× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SLITTAMENTO DECORRENZA PENSIONE X RITARDO CERTIFICAZIONE

14/07/2016 23:56#29121 da marco 1957
Risposta da marco 1957 al topic quinto decreto salvaguardia

furio52 ha scritto: Grazie Marco, teniamoci in contatto per qualsiasi novità e speriamo in bene.
Di sicuro ci vuole una pazienza infinità.

Cordialità

Furio

scusatemi ma qualcuno ha fatto ricorso? mi sapete dire come è possibile farlo?
grazie
marco miramondi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2015 10:45#18689 da furio52
Risposta da furio52 al topic quinto decreto salvaguardia
Grazie Marco, teniamoci in contatto per qualsiasi novità e speriamo in bene.
Di sicuro ci vuole una pazienza infinità.

Cordialità

Furio

28/07/2015 18:15#18665 da marco 1957
Purtroppo non ho nessuna novità in merito
Sto aspettando che il patronato che ha seguito la mia pratica, assieme a altre, faccia ricorso
Spero che questo accada entro la fine del 2015.

28/07/2015 17:43#18664 da furio52
Buongiorno Marco,

Mi faccio vivo dopo parecchi mesi non per cattiva volontà ma per assoluta mancanza di notizie confortanti.

A dicembre, su appuntamento, mi sono recato alla mia sede territoriale: sono stato accolto da una incaricata che ha solo preso nota del problema, ma essendo il responsabile in ferie mi ha promesso una risposta al suo rientro.

Sono passati mesi e non avendo avuto alcun contatto ho mandato una raccomandata nella quale spiegavo il problema dei mesi di pensione persi non per colpa mia, ma per mancanza di decreti attuativi e di certificazione del diritto alla pensione, asserendo che anche il patronato mi aveva detto che dovevo aspettare quella benedetta certificazione per poter presentare la domanda altrimenti l'INPS l'avrebbe rifiutata.

Un paio di settimane fa sono stato contattato solo telefonicamente dalla direttrice della mia sede territoriale la quale mi ha ribadito che la legge dice che la domanda di pensione va presentata il mese prima della decorrenza del diritto, ho insistito su tutta la problematica nota chiedendole come avrei potuto presentare la domanda a DICEMBRE 2013 quando ancora mancavano tutte le normative, ma non ha voluto sentire ragioni!

Le ho detto che avrei fatto ricorso e lei mi ha ribadito che comunque l'avrei perso perchè la legge è chiara.

Ora francamente non so proprio come agire, basterebbe avere notizia di qualcuno che ha avuto esito positivo.

Un cordiale saluto ed un grazie anticipato a chiunque possa esserci d'aiuto in questo contesto.

Furio

06/04/2015 10:03 - 06/04/2015 10:04#15636 da marco 1957
Che voi sappiate qualcuno a presentato ricorso, inerente il mancato pagamento di parte degli arretrati per la V salvaguardia

Grazie
Marco

18/12/2014 10:24#11297 da furio52
Ciao Emilio

Sono contento che finalmente anche tu abbia la pensione tanto agognata e ti faccio tantissimi auguri.
Per quanto concerne il problema degli arretrati anch'io francamente non so come muovermi.
Mi pareva di aver letto qui nel forum che per la 4 salvaguardia gli arretrati erano stati corrisposti anche in presenza di domanda tardiva ma non me ho la certezza.
Per noi potrebbe essere un appiglio sulla gestione delle decorrenze nelle salvaguardie?
Come sarebbe importante capire se all'interno della 5 salvaguardia qualche sede territoriale abbia pagato gli arretrati: costituirebbe un precedente.
Ho fissato per domani un appuntamento presso la mia sede territoriale per far presente il problema, vediamo che aria tira..

Speriamo in bene, dieci mesi di pensione sono tanti!
Sicuramente ti saprò dire.

Furio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati