× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Rigetto domanda pensione vecchiaia

09/12/2021 15:28#74866 da Eloise
Risposta da Eloise al topic Rigetto domanda pensione vecchiaia
Salve, volevo confermare che oggi il patronato mi ha informata che la mia richiesta di pensione dì vecchiaia da lavoro dipendente , è stata accettata. Le 44 settimane di maternità fuori rapporto lavorativo sono state accreditate e mi hanno permesso di raggiungere e superare le 1.040 settimane di contribuzione minime per accedere alla pensione contributiva. Grazie per le risposte precedenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2021 20:28#74789 da Eloise
Risposta da Eloise al topic Rigetto domanda pensione vecchiaia
Grazie Gianni, oggi ho parlato con la persona del patronato e mi ha detto che l’INPS aveva dimenticato di inserire due maternità antecedenti il 1996, quindi è stato chiesto il riesame.Speriamo che questa volta vada a buon fine e la sua risposta mi tranquillizza notevolmente. Vi terrò informati dell’esito finale spero presto!🤞Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2021 14:25#74786 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Rigetto domanda pensione vecchiaia
Sarebbe interessante conoscere la motivazione del provvedimento di reiezione della domanda di pensione di vecchiaia da parte della sede INPS . Il caso della signora Eloise è ancora abbastanza inusuale , tuttavia , dopo essermi confrontato anche con operatori di Patronato ( lo stesso di Nicola ) con i quali collaboro , la valutazione è che l' accredito figurativo per periodi ante 1996 riporta il calcolo della pensione della signora interessata al sistema misto e pertanto al diritto a pensione con almeno 1040 contributi settimanali . Da parte del Patronato mi venivano segnalati casi analoghi anche recenti , con regolare liquidazione della pensione di vecchiaia .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2021 18:19#74784 da Eloise
Risposta da Eloise al topic Rigetto domanda pensione vecchiaia
Grazie Nicola. Comunque domani dovrebbe rientrare la persona del patronato e farmi sapere qualcosa in merito . In attesa del parere sig Gianni, se so qualcosa in più lo comunicherò qui. Grazie mille 😊

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2021 18:03#74783 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Rigetto domanda pensione vecchiaia
Eloise, io mi sono limitato a interpretare la Circolare INPS in relazione ai dati che lei mi ha indicato. Le ho scritto, però di verificare nelle sedi competenti la mia risposta.
Che potrebbe essere anche errata e corretta quella dell'impiegata del patronato alla quale si è rivolta.
Gradirei un parere del signor Gianni, sperando che legga i precedenti messaggi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Eloise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2021 15:30#74781 da Eloise
Risposta da Eloise al topic Rigetto domanda pensione vecchiaia
Si, purtroppo è chiarissimo, grazie. Ora mi chiedevo , ma se non usufruissi della Naspi e versassi i contributi volontari per le 29 settimane mancanti, una volta finito dì pagare potrei accedere immediatamente alla pensione dì vecchiaia con importo uguale a quello che vedo nelle simulazioni sul sito INPS o no?Mi chiedo però come la persona del patronato possa aver commesso un simile errore, dato che è molto preparata in merito ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati