici, sia la domanda vera e propria della pensione, deve essere fatto subito dopo aver maturato i 41 anni?


Per quanto riguarda la convivenza, mio figlio vive con mè perche non è autosufficente.

Maturo i 41 anni al 31 gennaio 2022 + 3 mesi di finestra mobile, sono in pensione dal 1 maggio 2022


Tanto se dovessero ritardare l'istanza prendi sempre gli arretrati dal 01/05/2022

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2021 10:21#72538 da robyberto
Risposta da robyberto al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104

Rai ha scritto: Grazie della risposta Ricoc, dunque mi stai dicendo che sia la domanda per il riconoscimento dei benefici, sia la domanda vera e propria della pensione, deve essere fatto subito dopo aver maturato i 41 anni?


Per quanto riguarda la convivenza, mio figlio vive con mè perche non è autosufficente.

Maturo i 41 anni al 31 gennaio 2022 + 3 mesi di finestra mobile, sono in pensione dal 1 maggio 2022


Buongiorno Rai, come correttamente riportato da Ricoc puoi inoltrare le due domande contemporaneamente a febbraio (dopo la maturazione del requisito contributivo), oppure potresti anticipare la domanda di riconoscimento del beneficio il primo gennaio (puoi farla comodamente dal PC di casa anche se è festa) in quanto il requisito contributivo può essere valutato in via prospettica e poi a febbraio (o anche metà marzo) inoltrare l'istanza di pensionamento vera e propria. Non dimenticare di inserire la data di dimissioni corretta (in base alla finestra e al periodo di preavviso)... l'INPS non elaborerà la domanda fino a che lavori! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2021 21:14 - 10/02/2021 21:17#72537 da Rai
Risposta da Rai al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104
Grazie della risposta Ricoc, dunque mi stai dicendo che sia la domanda per il riconoscimento dei benefici, sia la domanda vera e propria della pensione, deve essere fatto subito dopo aver maturato i 41 anni?


Per quanto riguarda la convivenza, mio figlio vive con mè perche non è autosufficente.

Maturo i 41 anni al 31 gennaio 2022 + 3 mesi di finestra mobile, sono in pensione dal 1 maggio 2022

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2021 20:14#72536 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104
La tua domanda dovrebbe essere quella dei caraviger, e come dice in circolare che assiti da almeno 6 mesi il parente di 1 grado e nella stessa residenza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2021 20:09#72535 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104
Rai, al punto 1 ti rispondo che la domanda la puoi inoltrare a febbraio, tanto la decorrenza rimane dopo i tre mesi di finestra, ergo 1 maggio 2022.

In quanto al punto 2 come c'è scritto nella circolare inps le domande si possono fare contestualmente ( febbraio 2022) , mi raccomando non farla dopo il 1 marzo altrimenti tutti gli esiti delle domande vanno evase come seconda ondata, e di conseguenza avrai i responsi entro fine anno 2022.

All'inps evadono in primis la domanda x accedere al riconoscimento al requisito x il beneficio, poi la seconda cioè come nel tuo caso assistenza al disabile grave viene messa tra virgolette in stand-by.

TI devi attenere alla circolare inps 99/2017 e non sbagli, quello che devi aggiungere e la finestra dei 3 mesi che non c'era quando fu emanata la circolare.

Anch'io sono un precoce del 2018 e ti consiglio di leggere attentamente la circolare, io lo rieletta almeno 10 volte. Auguri

Ricoc!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2021 18:45#72533 da Rai
PENSIONE CON 41 ANNI PRECOCE + 104 è stato creato da Rai
Sono un lavoratore precoce + assisto figlio disabile grave, quindi ho diritto ad accedere alla pensione anticipata con 41 anni + la finestra mobile di 3 mesi.
Maturerò i 41 anni al 31 gennaio 2022, quindi sò di essere in netto anticipo, però andando per alcuni patronati, mi sono accorto che sanno un pò poco, sopratutto non conoscono la circolare dell'INPS n°99 del 2017, quindi sono a chiedere a voi alcuni dubbi.

1) Pur maturando i 41 anni il 31 gennaio 2022, la domanda per il riconoscimento al beneficio all'INPS, posso inoltrarla il 3 gennaio 2022 oppure devo aspettare dopo il 31 gennaio 2022?

2) il 3 gennaio 2022 posso fare contemporaneamente all'INPS sia la domanda per il riconoscimento al beneficio, sia la domanda di pensione vera e propria?


Grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati