× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

a parita' di lordo, maggiore prelievo IRPEF su arretrati ?

05/03/2021 11:14#72847 da Domino

etagamma ha scritto: Il primo pagamento avvenuto il 1/2/2021 si riferiva al solo mensile di Febbraio e rispetto al lordo mensile comportava 33.79% di trattenute IRPEF. Il secondo pagamento avvenuto il 1/3/2021 invece cumulava al mese di Marzo anche l'arretrato di Gennaio. Ma a parita' di lordo mensile ha comportato 37.40% di trattenute IRPEF. Certamente ci sono scaglioni di aliquota diversi per diversi redditi annuali, ma come e' possibile che le trattenute aumentino a parita' di lordo mensile e quindi a parita' di reddito annuale, debbo preoccuparmi ?


Etagamma, in base alle percentuali che hai indicato sembrerebbe che l’INPS ti abbia applicato una tassazione IRPEF come se l’importo liquidato ogni mese fosse “virtualmente” il valore mensile proiettato sull’intero anno (con relativi scaglioni), senza tener conto che una liquidazione si riferiva invece a due mesi aggregati.
La mia è solo una spiegazione matematica e non concettuale. Per sapere se davvero l’INPS opera in questo modo potrebbe essere utile sentire l’esperienza di chi, come te, ha avuto due mesi di pensione liquidati insieme (soprattutto se ciò è avvenuto a inizio anno) e sapere se glieli hanno tassati con il criterio che ho descritto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2021 19:09#72840 da Dazio
salve Etagamma, ti posso fare una domanda ? nel tuo caso la pensione ha avuto una trattenuta irpef a scaglione progressivo ? ti scrivo perchè anche il sottoscritto nella mia pensione l'Inps ha calcolato una trattenuta Irpef al 41% sul totale lordo anzichè applicare l'aliquota progressiva; infatti ho inserito un post in passato. grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2021 21:28#72830 da etagamma
Cari PensioneOggi:
dopo qualche peripezia finalmente sono arrivati i primi pagamenti INPS ed ho una domanda forse ingenua da sottoporre.

il 13/1/2021 mi e' stata comunicato liquidazione di pensione anticipata con decorrenza dal 1 gennaio 2021.

Il primo pagamento avvenuto il 1/2/2021 si riferiva al solo mensile di Febbraio e rispetto al lordo mensile comportava 33.79% di trattenute IRPEF.

Il secondo pagamento avvenuto il 1/3/2021 invece cumulava al mese di Marzo anche l'arretrato di Gennaio. Ma a parita' di lordo mensile ha comportato 37.40% di trattenute IRPEF.

Certamente ci sono scaglioni di aliquota diversi per diversi redditi annuali, ma come e' possibile che le trattenute aumentino a parita'di lordo mensile e quindi a parita' di reddito annuale, debbo preoccuparmi ?
Grazie per qualunque aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati