× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

II^ pensione da gestione separata

06/11/2014 23:05#9044 da giorgione
Risposta da giorgione al topic II^ pensione da gestione separata
Flavio la tua prestazione dovrebbe essere determinata con il sistema contributivo in quanto le anzianità accreditate sono successive al 1996.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: flavio51

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2014 20:21 - 05/11/2014 21:30#8969 da flavio51
Risposta da flavio51 al topic II^ pensione da gestione separata
Ciao Giorgione, scusami ancora ma mi piacerebbe sapere come mi verrà calcolata la pensione, con quale sistema (contributivo oppure altro) ? E' una mia curiosità, per fare un fax-simile di quanto verrò a percepire e programmare le mie entrate future. Sai noi giovanotti abbiamo ancora tutta una vita davanti. Per i versamenti oltre il minimo dovuto, quindi il resto del 2010 e tutto il 2011, quando potrò chiedere l'adeguamento.
Scusami ancora e nell'attesa, ti porgo amichevoli salutoni.
Flavio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2014 18:18#8961 da giorgione
Risposta da giorgione al topic II^ pensione da gestione separata
Flavio, tranquillo, l'importo ti verrà calcolato con le regole ordinarie. Il vantaggio a cui mi riferivo è che con il trattamento autonomo potrai conseguire la prestazione prima del trattamento supplementare. Per l'appunto lo potrai conseguire da maggio. Se invece ti avessero concesso la pensione supplementare dovevi attendere ancora diversi anni.

Ora come ti ha indicato l'Inps attendi di soddisfare i requisiti amministrativi ed una volta soddisfatti farai domanda per l'AOI.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: flavio51

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2014 10:42#8942 da flavio51
Risposta da flavio51 al topic II^ pensione da gestione separata

[email protected] ha scritto: Ciao Giorgione, mi spiace per la cena...sei forse a dieta come me ???!!!
Comunque se ci ripensi, uno strappo alla regola si può sempre fare.
Desidero chiederti come verrà calcolata la mia pensione da gestione separata, al momento di essere liquidata (01/05/2015) ? Con quale percentuale verrà fatto il conteggio ? A proposito, quando dovrò esattamente ripresentare domanda ?
Tieni presente che i contributi versati sono dal 1997 al 2010. Quest'ultimo anno è quello che sto versando ratealmente e che mi serve per ottenere l'assegno ordinario (è il terzo anno negli ultimi 5), quindi al 02/04/'15 momento in cui appunto verserò la rata utile per la copertura contributiva, avrò ancora contributi rateali da versare sia per il 2010 e a completamento anche per l'anno 2011 (ultimo in cui ho lavorato).
Ricapitolando : a maggio '15, momento in cui dovrei ricevere l'assegno, come mi verrà calcolato l'importo ? La volta scorsa mi parlavi di trattamento autonomo, quindi più vantaggioso rispetto al supplementare. Di cosa si tratta ?
Successivamente, poichè ho appunto altri contributi da versare, come mi devo comportare, devo richiedere un adeguamento e quando potrò farlo ? Basta domande altrimenti mio mandi a......!!!!
Spero di non averti dato un'altra scocciatura ?Porta pazienza !
In attesa, ti saluto amichevolmente.
Flavio (nato il 02/06/1951)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2014 09:58 - 05/11/2014 11:01#8803 da flavio51
Risposta da flavio51 al topic II^ pensione da gestione separata
Ciao Giorgione, mi spiace per la cena...sei forse a dieta come me ???!!!
Comunque se ci ripensi, uno strappo alla regola si può sempre fare.
Desidero chiederti come verrà calcolata la mia pensione da gestione separata, al momento di essere liquidata (01/05/2015) ? Con quale percentuale verrà fatto il conteggio ? A proposito, quando dovrò esattamente ripresentare domanda ?
Tieni presente che i contributi versati sono dal 1997 al 2010. Quest'ultimo anno è quello che sto versando ratealmente e che mi serve per ottenere l'assegno ordinario (è il terzo anno negli ultimi 5), quindi al 02/04/'15 momento in cui appunto verserò la rata utile per la copertura contributiva, avrò ancora contributi rateali da versare sia per il 2010 e a completamento anche per l'anno 2011 (ultimo in cui ho lavorato).
Ricapitolando : a maggio '15, momento in cui dovrei ricevere l'assegno, come mi verrà calcolato l'importo ? La volta scorsa mi parlavi di trattamento autonomo, quindi più vantaggioso rispetto al supplementare. Di cosa si tratta ?
Successivamente, poichè ho appunto altri contributi da versare, come mi devo comportare, devo richiedere un adeguamento e quando potrò farlo ? Basta domande altrimenti mio mandi a......!!!!
Spero di non averti dato un'altra scocciatura ?Porta pazienza !
In attesa, ti saluto amichevolmente.
Flavio (nato il 02/06/1951)
P.S.: scusa, ma cosa significa "cita" nelle possibilità di comunicazione ? Sbaglio qualcosa forse? Scusa ancora, ma non mastico troppo l'informatizzazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2014 18:35#8717 da giorgione
Risposta da giorgione al topic II^ pensione da gestione separata
Flavio mi fa piacere che abbiamo dissipato la vicenda. Teniamoci aggiornati sull'evoluzione della tua situazione. Per la cena non ti preoccupare...ti mando un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: flavio51

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati