× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Messaggio Inps 12998

31/01/2014 15:26#48 da liborio
Risposta da liborio al topic Messaggio Inps 12998
Vi aggiorno che una settimana fà ho inviato ulteriore e-mail all'ufficio delle entrate in merito alla rivalutazione allegando la risposta che mi ha inviato la sede centrale dell'inps e sollecitando un riscontro.
Ad oggi sono ancora in attesa.............
Saluti a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2014 14:20 - 31/01/2014 14:21#46 da cochise
Risposta da cochise al topic Messaggio Inps 12998
X Galizzi e Paolo, in merito alla rivalutazione sto aspettando che il forum si ripopoli, a giorni, e poi darò tutte le informazioni del caso considerando che probabilmente sono la persona che ha cercato di diffondere la problematica in tutti i forum blogs etc etc .,con qualche risultato positivo considerando che prima era sconosciuto a quasi tutti gli aventi diritto.
Al momento vi informo che inps non la applica dal 1/1/2009 (segnalazione inps, non mia asserzione), quindi è impossibile che il ricalcolo dell'amico di Galizzi si riferisca alla rivalutazione. Probabilmente al mancato inserimento di qualche periodo contributivo.
Per Paolo, mi dispiace la crudezza ma , direbbe Totò a Peppino, informandolo che era arrivata una cambiale, "io portiere sono"
L'unico vantaggio della riforma fornero è stato proprio quello di consentire, con l'introduzione del calcolo contributivo x tutti, di consentire che l' accantonamento nel salvadanaio non si fermasse più a 40 anni ma proseguisse.
Quindi Paolo la pensione sarà calcolata considerando tutta la contribuzione.
Per entrambi vi comunico che, rispetto al 2013, nell'anno in corso i calcoli della pensione, a mia cura, non hanno subito aumenti, quindi, al costo confermato di € 0 (zero) posso fare il calcolo della vostra pensione con e senza rivalutazione per capire gli importi in gioco.
Potete contattarmi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2014 13:35#45 da Galizzi
Risposta da Galizzi al topic Messaggio Inps 12998
Buongiorno
Sono in pensione dal primo di maggio 2013 dopo 3 anni di mobilità (vecchia finestra 10/2012). Sono un lavoratore ex Telecom.
Percepisco ancora la pensione calcolata provvisoriamente.
Un mio amico compagno di avventura nel percorso esodati, ma non appartenente a fondi speciali il mese scorso, dicembre del 2013, ha ricevuto una comunicazione da parte di INPS con ricalcolo della pensione.
Anche lui ha decorrenza pensione maggio 2013.
Non capisco la lettera INPS.
Auguri a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2014 11:52#44 da Paolo53
Risposta da Paolo53 al topic Messaggio Inps 12998
Grazie tantissimo per la risposta: cruda ma chiara.
Lex sed dura lex. Per i poveracci …
Per quanto riguarda invece la famosa rivalutazione dei periodi figurativi di mobilità di cui parlavate qui sopra, potrebbe riguardare anche me, se fosse ammessa anche per altri ? E in cosa esattamente consiste ?
E visto che io ho maturato 40 anni di contributi ad aprile 2013 e l'INPS continuerà ad accreditarmeli fino al termine della mobilità (coincidente con 41 anni di contributi) la mia pensione sarà calcolata sulla base di 40 o 41 anni ?
Grazie

Paolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2014 08:29#41 da cochise
Risposta da cochise al topic Messaggio Inps 12998
Paolo, la decorrenza della tua pensione è luglio 2014 (requisito aprile 2013+12 mesi finestra mobile L.122/2010+2 mesi di ulteriore finestra per L.111/2011).
Il periodo di scoperto mobilità, purtroppo non può essere coperto da un prolungamento di mobilità in quanto è previsto solo per la L.122/2010 (finestra mobile), e tu non puoi usufruirne in quanto licenziato dopo il 30 aprile 2010 e comunque dopo la promulgazione della legge.
Invece , la legge 111/2011, che dovrebbe garantirti il prolungamento dei 2 mesi, intervenuto nel 2011,dopo il licenziamento non prevede prolungamento di sostegno al reddito per nessuno dei soggetti colpiti dal provvedimento.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2014 21:08#39 da Paolo53
Risposta da Paolo53 al topic Messaggio Inps 12998
Ho letto la colta dissertazione. Ma francamente non c'ho capito molto. Mi spiace ...
Comunque io ho lasciato il lavoro il 31/12/2010. La mobilità è iniziata a maggio 2011: l'azienda mi ha pagato ancora i primi 4 mesi di preavviso. Ho raggiunto i 40 anni di contributi ad aprile 2013 e ho compiuto i 60 lo scorso novembre. Ad aprile 2014 mi scade la mobilità.
Grazie.

Paolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati