Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SLITTAMENTO DECORRENZA PENSIONE X RITARDO CERTIFICAZIONE
- Emilio_52
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
16/12/2014 18:17#11200
da Emilio_52
Risposta da Emilio_52 al topic quinto decreto salvaguardia
X Giorgione
Ho finalmente ottenuto la liquidazione della mia domanda di pensione per la V salvaguardia ex legge 147/2013. Purtroppo, avendo ricevuto la certificazione a settembre con decorrenza 01.01.14, ho potuto presentare domanda solo a fine settembre. La pensione mi è stata liquidata dal 0.10.14 come a tutti quelli nelle mie condizioni. Ti chiedo se hai notizia di ricorsi già presentati per questo problema e quale sarebbe la procedura da seguire nel caso si voglia ricorrere. Grazie
Ho finalmente ottenuto la liquidazione della mia domanda di pensione per la V salvaguardia ex legge 147/2013. Purtroppo, avendo ricevuto la certificazione a settembre con decorrenza 01.01.14, ho potuto presentare domanda solo a fine settembre. La pensione mi è stata liquidata dal 0.10.14 come a tutti quelli nelle mie condizioni. Ti chiedo se hai notizia di ricorsi già presentati per questo problema e quale sarebbe la procedura da seguire nel caso si voglia ricorrere. Grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
16/10/2014 15:37#8090
da giorgione
Marco è quello che sospettavo. E' il comportamento dell'Inps ad essere scorretto. Le domande di pensione presentate prima della certificazione, anche se qualcuno le avesse presentate nel dicembre 2013 (l'inps lo ha sempre sconsigliato a noi dei patronati), non sono valide a prenotare una decorrenza del rateo antecedente alla certificazione.
Questo comportamento sta danneggiando tutti coloro che, pur potendo avere decorrenza dal 1° Gennaio 2014 (come dice la legge 147/2013), hanno ricevuto la certificazione a Settembre 2014 e quindi perdono sino a 7 mesi di pensione. Credo si debba presentare ricorso in quanto è un comportamento illegittimo.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
marco 1957 ha scritto: Angelo2
Come scritto in altri post io avevo fatto ben due domande di pensione per le altre salvaguardie ma purtroppo INPS non ha tenuto per niente buone
Quindi adesso perdo 6 mesi di arretrati
Marco è quello che sospettavo. E' il comportamento dell'Inps ad essere scorretto. Le domande di pensione presentate prima della certificazione, anche se qualcuno le avesse presentate nel dicembre 2013 (l'inps lo ha sempre sconsigliato a noi dei patronati), non sono valide a prenotare una decorrenza del rateo antecedente alla certificazione.
Questo comportamento sta danneggiando tutti coloro che, pur potendo avere decorrenza dal 1° Gennaio 2014 (come dice la legge 147/2013), hanno ricevuto la certificazione a Settembre 2014 e quindi perdono sino a 7 mesi di pensione. Credo si debba presentare ricorso in quanto è un comportamento illegittimo.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: marco 1957, Emilio_52
- marco 1957
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
16/10/2014 10:14#8073
da marco 1957
Risposta da marco 1957 al topic quinto decreto salvaguardia
Potrebbe qualcuno chiarire anche il concetto della decorrenza?
Nel senso che se con la dalvaguardia decorrenza è in ogni caso quella prevista dalla medesima oppure rispetta quanto il soggetto avrebbe dovuto andare in pensione con la legge pre Fornero?
Spero di essere stato chiaro
Grazie
Nel senso che se con la dalvaguardia decorrenza è in ogni caso quella prevista dalla medesima oppure rispetta quanto il soggetto avrebbe dovuto andare in pensione con la legge pre Fornero?
Spero di essere stato chiaro
Grazie
- Gualtiero
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/10/2014 18:37#8031
da Gualtiero
Risposta da Gualtiero al topic quinto decreto salvaguardia
Salute a Tutti
questa storia della decorrenza mi sembra veramente un bel po' "incasinata".Adesso provo a mandare una mail a "INPS_risponde" ; siccome quando ho scritto mi hanno sempre risposto in maniera abbastanza puntuale e veloce, domani ci provo e poi Vi tengo aggiornati sulla rispo.
ciao
questa storia della decorrenza mi sembra veramente un bel po' "incasinata".Adesso provo a mandare una mail a "INPS_risponde" ; siccome quando ho scritto mi hanno sempre risposto in maniera abbastanza puntuale e veloce, domani ci provo e poi Vi tengo aggiornati sulla rispo.
ciao
- marco 1957
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
15/10/2014 13:05#8014
da marco 1957
Risposta da marco 1957 al topic quinto decreto salvaguardia
Angelo2
Come scritto in altri post io avevo fatto ben due domande di pensione per le altre salvaguardie ma purtroppo INPS non ha tenuto per niente buone
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1223
15/10/2014 12:58 - 15/10/2014 12:59#8012
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic SLITTAMENTO DECORRENZA PENSIONE X RITARDO CERTIFICAZIONE
Credo sia utile aprire una discussione in cui far confluire tutti i dati e le notizie relative agli slittamenti delle decorrenze che si stanno registrando, rispetto alla data di diritto acquisito, ma certificato in ritardo acausa delle lungaggini burocratiche che non devono in alcun modo ledere i diritti acquisiti.
Credo che raccordandovi ed unendovi potrete decidere di fare delle azioni che possano essere indirizzate in maniera univoca ed omogenea.
In pratica si chaimano a raccolta tutte le guerriere ed i gueriri delle tribù sparse in tutto il territorio.
BUON LAVORO ed in bocca al lupo
Credo che raccordandovi ed unendovi potrete decidere di fare delle azioni che possano essere indirizzate in maniera univoca ed omogenea.
In pratica si chaimano a raccolta tutte le guerriere ed i gueriri delle tribù sparse in tutto il territorio.
BUON LAVORO ed in bocca al lupo
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ultima Modifica 15/10/2014 12:59 da cochise.
Ringraziano per il messaggio: furio52, marco 1957
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54