× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Simulazioni pensioni inps

20/04/2022 11:56#75545 da maluc
Risposta da maluc al topic Simulazioni pensioni inps
Ho riprovato questa mattina, sempre 2.253 settimane (metodo contributivo) con pagamento contributi per tutte le settimane.
Poi, in teoria il simulatore non dovrebbe prevedere il versamento dei contributi per i 3 mesi di finestra mobile, o sbaglio?

Grazie

maluc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2022 11:53#75544 da maluc
Risposta da maluc al topic Simulazioni pensioni inps
Ho riprovato questa mattina, sempre 2.253 settimane (metodo contributivo) con pagamento contributi per tutte le settimane.
Poi, in teoria il simulatore non dovrebbe prevedere il versamento dei contributi per i 3 mesi di finestra mobile, o sbaglio?.

Grazie

maluc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2022 13:18#75541 da paolo2
Risposta da paolo2 al topic Simulazioni pensioni inps
Sì giusto, non mi tornava pero' il numero di 2.253 che era stato specificato. A me sembra che il simulatore Inps utilizzi 43 anni e tre mesi (2249 settimane).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2022 12:43#75540 da cochise
Risposta da cochise al topic Simulazioni pensioni inps
è quello che ho scritto, due mesi in più dell'attuale requisito, quindi 43 anni a cui aggiungere la solita finestra. Ma resto dell'opinione che l'aumento non ci sarà.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: paolo2

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2022 12:22 - 19/04/2022 12:30#75538 da paolo2
Risposta da paolo2 al topic Simulazioni pensioni inps
A me risultano 43 anni + tre mesi di finestra mobile con regole diverse per sistema contributivo e misto (non ho chiaro cosa sia un lavoratore in regime misto che passa nel contributivo).

43 anni + tre mesi corrispondono a 43*52 + 13 = 2249 settimane. Ai fini del diritto dovrebbero essere 2236 settimane.

www.pensionioggi.it/dizionario/pensione-...sistema-contributivo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2022 09:58#75531 da cochise
Risposta da cochise al topic Simulazioni pensioni inps
Gli inpsini sono sempre restii ad aggiornare i database.
Lo dimostra il fatto che, con l'avvento della legge fornero, la quota contributiva dal 2012 la iniziarono a calcolare da ottobre 2012 e dovvettero procedere a ricalcolo di tutte le pensioni erogate fino a settembre 2012. Inoltre gli indici di rivalutazione delle retribuzioni mobilità venivano aggiornati con ritardo superiore all'anno , mentre istat li aggiornava con ritardi di solo due mesi, però vi era sempre una frase di default nei modelli di liquidazione "in attesa che ista aggiorni gli indici" (grandissima fake).
Gli ultimi aggiornamenti prevedono, per il biennio2027/28, solo una probabile ( ma io, da Sciamno Apache, credo che non ci sarà), ma da confermare, maggiorazione di due mesi; la previsione di 6 mesi risale alla seconda guerra punica.
troverai maggiori indicazioni al seguente link
www.pensionioggi.it/dizionario/pensioni-...lla-speranza-di-vita

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati