Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
SLITTAMENTO DECORRENZA PENSIONE X RITARDO CERTIFICAZIONE
- marco 1957
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
15/10/2014 12:57#8011
da marco 1957
Risposta da marco 1957 al topic SLITTAMENTO DECORRENZA PENSIONE X RITARDO CERTIFICAZIONE
La sede territoriale di abbiategrasso ha pensato di mandarmi due lettere di riezione della pensione a luglio 2014 relative alle domande che avevo presentato per le altre due salvaguardie, la terza e la quarta...guarda caso un mese prima di essere accettato per la quinta!!
Sto cercando di capire come fare ricorso!!
Sto cercando di capire come fare ricorso!!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- antonio2014
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/10/2014 12:40#8009
da antonio2014
Risposta da antonio2014 al topic SLITTAMENTO DECORRENZA PENSIONE X RITARDO CERTIFICAZIONE
X Orlando e per tutti i salvaguardati con decorrenza 01/01/2014
Posso chiederti quale è la sede INPS territoriale che ti ha considerato valida la domanda di pensione e inoltre che tipo di domanda hai fatto ( di anzianità )
Ti chiedo questo perchè la mia sede territoriale INPS( Piacenza/CSG) non mi ha considerato valida la domanda fatta a febbraio e ho dovuto rifare la domanda a settembre per avere la pensione con decorrenza 01/10 a seguito della salvaguardia che invece prevedeva il mio diritto dal 01/01/2014 . Mi hanno detto di fare ricorso e a tal proposito mi piacerebbe avere riscontro dagli utenti di questo forum , di come si sono comportate le varie sedi INPS territoriali per poi indicare anche questa differenza di comportamento nel ricorso che andrò a breve a fare
grazie
Posso chiederti quale è la sede INPS territoriale che ti ha considerato valida la domanda di pensione e inoltre che tipo di domanda hai fatto ( di anzianità )
Ti chiedo questo perchè la mia sede territoriale INPS( Piacenza/CSG) non mi ha considerato valida la domanda fatta a febbraio e ho dovuto rifare la domanda a settembre per avere la pensione con decorrenza 01/10 a seguito della salvaguardia che invece prevedeva il mio diritto dal 01/01/2014 . Mi hanno detto di fare ricorso e a tal proposito mi piacerebbe avere riscontro dagli utenti di questo forum , di come si sono comportate le varie sedi INPS territoriali per poi indicare anche questa differenza di comportamento nel ricorso che andrò a breve a fare
grazie
- angelo2
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
15/10/2014 12:31#8008
da angelo2
Risposta da angelo2 al topic SLITTAMENTO DECORRENZA PENSIONE X RITARDO CERTIFICAZIONE
x emilio52 e furio furio
La vostra situazione mi lascia perplesso evidentemente avete trovato impiegati INPS o del patronato non molto preparati.
Da disposizioni Inps le domande dei possibili salvaguardati dovevano essere congelate quindi potevate farle nel 2013 tramite servizio online come ho fatto io . Quindi non perdevate nessun arretrato . E' chiaro che all'inps fa' comodo pagare il piu' tardi possibile risparmiando anche qualche mese di arretrati.
Vi auguro di riuscire a prendere tutto cio' che vi spetta di diritto.
La vostra situazione mi lascia perplesso evidentemente avete trovato impiegati INPS o del patronato non molto preparati.
Da disposizioni Inps le domande dei possibili salvaguardati dovevano essere congelate quindi potevate farle nel 2013 tramite servizio online come ho fatto io . Quindi non perdevate nessun arretrato . E' chiaro che all'inps fa' comodo pagare il piu' tardi possibile risparmiando anche qualche mese di arretrati.
Vi auguro di riuscire a prendere tutto cio' che vi spetta di diritto.
- furio52
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
15/10/2014 10:55#8006
da furio52
Risposta da furio52 al topic SLITTAMENTO DECORRENZA PENSIONE X RITARDO CERTIFICAZIONE
Grazie EMILIO per la condivisione, a questo punto l'importante è acquisire tutte le notizie possibili in merito a questa problematica, sperando si possa trovare una soluzione.
Furio
Furio
- Emilio_52
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/10/2014 10:33#8004
da Emilio_52
Risposta da Emilio_52 al topic SLITTAMENTO DECORRENZA PENSIONE X RITARDO CERTIFICAZIONE
Se ti può essere di conforto anche a me è capitata la stessa cosa. Dopo aver ricevuto la lettera dalla DTL (a luglio) ho chiesto all'INPS territoriale se fosse necessario fare la domanda di pensione e mi è stato risposto (purtroppo solo telefonicamente) di no. Ricevuta la lettera di salvaguardia da INPS a settembre mi è stato chiesto di inoltrarla subito perché altrimenti avrei perso altri mesi di arretrati (la mia decorrenza è 01/01/14) !
Mi aspetto quindi che mi liquidino solo dal 01/10/14. Poi bisognerà capire se e come fare ricorso.
Mi aspetto quindi che mi liquidino solo dal 01/10/14. Poi bisognerà capire se e come fare ricorso.
- furio52
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
15/10/2014 09:12#8001
da furio52
Risposta da furio52 al topic SLITTAMENTO DECORRENZA PENSIONE X RITARDO CERTIFICAZIONE
Buongiorno a tutti
x MARCO 1957
per il discorso della decorrenza sono preoccupato anch'io, da tempo mi era venuto questo dubbio ed avevo chiamato il call center dell'INPS per avere informazioni.
Loro asserivano che non potevo fare la domanda prima di avere la certificazione, stessa cosa mi veniva confermata dal patronato.
Su mia insistenza, ma con il patronato contrario, ho fatto domanda a settembre perchè dal forum ho visto che altri aveva percorso questa strada.
Io purtroppo non sono ancora in possesso della certificazione, ma la mia decorrenza dovrebbe essere gennaio 2014 e quindi se così fosse il danno sarebbe enorme!
Per ora non posso fare nulla perchè ufficialmente non sono ancora fra i salvaguardati, l'unica cosa che mi preoccupava era la data di dimissioni (30/12/2012) ma ho visto altri salvaguardati con data 31/12/2012 e quindi penso che questo problema non sussista più.
L'ansia è altissima ma purtroppo avendo da combattere contro i meccanismi ed i tempi dell'INPS è una battaglia persa..
Grazie a tutti per qualsiasi chiarimento.
Furio
x MARCO 1957
per il discorso della decorrenza sono preoccupato anch'io, da tempo mi era venuto questo dubbio ed avevo chiamato il call center dell'INPS per avere informazioni.
Loro asserivano che non potevo fare la domanda prima di avere la certificazione, stessa cosa mi veniva confermata dal patronato.
Su mia insistenza, ma con il patronato contrario, ho fatto domanda a settembre perchè dal forum ho visto che altri aveva percorso questa strada.
Io purtroppo non sono ancora in possesso della certificazione, ma la mia decorrenza dovrebbe essere gennaio 2014 e quindi se così fosse il danno sarebbe enorme!
Per ora non posso fare nulla perchè ufficialmente non sono ancora fra i salvaguardati, l'unica cosa che mi preoccupava era la data di dimissioni (30/12/2012) ma ho visto altri salvaguardati con data 31/12/2012 e quindi penso che questo problema non sussista più.
L'ansia è altissima ma purtroppo avendo da combattere contro i meccanismi ed i tempi dell'INPS è una battaglia persa..
Grazie a tutti per qualsiasi chiarimento.
Furio
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54