× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

II^ pensione da gestione separata

17/10/2014 13:36#8163 da giorgione
Risposta da giorgione al topic II^ pensione da gestione separata
Flavio ciao, mi pare di comprendere che sei titolare di pensione di vecchiaia con i requisiti agevolati per l'invalidità a carico dell'Ex-inpdai. Per quanto riguarda la II pensione (di inabilità o di invalidità) a carico della Gestione separata la pensione decorre dalla data di presentazione della domanda o dal raggiungimento del requisito medico-legale e contributivo. Quindi non devi attendere il perfezionamento dell'età anagrafica della pensione di vecchiaia stabilita dalla riforma Fornero. Sono due prestazioni previdenziali diverse. Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: flavio51

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2014 20:14#8105 da flavio51
Risposta da flavio51 al topic II^ pensione da gestione separata
Nessuno mi può dare risposte al mio quesito del 13/10 sulla II^ pensione ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 23:38#7913 da flavio51
II^ pensione da gestione separata è stato creato da flavio51
:angry:
Nato 02/06/1951. Percepisco la pensione ex INPDAI dal 01/02/2014 per riconosciuta inabilità lavorativa (oltre 85%) dopo 12 mesi per apertura finestra (Fornero).
Da marzo '13 mi è stata accettata anche la domanda, per la stessa ragione (inabilità) anche nella gestione separata che verso dal 1997. Non mi è però stata pagata poichè negli ultimi 5 anni lavorati non sono state versate 156 settimane contributive, ma 102. Le rimenenti 54 le sto versando ratealmente ed arriverò alla copertura necessaria a marzo '15. L'INPS non sa dirmi se a tale data percepirò la II^ pensione e relativi arretrati (da 03/'13 data già avvenuta accettazione domanda) o se dovrò aspettare l'età pensionabile (quando sarà esattamente?).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati