× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Rigetto domanda pensione vecchiaia

20/11/2021 19:47#74770 da Eloise
Risposta da Eloise al topic Rigetto domanda pensione vecchiaia
Grazie, ho scritto il messaggio alla sua risposta senza menzionarla… scusi ma con il telefonino è più complicato… Comunque può visualizzare il mio messaggio precedente. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2021 19:27#74769 da Eloise
Risposta da Eloise al topic Rigetto domanda pensione vecchiaia
Grazie Nicola54 per la risposta.
Attualmente ho maturato 1011 settimane dì lavoro effettivo e con le due maternità arrivo a 1.055 e quindi sarei a posto.
il mio dubbio è che per la pensione contributiva non valgano i contributi figurativi maternità fuori rapporto lavoro oppure che la domanda doveva essere presentata mentre ero ancora assunta. Purtroppo la società per cui lavoravo è fallita e con la lettera dì licenziamento sono andata al patronato per richiedere la Naspi, ma l’incarico to mi ha detto delle maternità e dì fare direttamente domanda dì pensione vecchiaia…. Non so più cosa pensare!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2021 17:42#74761 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Rigetto domanda pensione vecchiaia
Come può l’impiegata INPS che ha a disposizione il suo estratto contributivo previdenziale dirle che potrebbero non aver visto le 44 settimane dì contributi maternità fuori rapporto lavoro?
Il suo patronato ha richiesto un Ecocert?
Le ricordo che l'INPS non ha facoltà di respingere una pensione di vecchiaia se il richiedente ha maturato 1.040 settimane di contributi e perfezionato il requisito anagrafico in vigore pari a 67 anni d'età. Può farlo solo nel caso in cui  non sussistano i requisiti anagrafico-contributivi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2021 19:04#74757 da Eloise
Risposta da Eloise al topic Rigetto domanda pensione vecchiaia
Si, infatti ho contattato il patronato ma la persona che mi segue è malata e mi ha detto dì chiamarla lunedì. L’impiegata inps mi ha detto che potrebbero non aver visto le 44 settimane dì contributi maternità fuori rapporto lavoro, che nel mio caso sono necessari e determinanti per raggiungere le 1.040 settimane dì contribuzione necessaria. Spero solo che non vi siano altri problemi. Grazie😊

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2021 18:56#74756 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Rigetto domanda pensione vecchiaia
Un eventuale ricorso va fatto rispetto ad un provvedimento di reiezione motivato . Quale risposta ha trovato sul sito inps ?
Le consiglio di contattare il Patronato che ha presentato la domanda per verificare la situazione eventualmente con un contatto con la sede inps di competenza .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2021 17:23#74755 da Eloise
Rigetto domanda pensione vecchiaia è stato creato da Eloise
Salve, ho presentato domanda pensione dì vecchiaia tramite patronato  il 27 ottobre 2021.
Oggi ho trovato la risposta dì rigetto sul sito INPS.La mia sarà una pensione con metodo contributivo e arrivo ai 20 anni dì contributi minimi con 2 maternità accreditate fuori dal rapporto dì lavoro 1973 e 1977, maturando così 1.055 settimane dì contributi.
Ho 69 anni compiuti e il patronato a seguito del mio licenziamento mi ha consigliato dì fare direttamente domanda pensione perché con le 2 maternità ero in regola e scattava dal 1 novembre .
Purtroppo non hanno saputo dirmi all’INPS il vero motivo del rifiuto e mi hanno consigliato il ricorso.
Qualcuno ha avuto un’esperienza simile e mi può rassicurare?
Grazie
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati