× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

MODELLO PER CALCOLO PENSIONE CON E SENZA RIVALUTAZIONE RETRIBUZIONI PERIODI DI MOBILITA'

12/04/2014 15:16#688 da antonello55
Ciao Pablito
Secondo la lettera inps ricevuta alla fine di gennaio dovrei andare in pensione il 1° ottobre 2014.
Sono in mobilità fino al 7 agosto 2014,ex fondo telefonico.
Data la tua consolidata disponibilità vorrei chiederti cosa ti è necessario per il calcolo del mio futuro assegno pensionistico considerato che il modello in oggetto non può essere utilizzato per la mia posizione di ex fondo speciale.
Ti ringrazio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2014 23:30 - 08/04/2014 23:34#644 da cochise
X Galizzi, quel file è nato per chiarire le idee alle donne che volessero optare (costrette) per il sistema contributivo. Mi auguro che non debba servire anche per noi; in altre circostanze ho specificato che il calcolo, come viene eseguito per l'opzione donna non è un calcolo contributivo puro ma un calcolo ibrido (=bastardo) che esclude dal calcolo le rivalutazioni del montante degli anni 75-:-85 caratterizzati da un indice per rivalutazione del montante (legato al pil), che renderebbe addirittura favorevole il calcolo rispetto a quello retributivo.
Comunque meno se ne parla e meglio è perché le spie riportano tutto al nemico.
P.S., ti ringrazio per il "grande" ma sono alto solo una ventina di centimetri in più di alcuni nani in giro (176 cm)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2014 23:25#643 da cochise
X Graziano 52, rispondi, a mezzo p.e.c. che la rivalutazione automatica può riguardare solo i periodi di mobilità fino al 31/12/2008 , ma non certo quelle successive come da risposta DC pensioni che trovi all'inizio discussione sulla rivalutazione e confermata da messaggio interno 2518 del 12 febbraio che allego e da cui si evince che dal 1/1/2009 non applicano la rivalutazione.
Ti allego anche stato dell'arte in cui è riportata la risposta DC pensioni

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2014 16:55 - 08/04/2014 17:37#640 da Galizzi
Giorgone, altro grande pilastro del forum, mi fa piacere che condividi la preoccupazione. Sappiamo tutti che aperto un varco poi ci vuole poco a che diventi voragine.
Nella stragrande maggioranza, i mega assegni, sono frutto di accelerazioni di carriera e non di contributi. Ma proprio quelle pensioni non sarà facile ricalcolarle perchè mancano gli archivi o non trovano i dati, ma....li troveranno facilmente per le nostre.
Chi è rimasto scottato una volta poi ha paura anche dell'acqua tiepida..., auguriamoci che rimangano solo ipotesi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2014 16:14#639 da giorgione
Galizzi sto seguendo anche io ogni tanto le proposte che fanno.... e credo che bisogna stare molto in campana. Per ora è solo un'ipotesi ma come vedi hanno scomodato anche Nori per capire se è possibile procedere in tal senso. Dunque qualcosa nell'aria c'è anche se non ne parla nessuno....

Personalmente se intervenissero su quelle d'oro, oltre i 10mila euro, non griderei allo scandalo. Ma per recuperare denari veri dovrebbero estendere la misura verso una platea molto piu' vasta. Sono perfettamente d'accordo con te.

Insomma bisogna vigilare con attenzione...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2014 15:24 - 08/04/2014 17:28#635 da Galizzi
Salve a tutti: essendo rimasto nella rete della Fornero sia io che mia moglie, comprendo le apprensioni di chi ancora non ha risolto o non è in vista di una soluzione. Per me dopo tante notti insonni la cosa è andata a buon fine, ma mia moglie dovrà aspettare fino al 2020.
Chiedo scusa pertanto a chi è ancora in alto mare se pongo all’attenzione una preoccupazione che pare fuori luogo. Volevo richiamare l'attenzione, di chi è approdato alla pensione o comunque è prossimo, alle notizie che stanno circolando circa la possibilità di ricalcolarla con il sistema contributivo.
E’ utile a tal proposito il foglio excel che “Pablito il Grande” ha allegato tempo fa per vedere la differenza tra i due metodi di calcolo.
Si dirà che sono ipotesi, nulla di certo, riguarderà solo le super pensioni ecc. ecc. ma poi come sono andate a finire le cose in casi simili lo sappiamo benissimo noi che le abbiamo vissute in prima persona. Per fare cassa il parco buoi deve essere ampio. Ricordiamoci il blocco delle pensioni inizialmente a 1000 e poi portato a 1400 euro. Altra ipotesi che gira è di rivedere (togliere) le detrazioni per il coniuge a carico.
Raddrizzare le antenne e faretra sempre piena di frecce da scagliare anche da subito per cercar di soffocare ogni insano pensiero. Auguri a tutti e che Dio ce la mandi buona.

da PensioniOggi www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...-con-il-contributivo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati