× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

II^ pensione da gestione separata

30/10/2014 15:45#8709 da flavio51
Risposta da flavio51 al topic II^ pensione da gestione separata
Ciao Giorgione, penso proprio di avere definito positivamente. Oggi mi è arrivata la seguente comunicazione dalla sede competente che doverosamente ti giro :
" In riferimento alle mail intercorse e alla risposta inviata direttamente dalla direzione centrale, le confermo che la pensione di vecchiaia VDAI della quale risulta titolare dal 02/2014 non risulta incompatibile con l'assegno di invalidità liquidato nella gestione separata. A seguito di sua espressa richiesta provvederemo a riesaminare la domanda di assegno di invalidità verificando se saranno soddisfatti i requisiti amministrativi non presenti al momento del provvedimento di reiezione oroginario."
(F.to da un dirigente)
Penso che se potessero, farebbero di me uno spezzatino.
D'altronde sono stato abituato a lavorare per obiettivi e la vecchia scuola non si scorda mai !
Spero che questo caso possa esserti utile per quesiti futuri.
Nel frattempo accetta i miei migliori auguri per qualsiasi bella cosa, a te e famiglia. Per la cena non mi sono dimenticato, basta tu mi dica come si può fare. Ciao, Flavio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2014 13:04#8701 da flavio51
Risposta da flavio51 al topic II^ pensione da gestione separata
Gentile Piera, sono lusingato che si sia rivolta a me per il suo quesito. D'altronde con tutto il tempo passato per districare la mia pratica, potrei quasi essere diventato "un esperto", ma così non è. Chiaramente scherzo !
La invito quindi sottoporre a chi veramente conosce questi problemi e le garantisco che rimarrà soddisfatta. Il mio interlocutore è Giorgione che le raccomando vivamente !!!
In bocca al lupo e cordiali saluti.
Flavio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2014 10:25#8691 da piera54
Risposta da piera54 al topic II^ pensione da gestione separata
sono nata nel 1954,ho diciassette anni di contributi inps ultimi due anni commerciante più sette anni di gestione separata , posso cumularli insieme ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2014 20:44#8669 da giorgione
Risposta da giorgione al topic II^ pensione da gestione separata
Flavio i trattamenti sono compatibili. Io già lo immaginavo ma volevo che tu ricevessi conferma dall'Inps, in quanto temevo che nella VDAI ci potessero essere delle problematiche non del tutto a me note.

A questo punto tu chiederai il trattamento di invalidità (l'AOI) al perfezionamento dei requisiti amministrativi e sanitari (questi ultimi già li dovresti avere). Avrai diritto ad un trattamento autonomo e non a carattere supplementare, e questo è un punto importante in quanto il trattamento supplementare sarebbe stato concesso con delle ulteriori dilazioni. Non saranno concessi gli arretrati.

La situazione dovrebbe essersi quindi chiarita in senso positivo. Le sedi territoriali si dovranno pertanto adeguare. Fammi sapere come procede. Un caro abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: flavio51

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2014 20:03#8663 da flavio51
Risposta da flavio51 al topic II^ pensione da gestione separata
Ciao Giorgione, spero tutto OK ?!
Desidero aggiornarti sulla mia posizione. Da INPS ho ricevuto la seguente risposta che spero tolga ogni dubbio :
"La seguente risposta chiarisce con assoluta evidenza la compatibilità tra i due trattamenti di invalidità.
Gentile sig.Storti da accertamenti effettuati risulta che lei percepisce una pensione di vecchiaia VDAI dal 02/2014. In presenza di tutti i requisiti sanitari ed amministrativi previsti dalla legge, lei potrà conseguire un assegno ordinario di invalidità nella gestione separata.
Con tale risposta la Direzione INPS ha fornito riscontro a tutte le informazioni richieste e, pertanto, relativamente alla competenza della scrivente la Sua pratica passa agli atti.
Cordiali saluti"
Se puoi, mi farebbe piacere ricevere un tuo commento.
La mia sensazione è che la sede di competenza del mio distretto, sia restia ad accettare e di conseguenza riconoscere la pensione che mi spetta. Non so perchè, ma ho questa idea. Secondo te potrebbero trarne vantaggi a livello statistico nei confronti del nazionale ?
Boh, staremo a vedere e ti terrò informato.
Un caro amichevole salutone.
Flavio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2014 16:06#8550 da giorgione
Risposta da giorgione al topic II^ pensione da gestione separata
Flavio a mio avviso non ti hanno risposto al punto cruciale. E cioè se puoi cumulare il trattamento di invalidità a carico della gestione separata (es. assegno ordinario di invalidità) con quello di cui attualmente godi. Questa prestazione è infatti slegata dal requisito anagrafico: serve solo l'invalidità di 2/3 ed un requisito contributivo (che stai colmando).

E' possibile che scatti l'incompatibilità in quanto si tratta di due prestazioni connesse all'invalidità. Devi provare a chiedere di nuovo all'Inps per sicurezza.

Il fatto che tu possa ottenere la pensione autonoma (di vecchiaia) o supplementare (al compimento in entrambi i casi di 66 anni e 3 mesi) è una cosa pacifica su cui non ci sono dubbi. Ma non è questo ciò che tu intendi ottenere.

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: flavio51

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati